Bonus mamme disoccupate luglio 2024. Il contributo per le genitrici è un importante sostegno economico erogato direttamente dai Comuni italiani. Lo strumento è stato introdotto per rafforzare il carattere genitoriale; pertanto mira a fornire assistenza finanziaria alle genitrici che si trovano in condizione svantaggiata economicamente.
In particolare, viene riconosciuto un beneficio economico alle mamme disoccupazione o inoccupazione. Tuttavia, non tutte le genitrici avranno diritto all’incentivo, ma si tratta di un aiuto economico istituito per sostenere le mamme nel percorso della maternità e in quello dell’adozione o affidamento preadottivo. Vediamo insieme come funziona
Bonus mamme disoccupate luglio 2024
La procedura per ottenere il Bonus Mamme Disoccupate è semplice, in quanto la pratica deve essere avviata presso il proprio Comune di residenza.
Il periodo di riferimento è particolarmente interessante, in quanto il beneficio economico viene riconosciuto dall’evento di nascita del bambino o in caso di adozione o affidamento con finalità adottiva.
I documenti da allegare alla domanda
Il Bonus Mamme Disoccupate è un aiuto economico diretto a sostenere le madri residenti, inclusi cittadine italiane, cittadine comunitarie o detentrici di carta di soggiorno. Il padre può presentare l’istanza di accesso al beneficio in pochi casi, ovvero in presenza del decesso o l’abbandono della madre.
Va detto che, si tratta di un supporto economico significativo per le genitrici che non possiedono altre fonti di reddito da lavoro. Per questo motivo, lo Stato garantisce un sostegno economico pari a 5 mensilità per garantire un aiuto concreto durante i primi mesi di vita del bambino.
Tuttavia, per evitare di perdere delle mensilità è fondamentale compilare accuratamente la documentazione richiesta, ma soprattutto presentare la domanda nei termini previsti dalla normativa vigente.
Le genitrici devono presentare la domanda, allegando a essa diversi documenti, tra cui:
- Certificato di nascita del bambino, rilasciato dal Comune di residenza;
- Modulo ISEE attualmente valido con Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestazione ISEE e calcolo della maternità;
- Documento di identità valido della madre richiedente; se cittadina extracomunitaria, è necessario il permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
- Attestazione bancaria o di Poste Italiane contenente il codice IBAN per il versamento del bonus mamme disoccupate.
Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti specifici in base alle normative del Comune.
A quanto ammonta il bonus genitrici?
Il Bonus Mamme Disoccupate ammonta a 383,46 euro mensili per un totale di 5 mensilità, che corrispondono a un importo complessivo di 1.917,30 €. L’importo viene erogato in rate mensili dopo il completamento delle verifiche necessarie da parte dell’ente comunale.
Quali sono i requisiti per l’accesso al beneficio economico
Per poter accedere al Bonus Mamme Disoccupate, è necessario soddisfare i seguenti criteri:
- essere madre disoccupata o inoccupata;
- avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno corrente non superiore a 19.185,13 euro;
- non essere beneficiaria di altre forme di previdenza come pensioni, assicurazioni a seguito di disoccupazione o malattia;
- non essere già beneficiaria di altri assegni di maternità erogati dall’INPS.
Infine, va ricordato che le mamme disoccupate possono accedere al bonus genitrici sia per l’evento di nascita che per nei casi di adozione o affidamento. Il sostegno riguarda in modo particolare le genitrici che si trovano nella condizione di disoccupate o inoccupate durante il periodo legato alla maternità.
Per maggiori dettagli si rimanda alle istruzioni del Comune di residenza.