Maurizio Gasparri contro Luciano Spalletti. Il senatore di Forza Italia parte alla carica contro il ct dell’Italia e oggetto del contendere è il deludente Euro2024 degli azzurri. Dopo Svizzera-Italia le critiche contro Spalletti non mancano e c’è anche Gasparri ad aggiungere i suoi commenti non proprio entusiasti: “Per come ha trattato Totti sono contro Spalletti a prescindere“.
Euro 2024, Gasparri (FI) attacca Spalletti dopo Svizzera-Italia: “Da romanista sono ancora indispettito per come ha trattato Totti”
Svizzera-Italia non finisce qui: tanti tifosi sui social ancora criticano il ct Luciano Spalletti, criticandolo non soltanto per l’uscita agli ottavi ma anche per la scarsa grinta mostrata dai giocatori. L’Euro2024 italiano è finito presto, non dando mai l’impressione per competere per la vittoria.
Anche Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, non risparmia critiche e punzecchiature all’ex allenatore di Ancona, Udinese, Empoli, Zenit San Pietroburgo, Inter e Napoli. Tweet al vetriolo e dichiarazioni pepate hanno caratterizzato i commenti del forzista intercettato fuori Montecitorio, con Gasparri che dà ragione a quei tifosi azzurri che danno contro Spalletti.
Ecco quindi che Gasparri sceglie chiaramente con chi stare fra chi critica Spalletti e chi invece lo difende:
Io sono tottiano, quindi sono prevenuto. Oggi ho visto che un attore, Tognazzi, ha interpretato Spalletti e Spalletti gli ha mandato a dire che non gli era piaciuta l’interpretazione nella serie “Speravo de’ morì prima“… Noi siamo romanocentrici, viviamo questa cosa alla luce del contrasto che ci fu fra Totti e Spalletti: quindi dichiaro la mia non terzietà in questa discussione, sono tottiano e contro Spalletti a prescindere sia che vinca sia che perda.
I tweet al veleno di Gasparri contro Spalletti: “Meglio di lui anche Oronzo Canà…”
Un paio di tweet di Gasparri su X avevano ottenuto una discreta attenzione dai tifosi della nazionale italiana, amareggiati dopo il risultato di Svizzera-Italia. Diversamente da altri (come l’ex terzino laziale Luciano Zauri), Gasparri ci tiene a precisare che i giudizi su Spalletti derivano dal fatto che lui è innanzitutto un tifoso romanista, al quale non è andato giù il trattamento riservato qualche anno fa a Francesco Totti.
Da qui però a paragone l’ex allenatore dell’ultimo Napoli da scudetto ad Oronzo Canà, l’allenatore della Longobarda interpretato da Lino Banfi, ce ne passa: se fosse per Gasparri, lui sceglierebbe il secondo nonostante gli scudetti vinti dal ct italiano:
Io sono un tifoso di Totti e sono rimasto indispettito da come l’ha trattato… Dimissioni di Spalletti? Mica lo scelgo io! Ha vinto lo scudetto e Gravina ha fatto bene a scegliere l’allenatore della squadra che ha vinto lo scudetto. Sulla qualità del personaggio parlano i risultati: ha vinto il campionato in Russia e ha vinto il campionato a Napoli, dopodiché noi romani e romanisti la pensiamo così… Noi tifosi siamo prevenuti e quindi non siamo in grado di emettere un giudizio.