Wimbledon WTA 2024, il programma delle italiane – Saranno tre le tenniste azzurre a scendere in campo nel Day 1. Il lunedì si tinte di azzurre all’All England Club. Saranno otto, tra tabellone maschile e femminile, gli italiani a esordire al Championships londinese. Se il numero uno al mondo sfiderà Yannick Hanfmann sul Campo 1, la “numero uno italiana” Jasmine Paolini sarà subito in campo. L’azzurra, reduce dalla doppia finale giocata sulla terra rossa del Roland Garros, si prepara a giocare il terzo Slam dell’anno. Ecco, di seguito, il programma delle tenniste italiane nel Day 1 del Wimbledon WTA 2024.
Wimbledon WTA 2024, il programma delle italiane
È tutto pronto per l’inizio di Wimbledon. Nel tabellone maschile, le speranze azzurre sono riposte nel numero uno al mondo Jannik Sinner. L’altoatesino, da testa di serie numero uno, proverà a contendere il Championships a Carlos Alcaraz. Nel tabellone WTA, invece, l’Italia si aggrappa a Jasmine Paolini. La tennista azzurra è attualmente la numero sette al mondo ed è reduce da un 2024 ricco di riconoscimenti. L’italiana è entrata in top 10 raggiungendo il suo best ranking, ha vinto la finale del WTA 1000 agli Internazionali BNL d’Italia in coppia con Sara Errani, e ha giocato la prima finale Slam della carriera contro Iga Swiatek al Roland Garros (oltre a quella nel doppio sempre con Sara Errani e persa contro la statunitense Coco Gauff e ceca Katerina Siniakova). Nel programma del Day1 di Wimbledon WTA, saranno tre le italiane a scendere in campo.
Jasmine Paolini sfiderà la spagnola Sara Sorribes Tormo. La numero sette al mondo ci arriva dopo aver raggiunto le semifinali a Eastbourne sull’erba, poi sconfitta da Daria Kasatkina. Il suo incontro non inizierà prima delle 14 ore italiane e sarà la prima azzurra a scendere in campo. Poi toccherà a Martina Trevisan. Subito un incontro proibitivo per l’azzurra, che se la vedrà contro la numero 12 al mondo Madison Keys. Infine, sarà il turno di Sara Errani. La compagna di doppio di Jasmine Paolini sfiderà la ceca Linda Noskova.
Gli altri italiani in campo
Saranno otto gli italiani in campo all’All England Club nella giornata di lunedì 1 luglio. Nel tabellone WTA di Wimbledon ci saranno in campo, come noto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Sara Errani. Forfait, invece, per Elisabetta Cocciaretto che ha dovuto rinunciare alla partecipazione e non scenderà in campo contro la rumena Todoni.
Nel tabellone maschile, ci sarà l’esordio di Jannik Sinner. Il numero uno al mondo giocherà contro Yannick Hanfmann non prima delle 17 italiane sul Centre Court. I primi azzurri a scendere in campo saranno Matteo Arnaldi (contro Frances Tiafoe) e Fabio Fognini (che sfiderà Luca van Assche dopo il forfait di Dominik Koepfer). Poi sarà il turno di Matteo Berrettini, che giocherà contro Marton Fucsovics. Da questa sfida uscirà il possibile avversario di Jannik Sinner nel secondo turno. Nel tabellone maschile, infine, sono previsti anche gli incontri di Mattia Bellucci e Lorenzo Sonego. Il primo, che ha raggiunto il tabellone principale dopo la fase di qualificazione, sfiderà lo statunitense Ben Shelton, mentre il torinese se la vedrà contro l’argentino Mariano Navone.