Giacomo Bonaventura ha deciso di non continuare con la maglia della Fiorentina: quali possibili scenari per il calciatore 34enne? – Dopo 4 stagioni in viola, Jack Bonaventura ha deciso di non proseguire con la maglia della Fiorentina. L’ormai ex giocatore dei toscani ha deciso di non rinnovare l’opzione contrattuale che scadeva oggi (30 giugno 2024). Motivo per cui da domani può considerarsi a tutti gli effetti un calciatore svincolato.
Dopo oltre 300 presenze in Serie A con le maglie di Atalanta, Milan e Fiorentina, per Bonaventura si apriranno ora possibili nuovi scenari. Ormai quasi 35enne, Jack dovrà scegliere la sua nuova destinazione. E resta ancora da vedere se deciderà di restare nel nostro campionato e abbracciare una nuova realtà oppure voltare pagina e rivolgere l’attenzione anche a una possibile avventura all’estero.
Grazie Jack💜⚜️
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) June 30, 2024
Rimarrai per sempre parte della storia viola!
In bocca al lupo per la tua prossima avventura!#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/lkCYK8yTnM
Quale futuro per Bonaventura dopo la Viola? Le possibili ipotesi
Jack è ormai una vecchia conoscenza del nostro calcio, considerando che milita nei campionati italiani dal 2008 da quando vestiva la maglia dell’Atalanta. A parte una breve parentesi in Lega Pro al Pergocrema tra gennaio e giugno 2009 e una a Padova in B l’anno successivo, Bonaventura ha svolto tutta la sua carriera (finora) in Serie A.
Ora, con il mancato accordo del rinnovo del contratto con la Fiorentina, per il giocatore marchigiano si presenteranno diversi scenari. Innanzitutto, nonostante l’età, non è affatto escluso che Bonaventura non possa restare in Serie A e abbracciare un progetto come quello del Como o quello del Monza. Inoltre, c’è sicuramente da attenzionare che era finito nel mirino dei bianconeri di Allegri nella passata sessione di mercato. L’addio dell’allenatore livornese potrebbe però aver spento questa possibilità di vederlo a Torino.
L’opzione però di unirsi a club ambiziosi come Como o Monza non è affatto da escludere, così come la possibilità di cominciare un progetto all’estero. Come già detto, Bonaventura ha sempre giocato in Italia e mai al di fuori dei confini nazionali. In chiusura di carriera potrebbe decidere di mettersi in gioco e passare la fine della sua avventura calcistica proprio in un altro campionato.
I numeri di Bonaventura con la Fiorentina
Con la maglia viola addosso, Bonaventura ha condiviso tante emozioni: dai gol e agli assist collezionati in tutte le competizioni con la Fiorentina (22 gol e 22 assist in 162 presenze) passando anche per le due finali di Conference League raggiunte nelle ultime stagioni. In più, nonostante non sia un “giovanissimo”, Jack è stato il perno assoluto del centrocampo dei toscani, diventando una vera e propria bandiera e il simbolo di una città.
Ora però possibili scenari potrebbero aprirsi, e starà a Bonaventura decidere quale avventura abbracciare. La Fiorentina lo ringrazia sui social: “Rimarrai per sempre parte della storia viola!”, e il pallone ora va a lui: stop di petto e palla giù, proprio come ci aveva abituato. A lui la scelta, il futuro del calciatore marchigiano è solo nelle sue mani.