Ondata di forte maltempo in Francia oggi 30 giugno 2024. In questi giorni il nord Europa è colpito da violenti nubifragi: i temporali non cessano, causando danni e vittime. A est della nazione le piogge hanno fatto cadere diversi alberi. Al momento il bilancio delle vittime è di tre persone.

Francia in preda al maltempo oggi 30 giugno 2024, nubifragi a est: allerta meteo arancione

L’est della Francia è vittima del maltempo. Piogge abbondanti che non hanno intenzione di fermarsi preoccupano la popolazione. Una delle aree più colpite è Aube, una regione orientale del Paese. I temporali e i forti rovesci da fine giugno si sono riversati sulla nazione, prima partendo dal nord, poi passando sul versante delle Alpi.

La valle della Vésubie, nelle Alpi Marittime, dal 24 giugno è stata vittima di forti inondazioni, che dalla sera del 29 giugno 2024 si sono sposati verso est. Il vicesindaco di Rosnay-l’Hôpital, nella regione di Aube, Brice Martin, ha riferito ai media locali che ci sono state tre vittime per via del nubifragio. L’intera area è in allerta meteo arancione.

Bilancio delle vittime per il nubifragio in Francia

Tre persone sono morte e una quarta si troverebbe ancora in condizioni di salute molto critiche nell’Aube, in Francia, per colpa dei violenti temporali che hanno colpito la regione a est del Paese. I tre hanno perso la vita per via degli alberi caduti, sradicati dalle abbondanti piogge. La loro auto sarebbe stata colpita proprio da uno degli alberi, secondo quanto racconta il vicesindaco di Rosnay-l’Hôpital.

“Quattro persone erano nell’auto colpita dall’albero sradicato a causa del maltempo. Tre persone sono decedute. Una quarta persona è tra la vita e la morte. Tutti erano originari della zona. Avrebbero dovuto tornare a casa”

ha detto il vicesindaco di Rosnay-l’Hôpital a France 3.

Proprio Brice Martin è stato uno dei testimoni che ha assistito alla tragedia nella piccola cittadina francese e racconta:

“Gli automobilisti si sono fermati in cerca di un riparo, ma il castagno si è spezzato a cinque metri di altezza per la forza del vento, cadendo sull’auto con violenza”.

Un violento nubifragio ha colpito anche la Svizzera, nel Canton Ticino: due persone sono morte e una risulta ancora dispersa.