I presupposti per la frattura ci sono tutti: due candidati forti di due partiti leader, la legittimazione delle urne e l’ambizione di arrogarsi il merito di aver strappato al centrosinistra una regione simbolo come la Campania.
Mancano ancora diversi mesi alle Elezioni Regionali in Campania, ma nella maggioranza di Governo già si discute per chi dovrà essere il candidato che sfiderà il ‘successore’ di Vincenzo De Luca – sempre che il Parlamento non si accordi per il via libera al ‘terzo mandato’ ai governatori di regione. Una discussione che però, almeno per il momento, sembra vedere Forza Italia e Fratelli d’Italia su posizioni diverse.
Oggi, 30 giugno 2024 – è intervenuto sulla vicenda l’ex presidente della Regione, Stefano Caldoro, oggi capo dell’opposizione al Consiglio regionale della Campania, con un endorsement a Edmondo Cirielli, leader regionale di Fratelli d’Italia, indicandolo come il “candidato naturale” del centrodestra.
Dichiarazioni che arrivano dopo che la scorsa settimana l’europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello, aveva dichiarato di essere pronto a candidarsi per la presidenza della regione Campania, forte dell’endorsement delle oltre 100mila preferenze ricevute alle Elezioni Europee dello scorso 8 e 9 giugno.
Elezioni in Campania 2025, Caldoro: “Governatore? Cirielli è il candidato naturale”
Ex di Forza Italia e oggi nel gruppo Moderati e Riformisti (Udc, nPsi Cdl), Stefano Caldoro è intervenuto nel dibattito in corso in questi giorni sulla scelta del candidato presidente della coalizione di centro destra alle prossime elezioni regionali in Campania, in programma nel 2025. Secondo l’ex governatore campano, infatti, il candidato naturale del centrodestra dovrebbe essere Edmondo Cirielli, il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale e leader campano di Fratelli d’Italia.
“Più volte l’ho affermato. Non c’è dubbio alcuno che il candidato naturale del centrodestra sia Edmondo Cirielli.”
ha detto Caldoro che ha motivato questa affermazione con la sua leadership nel partito più forte del centrodestra.
“E’ il leader in Regione del partito di gran lunga più forte del centrodestra. È una persona di grande esperienza e profonda conoscenza del territorio. Bisogna partire da lui e farlo con un centrodestra unito ed un programma innovativo pronto a far dimenticare questo ultimo decennio di governo regionale a presidenza De Luca che ha relegato la Campania all’ultimo posto tra le regioni italiane ed in fondo alle classifiche Eurostat”.
Ha concluso Caldoro.
Martusciello dopo il successo europeo ha già avanzato la propria candidatura
Si infiamma, quindi, la trattativa per la scelta del candidato alla poltrona di presidente della Campania. Nei giorni scorsi in un‘intervista in esclusiva a Tag24.it, l’europarlamentare di Forza Italia, Fulvio Martusciello, rispondendo alla domanda sull’eventuale appoggio alla sua candidatura da parte degli altri partiti della coalizione aveva dichiarato:
“La lista di Forza Italia che sarà rappresentativa delle categorie produttive, degli ordini professionali, delle associazioni e del volontariato, cioè del Paese reale, sarà pronta per l’estate. Quanto all’appoggio del centrodestra si arriverà certamente ad un accordo tra tutte le componenti in sede di tavolo nazionale.”
Martusciello è stato rieletto al Parlamento Europeo con oltre 100 mila preferenze.