Guerra in Ucraina, Zelensky: “La Nato non è pronta ad accoglierci”. Missili russi su Dnipro, 7 feriti
Giorno 859 della guerra in Ucraina: il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto di aver distrutto 36 droni di Kiev nella notte. In un attacco nella regione russa di Belgorod, una bambina di 4 anni è morta e altri membri della sua famiglia sono rimasti feriti.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyj, in una intervista al The Philadelphia Enquirer, ha affermato che è impossibile aiutare l’Ucraina con una mano e “stringendo l’altra a Putin”.
Tutti gli aggiornamenti sul conflitto tra Ucraina e Russia di oggi, 1 luglio 2024.
L’ambasciatore russo all’Onu: “L’Occidente non dia armi all’Ucraina”
“Presumo che questa decisione potrebbe avere delle conseguenze politiche”. L’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, ha risposto cosi’ a una domanda dell’ANSA sulle trattative tra Usa, Israele e Ucraina per fornire a Kiev fino a otto sistemi di difesa aerea Patriot israeliani. “Scoraggiamo tutti i paesi a fornire armi all’Ucraina poiche’ il destino di queste armi e’ chiaro, saranno distrutte come le altre che l’Occidente ha dato a Kiev”, ha proseguito Nebenzia, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza Onu.
Il tribunale ha bloccato l’attività dei centri commerciali RayON e City Mall a Kiev e Zaporozhye – comunicato della società
Pertanto, il 17 giugno 2024, su richiesta del pubblico ministero della Procura regionale di Kiev, il giudice istruttore del tribunale distrettuale Solomensky di Kiev ha sequestrato i conti di Prizma Alpha LLC e Levoberezhyeinvest PJSC, che gestiscono il City Mall e lo shopping RayON centri commerciali, rispettivamente.
Queste decisioni dei tribunali di fatto hanno bloccato non solo le attività economiche delle società, ma le hanno anche private della capacità di pagare le tasse e le tasse nazionali e di adempiere agli obblighi di prestito verso le banche ucraine. “Queste azioni confermano ancora una volta che in relazione a un gruppo di società, le forze dell’ordine e i tribunali ucraini stanno eseguendo l’ordine di qualcuno”, ha affermato Margus Kurm, presidente del consiglio di amministrazione di Arricano Real Estate PLC.
La società ritiene che la decisione di congelare i conti di Prizma Alpha LLC e Levoberezhyeinvest PJSC sia un ulteriore aumento della pressione da parte delle forze di sicurezza. Arricano afferma che ciò che sta accadendo ai suoi beni in Ucraina è un raid con il coinvolgimento di agenzie governative.
La conseguenza di tali azioni potrebbe essere la completa interruzione del lavoro dei Zaporozhye e Krivoy Rog.
Nel Dnepr continuano le ricerche sotto le macerie: 2 persone risultano disperse
Nel Dnepr continuano le ricerche delle persone che probabilmente si trovano sotto le macerie dopo il bombardamento del 28 giugno.
Due persone sono attualmente considerate disperse. Nei lavori in quota sono coinvolti i campanili del Servizio statale di emergenza che, insieme ai soccorritori, rimuovono manualmente le macerie.
La Polonia sospende l’attraversamento dei camion ucraini senza permessi per il trasporto internazionale di merci
La Polonia ha sospeso l’attraversamento dei camion ucraini, che non hanno i permessi per il trasporto internazionale di merci, ha riferito il 1° luglio il Servizio doganale statale dell’Ucraina. Le restrizioni sui trasporti da e per la Polonia sono entrate in vigore durante la notte del 1° luglio.
I posti di blocco funzionano normalmente, secondo il Servizio doganale statale . Il viceministro delle Infrastrutture, Serhii Derkach, ha affermato che per i trasporti bilaterali non sono richiesti permessi, in quanto tra l’Ucraina e l’Unione Europea è ancora in vigore il regime di trasporto senza visto .
Zelenskyj afferma che le vittime russe sono sei volte maggiori di quelle dell’Ucraina
Il rapporto tra le perdite di personale militare ucraino e russo in questa fase della guerra è di uno a sei, ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky il 30 giugno in un’intervista al The Philadelphia Inquirer.
“In effetti, loro (le forze russe) hanno molti più uomini e noi ci prendiamo maggiormente cura del nostro popolo”, ha affermato il presidente ucraino.
Zelensky ha aggiunto che prima il rapporto era di uno a quattro, mentre ora è di sei a uno, considerando la situazione nelle direzioni delle città di Pokrovsk e Kharkiv. Secondo lo stato maggiore ucraino, la Russia ha perso oltre 540.000 soldati in Ucraina dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel febbraio 2022. Questo numero include sia i morti che i feriti.
Ucraina, Zelensky: “Stiamo incrementando produzione di droni”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha spiegato che il Paese è pronto a rafforzare il proprio arsenale bellico per proseguire i combattimenti con la Russia.
“L’Ucraina sta incrementando la produzione di droni, alcuni tipi di armi, munizioni, attrezzature, macchine per lo sminamento e molti altri articoli essenziali: tutto ciò che serve in prima linea per salvare la vita della nostra gente attraverso il potere della tecnologia”.
Russia: “Truppe Kiev al confine con Bielorussia destano preoccupazione”
L’Ucraina ha dispiegato al confine con la Bielorussia ulteriori forze, facendo crescere l’allarme del Cremlino. La situazione preoccupa molto Putin, così come spiegato dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
“È un problema anche nostro e causa di preoccupazione sia per Minsk che per Mosca dato che siamo partner e alleati. Esistono modalità di dialogo fra le diverse agenzie dei due Paesi, inclusi i servizi di intelligence, e che i nostri militari della Difesa sono in contatto costante”.
Mosca, conquistati altri due villaggi in Ucraina
Le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi in Ucraina. Si tratta di Stepovaya Novosyolovka nella regione di Kharkiv e Novopokrovskoye nella regione di Donetsk. Ad annunciarlo è il ministero della Difesa di Mosca.
Ue, Zelensky: “Presidenza ungherese promuova interessi condivisi”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato su X l’incarico della presidenza dell’Unione Europea all’Ungheria.
“Congratulazioni all’Ungheria per aver assunto la presidenza dell’Ue. Auspico sia efficace nel promuovere i nostri valori, obiettivi e interessi europei condivisi. Mentre avanza nel suo cammino verso l’Ue, l’Ucraina è pronta a contribuire a questi sforzi e a rafforzare la nostra Europa”.
Kiev, preparavano l’assalto al Parlamento: arrestati
Il servizio di sicurezza ucraino ha arrestato un gruppo di persone che stava preparando disordini a Kiev e l’assalto alla Verkhovna Rada, il Parlamento, per bloccarne i lavori dopo la Giornata della Costituzione del 28 giugno. Il gruppo era guidato dal co-fondatore di una Ong nota per le sue azioni anti-ucraine dal 2015.
Zelensky: “Nato non ancora pronta a accoglierci”
il presidente Volodymyr Zelensky, in un’intervista al Philadelphia Inquirer ripresa dai media ucraini, ha dichiarato che gli USA non sono ancora pronti a far entrare l’Ucraina nella Nato. Sottolineando inoltre che Kiev non sarà invitata al vertice dell’Alleanza, in programma a Washington tra il 9 e l’11 luglio.
“Capiamo che la Casa Bianca non è pronta a inviarci un invito. Sfortunatamente, questa è la politica di un passo avanti e due indietro. Se gli Stati Uniti hanno paura di irritare Vladimir Putin, e questa è la ragione per cui non siamo invitati, allora chiediamo ai nostri partner strategici di darci quello che ci può proteggere: sistemi antimissile Patriot, una quantità sostanziosa di F-16 e l’opportunità di usare le armi (contro la Russia)”
ha sottolineato.
“Se la Nato non è pronta a proteggerci, allora chiediamo alla Nato di darci tutto per proteggerci da noi stessi”
ha poi insistito Zelensky.
“Tutti hanno ancora paura che la Russia si spacchi, tutti hanno paura di quello che succederà alla Russia senza Putin”
ha concluso.
Ucraina, missili balistici russi su Dnipro, 7 feriti
Sette persone, tra cui anche un ragazzo di 15 anni, sono rimaste ferite la scorsa notte a causa di un attacco russo sulla città di Dnipro, nell’Ucraina centro-orientale.
Lo ha comunicato su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrinform.
Una donna è stata ricoverata in ospedale, mentre gli altri feriti hanno ricevuto curate in ambulatorio.
Nel raid si sono verificati danni a un negozio, oltre che anche ad alcune case e palazzi.
Dnipro. This is what the city's homes look like after the Russian attack. Seven people were hurt, including a 15-year-old.
— Belsat in English (@Belsat_Eng) July 1, 2024
Source: Dnipropetrovska ODA pic.twitter.com/ysI6qxTXHO
Stato maggiore ucraino: “Russia ha perso 543.810 soldati”
La Russia ha perso 543.810 soldati in Ucraina dall’inizio del conflitto, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 1° luglio.
Questo numero include le 1.110 vittime delle forze russe subite nelle ultime ore.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 8.099 carri armati, 15.550 veicoli corazzati da combattimento, 19.643 veicoli e serbatoi di carburante, 14.599 sistemi di artiglieria, 1.111 sistemi di razzi a lancio multiplo, 874 sistemi di difesa aerea, 360 aerei, 326 elicotteri, 11.620 droni, 28 navi e barche e un sottomarino.
Lo riporta Kyiv Independent.
Russia, distrutti 36 droni ucraini vicino al confine
Le forze russe hanno distrutto 36 droni ucraini durante la notte nelle aree vicine al confine.
Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca.
“I sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e soppresso 18 UAV sulla regione di Bryansk, nove sono stati distrutti sulla regione di Kursk e nove sulla regione di Belgorod”
ha scritto il ministero in un post su Telegram.
Mosca: bambina uccisa da un drone di Kiev a Belgorod
Una bimba di quattro anni è morta e altri quattro membri della sua famiglia sono rimasti feriti da un drone ucraino che ha colpito la loro auto.
E’ successo ieri, 30 giugno, nella regione russa di Belgorod.
Lo afferma il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall’agenzia di stampa Tass.
🦅🔥 At night, there was a mass drone attack on Kursk, Belgorod and Bryansk regions.
— MAKS 24 🇺🇦👀 (@Maks_NAFO_FELLA) June 30, 2024
👀 Video: Big fire in Nizhny Novgorod! pic.twitter.com/l5s4Us0mR6