Giulio Ciccone può fare classifica al Tour de France 2024. Ne è convinto il team manager della sua squadra, Luca Guercilena: la Lidl-Trek ha perso Tao Geoghegan Hart, corridore che, nel corso dello scorso inverno, ha lasciato la Ineos-Grenadiers per accasarsi con la nuova formazione, ma pochi giorni fa è stato fermato da una costola fratturata. Inoltre, il britannico ha contratto il Covid, quindi la sua partecipazione alla Grande Boucle è definitivamente compromessa. Mentre Geoghegan Hart ricomincerà la preparazione con l’obiettivo di affrontare la Vuelta a Espana come capitano, la Lidl-Trek punterà sia alle volate che alla classifica generale al Tour de France 2024.
Giulio Ciccone al Tour de France 2024 per fare classifica
Alla partenza della seconda tappa, la Cesenatico-Bologna, noi di Tag24.it abbiamo avuto modo di parlare con Luca Guercilena, team manager della Lidl-Trek, di questi e di altri argomenti. La squadra americana ha infatti molte frecce nell’arco e può comunque ambire a vivere una Grande Boucle da grande protagonista, sia nelle volate che nella classifica generale. Inoltre, ad ogni partenza di una grande corsa a tappe, c’è sempre la domanda inerente le possibilità che Giulio Ciccone possa avere per competere con i migliori in classifica generale. Ma il suo team manager non ha dubbi in merito.
Come cambia il Tour de France 2024 della Lidl-Trek senza Tao Geoghegan Hart?
“E’ un’assenza che fa male, perchè avevamo incentrato la preparazione al fine di permettergli di arrivare in forma a questo appuntamento. Sarebbe stato il nostro capitano e siamo molto dispiaciuti di averlo perso a causa di questi problemi. Credo però che non debba preoccuparsi: la stagione è ancora molto lunga e avrà modo di rifarsi. Sono sicuro che alla Vuelta a Espana potrà togliersi delle soddisdfazioni importanti. Per ora l’importante è recuperare e affrontare di nuovo la preparazione senza intoppi”.
Con quali ambizioni affronterete queste tre settimane di gara?
“L’obiettivo principale resta quello di fare bene con Mads Pedersen. Sono sicuro che possa fare un ottimo Tour de France: nel corso della primavera è stato grande protagonista, ha fatto delle ottime cose, quindi qui al Tour de France può ambire a fare ancora una volta bene. Credo che Mads stia vivendo davvero una grande stagione, lo ha dimostrato fin dalle prime corse alle quali ha preso parte. Ora ci auguriamo tutti che possa continuare a fare bene. E poi io mi aspetto molto da Giulio Ciccone”.
L’assenza di Geoghegan Hart apre la possibilità di far correre Giulio Ciccone da capitano?
“Io credo che dopo la vittoria della maglia a pois lo scorso anno, Giulio Ciccone debba correre il Tour de France 2024 da capitano. E’ giusto che lo faccia, perchè ha tutte le carte in regola per poterlo fare. Io credo che Giulio non debba fermarsi a cercare una o più vittorie di tappa, bisogna provare a rimanere lì con i migliori. Ci rendiamo conto che lottare contro corridori del calibro di Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard rende le cose molto complicate, però bisogna provarci, bisogna rimanere lì e cercare di fare un buon piazzamento in classifica generale.”