Nella giornata del 29 giugno 2024, l’Università degli Studi del Salento (Lecce) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per due posti dell’area degli operatori, nel settore professionale dei servizi generali e tecnici. Le mansioni ricercate riguardano la categoria B, posizione economica B3. Gli assunti dovranno coprire le esigenze della Ripartizione edilizia, sostenibilità e innovazione digitale. I due posti sono riservati ai disabili secondo quanto prevede l’articolo 3 della legge numero 68 del 1999.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico per due operatori tecnici, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove per esami.
Concorso Università di Lecce 2024, bando per operatori servizi generali e tecnici, quali sono le figure ricercate?
L’Università del Salento (Lecce) ha pubblicato il bando di concorso per due figure di operatore tecnico da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le due figure andranno a coprire le esigenze della Ripartizione edilizia, sostenibilità e innovazione digitale, in particolare dell’area del Patrimonio Polo urbano, Ufficio gestione e manutenzione Polo urbano e dell’area Patrimonio Polo extraurbano, Ufficio gestione e manutenzione Polo extraurbano.
I due lavoratori che risulteranno vincitori delle prove del concorso dovranno eseguire, nel dettaglio, le seguenti attività:
- prendere in carico le richieste di segnalazione di interventi a mezzo sistema o telefoniche o in presenza da parte dei referenti locali e degli utenti;
- richiedere l’intervento delle ditte affidatarie di contratti di manutenzioni e servizi, con assistenza del sopralluogo e svolgimento di attività di manutenzione o di servizi;
- assistere all’esecuzione degli interventi;
- gestire l’archivio informatico;
- aggiornare lo scadenzario delle attività;
- assistere alle attività di approvvigionamento, nonché ai sopralluoghi delle ditte esterne per procedure di gara.
Quali titoli di studio servono per lavorare da operatore tecnico?
Per essere ammessi al concorso per due posti di operatori tecnici dell’Università di Lecce, il bando di concorso prevede il possesso del diploma di scuola professionale o tecnica. Sono previsti numerosi indirizzi, elencati all’articolo 2 del bando di concorso. Nel dettaglio, i titoli richiesti sono:
- diploma di qualifica di tre anni rilasciato da un istituto professionale;
- certificato di competenze inerente il primo triennio di cui al decreto legislativo numero 61 del 2017;
- il diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto tecnico o professionale;
- eventuale titolo equipollente;
- eventuale titolo equivalente.
Per quanto riguarda i requisiti di carattere generale, il bando di concorso richiede la maggiore età, la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell’Unione europea), l’iscrizione alle liste elettorale del Comune, l’assenza di condanne penali, l’assenza di provvedimenti di decadenza, destituzione o dispensa da un posto nella Pa, la posizione regolare nei confronto degli obblighi di leva (per i maschi nati entro la fine del 1985).
Come inviare domanda candidatura concorso Università Salento Lecce per operatori?
Per presentare la domanda di candidatura, il bando di concorso richiede l’accesso alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), con ricerca dell’avviso di interesse e compilazione della domanda. Nel dettaglio, gli interessati dovranno inserire i dati richiesti, tra i quali i titoli di studio e i requisiti generali o specifici richiesti.
Una volta terminata la compilazione, è necessario allegare i documenti elencati nel bando, oltre alla ricevuta della quota di partecipazione al concorso dell’importo di 25 euro. Per la trasmissione della pratica occorre fare click sul tasto “Conferma e invia”. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 28 luglio 2024.
Prova scritta e orale, dove trovare le materie da studiare?
Sulle prove del concorso pubblico, il bando fissa due esami, uno scritto e uno orale, quali procedure di valutazione dei candidati. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’interno dell’Allegato 1 “Programma d’esame”. Si prevede una prova preselettiva nel caso in cui le domanda di partecipazione al concorso dovessero superare il numero di 200.