Impazzano le scommesse sulle elezioni presidenziali statunitensi, su Polymarket. Il mercato previsionale su blockchain ha reagito in maniera molto evidente al primo dibattito tra Joe Biden e Donald Trump, dando una idea abbastanza attendibile delle reazioni dell’elettorato di fronte a quanto accaduto durante il suo svolgimento.
In particolare, occorre registrare il mutamento in atto nella scommessa relativa al possibile ritiro del presidente in carica dalla competizione. Il mercato, alimentato da Polygon, ha visto aumentare di ben undici punti in due giorni le probabilità di un abbandono della corsa da parte di Biden, passando dal 39 al 50%.
Polymarket, la performance di Biden ha lasciato il segno
Un gran numero di elettori statunitensi è rimasto perplesso, di fronte alla prestazione di Joe Biden nel corso del dibattito di giovedì sera. Una delusione che è anche il risultato del fatto che i media mainstream si erano premurati di non calcare i toni sullo stato dell’attuale inquilino della Casa Bianca.
Stando ad un rapporto pubblicato dalla NBC, la performance di Biden ha destato grande preoccupazione nel campo democratico. Se in termini di età tra Biden e Trump ci sono appena tre anni, nel corso del dibattito il miliardario in corsa per i repubblicani è parso molto più pimpante. E, soprattutto molto più lucido.
A rafforzare perplessità e indiscrezioni, è poi giunta la notizia relativa al ritiro di Biden a Camp David per il fine settimana. Un ritiro organizzato per deliberare in relazione al futuro della sua campagna, che secondo molti volge ormai al termine.
Biden è un disastro, secondo un numero crescente di persone
Mentre alcuni giornali chiedono apertamente il ritiro di Biden, NBC ha a sua volta affermato che un personaggio interno all’amministrazione avrebbe definito disastrosa la situazione. Un disastro aggravato dal forte indebolimento della fiducia nel presidente causato dal dibattito.
Polymarket ha naturalmente preso atto di quanto sta accadendo. Se due giorni il 39% degli scommettitori erano orientati per il ritiro del candidato democratico, ora il dato è salito al 50%. Favorito appunto dal ritiro di Biden e staff a Camp David.
C’è poi un’altra scommessa identica, ma limitata al 4 luglio, che in queste ultime ore ha visto in pratica triplicare il dato di chi risponde positivamente. Alla domanda “Biden si ritirerà entro il 4 luglio” coloro che rispondono affermativamente sono cresciuti dal 4 al 12%, dopo le rivelazioni di NBC. Secondo una pubblicazione di sinistra, Axios, sarà l’oligarchia riunita intorno al presidente a decidere il futuro della campagna. Tale oligarchia vedrebbe la presenza di sua moglie Jill, della sorella Valerie e di Ted Kaufman, 85 anni, tra gli altri.
A decidere sarà l’oligarchia riunita intorno a Biden
Il modo in cui i reporter di Axios Jim Vandehei e Mike Allen descrivono questo cenacolo ristretto è molto incisivo: “Questo gabinetto di cucina operante da decenni funziona come una famiglia allargata, un consiglio degli anziani e un’oligarchia governativa. Questi alleati da soli hanno influenza sulle decisioni, grandi e piccole, nella vita e presidenza di Biden.”
Nonostante ciò, un’altra scommessa su Polymarket indica che Biden ha una probabilità del 63% di assicurarsi la nomination democratica. Ben cinquanta punti in più della vicepresidente Kamala Harris. All’11% si situa un candidato non nominato, che potrebbe essere la Governatrice del Michigan Gretchen Whitmer, mentre il 7% indica l’ex First Lady Michelle Obama e il Governatore della California Gavin Newsom.
Infine, non sembrano esserci molti dubbi, almeno stando a Polymarket su chi vincerà le elezioni di novembre. La scommessa mostra Trump in testa con una probabilità del 65%, mentre le possibilità di Biden sono ora crollate al 18%.
Naturalmente, ove Biden abbandonasse la corsa tutto potrebbe cambiare. Stando ad un recente sondaggio, infatti, un gran numero di elettori ritiene che anche Donald Trump, pur pimpante, sia in un’età ormai troppo avanzata. Tanto da preferire un candidato più giovane.