Dopo un lungo stop di 3 settimane, è ripartita la MotoGP ad Assen, in Olanda. Il weekend è iniziato con la consueta conferenza stampa dei piloti e con le prove libere del venerdì. Sabato c’è poi stata la qualifica per la gara e la Sprint che ha vinto Pecco Bagnaia. Lo stesso pilota della Ducati di Borgo Panigale ha trovato il primo tempo ed è quindi poi partito dalla prima posizione. La gara, comunque, è stata piuttosto avvincente ad Assen (perlopiù dalla terza posizione in giù dato che Bagnaia e Martin hanno staccato tutti di diversi secondi fin dall’inizio) ed è inevitabilmente cambiata anche la classifica della MotoGP.
MotoGP, i risultati della gara ad Assen
La gara è partita subito con dei colpi di scena. Bagnaia è partito alla grande e ha dettato il ritmo fin dall’inizio. Alla prima curva è però caduto Alex Rins che avrà bisogno di alcuni esami dato che la dinamica dell’incidente non è stata bellissima. Intanto Martin ha trovato subito la seconda posizione mettendosi all’inseguimento del campione del mondo e poco dopo è arrivata anche la caduta di Marco Bezzecchi. Benissimo poi Fabio Di Giannantonio che ha superato Acosta (caduto nell’ultimo giro), Vinales e Marc Marquez (che gli ha fatto segno di passare) trovandosi al terzo posto. Il pilota dell’Aprilia è poi passato davanti a entrambi dato che lo spagnolo neo pilota della Ducati ufficiale non ha voluto dettare il ritmo davanti a loro (probabilmente per non gravare troppo sulla pressione delle gomme). A quel punto, poi, dopo che Bastianini ha superato Acosta e Di Giannantonio, si è ritrovato in quinta posizione dietro a Vinales e Marquez. Il pilota italiano ha però superato anche Marc Marquez e poi anche Vinales. Di seguito la classifica con Bagnaia che vince ancora una volta la Sprint e la gara (terzo trionfo consecutivo):
- Pecco Bagnaia
- Jorge Martin +3.6 il distacco
- Enea Bastianini
- Marc Marquez
- Fabio Di Giannantonio
- Maverick Vinales (arrivato quinto, penalizzato di una posizione)
- Brad Binder
- Alex Marquez
- Raul Fernandez
- Franco Morbidelli
- Jack Miller
- Fabio Quartararo
A questo punto Bagnaia recupera altri 5 punti a Martin e va a -10 dallo spagnolo. Sempre terzo Marquez e quarto Enea Bastianini. Prossimo appuntamento in Germania la settimana prossima.
MotoGP, il calendario della stagione 2024: salta il GP dell’India
Di seguito il calendario per la stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento per il gran premio di Sachsenring, in programma il 7 luglio.
- 10 marzo: Losail, GP Qatar
- 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
- 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
- 28 aprile: Jerez, GP Spagna
- 12 maggio: Le Mans, GP Francia
- 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna
- 2 giugno: Mugello, GP Italia
- 30 giugno: Assen, GP Olanda
- 7 luglio: Sachsenring, GP Germania
- 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna
- 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria
- 1 settembre: Aragon, GP Aragon
- 8 settembre: Misano, GP San Marino
- 22 settembre: Sokol, GP Kazakhistan
- 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia
- 6 ottobre: Motegi, GP Giappone
- 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia
- 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia
- 3 novembre: Sepang, GP Malaysia