La notizia era nell’aria già da diversi giorni, ora è anche ufficiale: Douglas Luiz è un nuovo giocatore della Juventus. È il primo colpo della società bianconera nella finestra estiva 2024/25. Il centrocampista brasiliano, attualmente impegnato in Copa America, arriva così in bianconero. All’Aston Villa vanno 25 milioni di euro più i cartellini di Samuel Iling-Junior e Enzo Barrenechea. Oltre all’arrivo ufficiale di Douglas Luiz, la Juventus sta portando avanti altre trattative, sia in entrata che in uscita. In questo momento, i bianconeri sono una delle società più attive sul mercato.

Juventus, è ufficiale l’arrivo di Douglas Luiz

Primo colpo della Juventus in questa finestra estiva di calciomercato. È stato annunciato il colpo Douglas Luiz. La società bianconera è l’Aston Villa hanno lavorato da settimane a uno scambio che ha coinvolto anche altri calciatori. Dopo una prima fase di stallo dovuta al mancato accordo tra gli inglesi e Weston McKennie, alla fine la quadra è stata trovata inserendo i cartellini di Samuel Iling Junior ed Enzo Barrenechea. I due calciatori si trasferiscono in Premier League a titolo definitivo per una valutazione complessiva di 25 milioni di euro. Per entrambi, la Juventus manterrà una percentuale sulla futura rivendita. Douglas Luiz, intanto, è stato annunciato in maniera ufficiale dalla Juventus. Il classe 1998, autore di 10 gol e 6 assist in 53 partite tra tutte le competizioni con la maglia dell’Aston Villa, ha svolto le visite mediche negli Stati Uniti nei giorni scorsi, visto l’impiego con il Brasile in Copa America. Il brasiliano ha firmato un contratto di cinque anni, fino al 30 giugno 2029, e si trasferisce in bianconero a titolo definitivo per 50 milioni di euro. Ecco la nota ufficiale:

Torino, 30 giugno 2024 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Aston Villa Football Club per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Douglas Luiz Soares de Paulo a fronte di un corrispettivo di € 50 milioni, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a € 1,5 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2029”.

Le ultime sul mercato bianconero

La Juventus non si ferma al colpo Douglas Luiz. La società bianconera ufficializzerà a breve altre tre operazioni. Oltre alle cessioni, già definite, di Samuel Iling Junior ed Enzo Barrenechea all’Aston Villa, in entrata arriverà Michele Di Gregorio. Juventus e Monza hanno chiuso l’operazione da settimane. La società brianzola incasserà 20 milioni di euro complessivi (18 milioni di parte fissa più 2 di bonus). Il classe 1997 arriverà in bianconero e si alternerà con Mattia Perin tra i pali. A salutare dovrebbe essere Wojciech Szczęsny. Il polacco sta trattando con l’Al Nassr, ma in questo momento la trattativa ha subito un rallentamento. Il Monza ci pensa e sogna il grande colpo, ma l’operazione è difficile per l’alto stipendio percepito dall’ex Roma.

Sempre in uscita, Moise Kean passerà presto alla Fiorentina. La Juventus incasserà 15 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, e l’attaccante classe 2000 saluterà a titolo definitivo. Anche Adrien Rabiot è sempre più vicino all’addio. Il contratto, in scadenza al 30 giugno, difficilmente verrà rinnovato. In entrata è attesa la chiusura della trattativa anche per Khéphren Thuram. Il classe 2001 arriverà dal Nizza e sarà il secondo rinforzo in mediana.