L’eliminazione dell’Italia a Euro 2024 fa ancora male. Nonostante siano passati due giorni dalla sconfitta contro la Svizzera i tifosi azzurri non hanno metabolizzato il ko. Impossibile non pensare alla figuraccia di Jorginho e compagni, che apre seri interrogativi sul futuro della nazionale. Anche nel quartiere Testaccio di Roma la delusione è evidente e le voci raccolte dal nostro inviato Thomas Cardinali lo testimoniano alla perfezione.
Italia, i tifosi dopo l’eliminazione da Euro 2024: “Colpa di tutto il gruppo”
TAG24 ha fotografato il malcontento dei tifosi italiani attraverso le testimonianze di commercianti e residenti del quartiere Testaccio a Roma. La prestazione della nazionale di Spalletti non è piaciuta e ha generato molta frustrazione nel popolo azzurro.
“Per come eravamo preparati è stato meglio venir eliminati subito. Meglio prendere due gol dalla Svizzera che rimediare un passivo peggiore da Spagna, Inghilterra o Germania. La colpa non è di una sola persona ma di tutto il gruppo. Non ha funzionato niente“, commenta un macellaio del mercato di Testaccio.
L’opzione Claudio Ranieri
“Peggio non poteva andare. Spalletti è un grande allenatore ma non è un selezionatore”, chiarisce un signore mentre un altro commerciante spiega: “Claudio Ranieri può salvare questa nazionale ma nessuno si dimette. In Italia nessuno vuole lasciare la propria poltrona”. Per altre tifose, invece, la colpa non è di Spalletti: “Sono i calciatori che non hanno voglia di faticare. Questa eliminazione me l’aspettavo“.