L’Accademia Linguistica di Belle Arti, in data 26 giugno 2024, ha pubblicato il bando di concorso pubblico al fine di formare una graduatoria di aspiranti operatori tecnici amministrativi dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Le selezioni pubbliche sono per titoli ed esami e consentiranno di formare elenchi di operatori, dell’area degli operatori, con contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto dell’Istruzione e della Ricerca, Sezione Afam. Le immissioni a lavoro saranno disciplinate da un contratto a tempo determinato. La zona di lavoro è a Genova.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso c’è tempo fino al 22 luglio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove di selezione.
Concorso Accademia belle arti per graduatoria operatori tecnici amministrativi Afam, figure ricercate
L’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova ha pubblica ha pubblicato il bando di concorso per costituire una graduatoria di aspiranti operatori nella mansione tecnica e operativa, con contratto del comparto Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Nell’area degli operatori appartengono i dipendenti che svolgano attività di supporto ai procedimenti produttivi e ai sistemi di erogazione dei servizi.
I profili ricercati devono avere delle specifiche competenze e conoscenze professionale. Si richiede, infatti, la conoscenza concreta di compiti da assolvere all’interno di una gamma definita di variabili di contesto, la capacità pratica per risolvere problemi semplici e la responsabilità a eseguire compiti assegnati secondo criteri prestabiliti.
Operatori tecnici amministrativi Afam, cosa devono saper fare e stipendio
Nel dettaglio, i compiti comprendono, tra gli altri:
- mansioni di vigilanza, sorveglianza, accoglienza, front office, sistemazione di aule, uffici e bagni;
- compiti di pulizia ordinaria e straordinaria di aule e spazi vari;
- la collaborazione con docenti, personale direttivo e amministrativo;
- eventuali commissioni esterne;
- trasporto materiale di attività didattica e sistemazione dello stesso;
- ausilio per studenti disabili.
Il trattamento economico è fissato al livello di profilo di operatore dell’area degli operatori del Ccnl del Comparto Istruzione e Ricerca Afam, riferito all’accordo del 18 gennaio 2024 per il triennio 2019-2021.
Requisiti e titoli di studio richiesti
Per essere ammessi alle selezione e formare la graduatoria di operatori tecnici amministrativi dell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova occorre avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea, il possesso dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alle mansioni, la regolarità nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro la fine del 1985.
Per quanto concerne il titolo di studio, si richiede il diploma di qualifica di tre anni rilasciato da un istituto professionale. In alternativa, ci si può candidare anche con il diploma di scuola secondaria di II grado che consenta l’accesso all’università.
Come inviare la domanda di candidatura al Concorso operatori tecnici Afam?
Per inviare la domanda di selezione al concorso per operatori tecnici amministrativi dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). I passaggi da seguire sono i seguenti:
- collegarsi al sito internet dell’InPa;
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- ricercare la pagina del bando sulla piattaforma e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura“;
- compilare la pagine successive con le informazioni relative ai requisiti generici e specifici;
- allegare i documenti richiesti, il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso;
- trasmettere la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invio” entro la scadenza delle ore 12 del giorno 22 luglio 2024.
Prova preselettiva e pratica, su cosa prepararsi?
Per quanto concerne le prove di selezione del concorso dell’Afam di Genova, si prevede una eventuale prova preselettiva (per un numero di domande superiore a 50) e una prova pratica. Gli argomenti sui quali si baseranno le prove sono elencati all’articolo 8 del bando.