Il Barometro Politico Demopolis, commissionato da Otto e Mezzo (LA7), offre una fotografia aggiornata delle intenzioni di voto degli italiani, un’analisi importante soprattutto per capire gli spostamenti del flusso elettorale dopo le recenti elezioni europee. Realizzato tra il 24 e il 25 giugno 2024, questo sondaggio politico Demopolis analizza le preferenze politiche degli elettori maggiorenni su scala nazionale, utilizzando un campione probabilistico rappresentativo stratificato per genere, età e area di residenza.

Sondaggio Demopolis 27 giugno 2024: intenzioni di voto per la Camera dei Deputati

Se gli italiani fossero chiamati a votare oggi per la Camera dei Deputati, le intenzioni di voto registrate dal Barometro Politico Demopolis sono le seguenti:

  • Fratelli d’Italia: 29%
  • Partito Democratico: 25%
  • Movimento 5 Stelle: 10,2%
  • Forza Italia: 9,3%
  • Lega: 8,7%
  • Alleanza Verdi e Sinistra: 6,5%
  • Azione: 3,2%
  • Italia Viva: 2%
  • Altre liste: sotto il 2%
  • Indecisi: 16%
  • Affluenza prevista: 56%

Il confronto con due mesi fa

A questo punto può essere interessante sottolineare le variazioni con le tendenze di voto registrate, sempre dall’istituto Demopolis, lo scorso 9 maggio, quindi circa un mese prima delle elezioni europee. Andiamo a vedere cosa è cambiato in questi ultimi due mesi, considerando per l’appunto che in mezzo ci sono state le europee.

PARTITORILEVAZIONE 27 GIUGNO 2024RILEVAZIONE 9 MAGGIO 2024VARIAZIONE
Fratelli d’Italia29%27,2%+1,8%
Partito Democratico25%20,7%+4,3%
Movimento 5 Stelle10,2%15%-4,8%
Forza Italia9,3%8,6%+0,7%
Lega8,7%8,5%+0,2%
Alleanza Verdi e Sinistra6,5%4,3%+2,2%
Azione3,2%3,7%-0,5%
Italia Viva2%4,6% (con +Europa)-2,6% (con +Europa)
Altre liste< 2%< 2%=
Indecisi16%18%-2%

Sondaggio Demopolis 27 giugno 2024: considerazioni sulle intenzioni di voto

Analizzando lo scenario attuale delle intenzioni di voto disegnato da Demopolis, viene messo in evidenza come Fratelli d’Italia si confermi come primo partito, con il 29% delle preferenze. Nessun calo rispetto alle intenzioni di voto pre-europee, anzi: il partito guidato da Giorgia Meloni ha consolidato e rafforzato ulteriormente la propria posizione, riavvicinandosi ai 30 punti percentuali di consenso.

Grande vittoria per il Partito Democratico e per Alleanza Verdi e Sinistra: l’opposizione guadagna punti dopo i buoni risultati ottenuti durante il voto. Insieme, i due partiti hanno aumentato la propria base di consensi del 6,5%, con il partito guidato da Elly Schlein che si è avvicinato di molto a Fratelli d’Italia e con Alleanza Verdi e Sinistra che tallona più da vicino gli altri due partiti che fanno parte della coalizione di governo: Forza Italia e Lega. Entrambi hanno registrato dei guadagni di consenso rispetto allo scorso maggio, ma Forza Italia si è confermato il secondo partito della coalizione per preferenze.

Performance negative per Azione e Italia Viva: l’ex Centro è fuori dai giochi, mostrando un supporto limitato e una débacle di un progetto centrista e moderato. +Europa, che con Italia Viva formava la lista Stati Uniti d’Europa, registra un consenso inferiore al 2%, dimostrando di essere l’altro partito perdente della recente tornata elettorale.

Infine, un dato piuttosto rilevante è rappresentato dal tasso di indecisi, che arriva al 16%, inferiore rispetto allo scorso maggio, sebbene si tratti di una quota ancora significativa, che segue il trend astensionista da record alle ultime europee.

Metodologia di campionamento e raccolta dati

Il sondaggio ha utilizzato un campione probabilistico rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, con un margine di errore massimo del 3%. La raccolta delle informazioni è stata effettuata tramite metodi CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing). Sono state condotte 2.000 interviste complete su un totale di 6.102 contatti.

In sintesi

Il Barometro Politico Demopolis, commissionato da Otto e Mezzo (LA7), ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani al 27 giugno 2024. Fratelli d’Italia è al 29%, il Partito Democratico al 25%, mentre il Movimento 5 Stelle è al 10,2%. Il sondaggio, realizzato tra il 24 e 25 giugno su un campione rappresentativo, evidenzia anche un tasso di indecisi del 16%.