La top 11 dei giocatori di Serie A che dal 1° luglio saranno ufficialmente svincolati – Il 30 giugno nel mondo del calcio è un giorno speciale, perché segna ufficialmente la fine di una stagione e – di conseguenza – l’inizio di una nuova. Il 30 giugno è anche la data in cui terminano i contratti dei calciatori e, come ogni anno, anche questa volta sono diversi i giocatori che da domani saranno ufficialmente svincolati. Alcuni di questi hanno già trovato una nuova squadra, come Zielinski, Giroud e Felipe Anderson, altri – invece – devono ancora decidere il loro futuro, come Rabiot, Spinazzola e Bonaventura. Ma chi sono i giocatori della nostra Serie A di maggior valore che da domani, 1° luglio 2024, saranno svincolati? Secondo i valori di Transfermarkt, questa è la top 11 dei giocatori della Serie A con il contratto in scadenza oggi, 30 giugno 2024.
La top 11 dei giocatori di Serie A che dal 1° luglio saranno ufficialmente svincolati
A difendere metaforicamente i pali di questa formazione degli “svincolati più costosi” c’è Rui Patricio. Il portiere portoghese saluta la Roma dopo tre stagioni, 129 presenze, 134 gol subiti e una Conference League vinta nel 2022.
In difesa c’è un altro (ex) romanista: Leonardo Spinazzola. Anche il terzino lascerà ufficialmente i giallorossi ma il suo futuro sarà ancora in Italia. Il Napoli di Antonio Conte è infatti interessato al classe ’93 ed è pronto ad acquistarlo a parametro zero. La difesa è poi completata da due giocatori del Torino, Lévy Djidji e Ricardo Rodriguez, e dall’ex Juve Alex Sandro. Il brasiliano lascia la Juventus dopo essere diventato il giocatore straniero con più presenze del club (a pari merito con Nedved) e dopo aver vinto dodici trofei in nove stagioni.
A centrocampo c’è ancora un giocatore della Juventus: Adrien Rabiot. Il centrocampista francese potrebbe ancora rimanere in bianconero (la Juve gli ha infatti proposto il rinnovo) ma al momento il suo futuro è ancora incerto. Completano la mediana due giocatori della Fiorentina: Alfred Duncan e Gaetano Castrovilli. Come per Rabiot, anche il loro futuro è ancora incerto. Infine, sulla trequarti, c’è Giacomo Bonaventura, un altro calciatore viola. Il centrocampista classe ’89 piace a Como e Monza, ma anche per lui nulla è ancora deciso.
La coppia d’attacco è invece formata da Alexis Sanchez e Mbaye Niang. Il primo saluta nuovamente l’Inter e potrebbe fare ritorno all’Udinese, che sarebbe pronto ad accoglierlo. Il secondo, invece, saluta l’Empoli dopo aver deciso la salvezza all’ultimo minuto dell’ultima partita di campionato.
LA TOP 11 DEGLI SVINCOLATI DI SERIE A (4-3-1-2): Rui Patricio; Spinazzola, Djidji, Rodriguez, Alex Sandro; Rabiot, Duncan, Castrovilli; Bonaventura; Sanchez, Niang.
Da questa “formazione” sono rimasti fuori i giocatori che sono già stati annunciati da altre squadre o di cui, nonostante non ci sia ancora stato l’annuncio ufficiale, si conosce già il futuro. È il caso di Olivier Giroud, Felipe Anderson, Piotr Zielinski, Nahitan Nandez e Daichi Kamada, destinati rispettivamente al Los Angeles FC, Palmeiras, Inter, Al Qadisyah e Crystal Palace.