Elezioni Francia 2024, quando si vota, i candidati e l’affluenza: alle 17 alle urne il 59,4%. Seggi chiusi alle 18 nei piccoli centri. Nelle città si vota fino alle 20
I seggi in Francia e nei territori d’oltremare saranno aperti oggi 30 giugno 2024 dalle 8 alle 20. Si prevede una grossa affluenza per il primo turno delle lesgislative 2024, che vedono contrapposti 3 grossi schieramenti: quello del presidente Emmanuel Macron (i centristi), la destra di Le Pen e la sinistra raccolta nel Nuovo Fronte Popolare.
Gli ultimi sondaggi danno avanti il Rassemblement National, cioè la l’estrema destra guidata dal partito di Marine Le Pen. Al secondo posto il Nuovo Fronte Popolare, il cartello dei partiti di sinistra; molto staccato infine Macron, accusato in passato di aver accettato tante delle idee dell’estrema destra. Il secondo turno è previsto il 7 luglio.
Elezioni Francia 2024: seggi chiusi alle 18 nei piccoli centri. Nelle città si vota fino alle 20
Francia: Macron riunisce partit maggioranza all’Eliseo
Francia 2024, media: affluenza alle 20 stimata al 69,5%
Affluenza alle 17 del 59,4%: la più alta dal 1986
Per trovare una partecipazione più elevata bisogna tornare alle legislative del 1986, quando l’affluenza di metà giornata si attestò 63,6%.
Elezioni Francia 2024: bene candidati sinistra nei territori d’Oltremare
Francia: rischio scontri post-voto, monitorate le grandi città
Grandi città francesi come Bordeaux, Marsiglia, Tolosa, Lione, Nantes, Angers, Lille, Rennes, Strasburgo e Nancy sono ‘attentamente monitorate’ dalle forze di sicurezza a causa di un rischio scontri successivi al voto. Lo riporta le Figaro.
“Gli edifici istituzionali o gli uffici elettorali di alcuni candidati” potrebbero essere oggetto di “azioni” da parte di “elementi radicali”,
Elezioni Francia 2024, in Martinica affermazione storica di Rn: candidato al ballottaggio
Affermazioni storica in Martinica per il partito di Marine Le Pen dove il candidato del Rassemblement National con il 9,88% dei voti arriva al ballottaggio. In questa circoscrizione Rn non aveva mai superato il 5%. Affronterà il deputato uscente Jean-Philippe Nilor del Nuovo Fronte Popolare, che è in testa con il 63,18% dei voti, ma senza riuscire a superare la soglia del 25% degli elettori al primo turno, vista la bassa affluenza al voto in questo collegio.
Elezioni Francia 2024, in Nuova Caledonia il candidato di Macron al ballottaggio
Mentre in Francia le urne sono ancora aperte, arrivano i primi risultati delle elezioni nei territori d’oltremare, dove le votazioni si sono svolte nella giornata di ieri 29 giugno 2024.
Nella Nuova Caledonia il candidato macroniano Nicolas Metzdorf è in testa con il 39,81% dei voti secondo i risultati provvisori diffusi dall’Alto comitato elettorale. Domenica prossima al ballottaggio affronterà l’indipendentista Omayra Naisseline, membro dell’Unione Caledoniana, che ha ottenuto il 36,34% dei voti.
L’appello a voto di Macron: “Cittadini alle urne!”
“Grazie a tutti coloro che hanno permesso il regolare svolgimento delle elezioni: voi mantenete viva la democrazia. Cittadini alle urne!!”
L’appello del presidente francese Emmanuel Macron dopo essersi recato a votare .
A voté.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) June 30, 2024
Merci à tous ceux qui permettent le bon déroulement du scrutin : vous faites vivre la démocratie. Aux urnes citoyens ! pic.twitter.com/nep3c1wI4e
Elezioni Francia 2024: hanno votato tutti i big
Tutti i big hanno votato in mattinata, a cominciare dal presidente, Emmanuel Macron, che ha votato a Le Touquet (Pas-de-Calais) insieme alla moglie, concedendosi, come al solito, una lunga passeggiata tra selfie e abbracci. Marine Le Pen ha votato a Hénin-Beaumont (Pas-de-Calais), Jordan Bardella a Garches (Hauts-de-Seine), l’ex capo di Stato socialista François Hollande a Tulle (Corrèze), il primo ministro, Gabriel Attal, ha votato a Vanves (Hauts-de-Seine) e farà una dichiarazione nella sede del partito Reinassance dopo le 20.
Affluenza: alle 12 il doppio delle persone che votarono nel 2022
Dai dati diffusi dal ministero degli Interni francese emerge come alle 12 l’affluenza dei votanti sia stata il doppio rispetto alle elezioni legislative del 2022.
Nel 2024 sono arrivati alle urne il 25,48% degli aventi diritto rispetto al 12,8% alla stessa ora del 2022.
Francia: Kounde, RN partito fondato su odio; non è la soluzione
Il Rassemblement National “è un partito fondato sull’odio e sulla disinformazione”, “non è la soluzione”.
Così su X il calciatore francese del Barcellona, Jules Kounde, nel giorno del primo turno delle elezioni legislative in Francia.
“È un giorno importante per la Francia e per il suo futuro al giorno d’oggi votare è tanto un dovere quanto un diritto. La forza della democrazia è che ogni voce conta e ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Da parte mia, vedo che l’estrema destra non ha mai portato un paese verso più libertà, più giustizia e convivenza. E non credo che lo farà mai. Vedo un partito fondato sull’odio verso il prossimo, sulla disinformazione e le cui parole hanno lo scopo di stigmatizzarci e dividerci. Il Rassemblement National non è una soluzione. Questa non è una lezione, è solo la mia opinione”.
C'est un jour important pour la France et pour son futur. Par les temps qui courent, voter est un devoir autant qu'un droit.
— Jules Kounde (@jkeey4) June 30, 2024
La force de la démocratie, c'est que chaque voix compte et que chacun est libre de donner son opinion.
Pour ma part, je vois que l'extrême droite n'a…
Eletto in Polinesia il primo deputato: è del partito autonomista di destra
Eletto in Polinesia il primo deputato della nuova legislatura in Francia: si tratta di Moerani Frébault, candidato autonomista di centrodestra, che ha vinto con il 54% dei voti al primo turno, secondo i risultati provvisori comunicati domenica dall’Alto Commissariato.
E’ la prima volta che un nativo delle Isole Marchesi entra all’Assemblea nazionale.
Elezioni Francia 2024: sondaggi intenzioni di voto avanti Rassemblement National
Affluenza record alle 12 per le Elezioni in Francia 2024. I sondaggi sulle intenzioni di voto danno avanti Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono intorno al 36%. Il blocco di sinistra Nouveau Front Populaire è al secondo posto, intorno al 28-29%. La maggioranza presidenziale, della coalizione Ensemble pour la République, è invece data intorno al 20%.
Elezioni Francia 2024: ha votato anche Macron
Anche il presidente francese Emmanuel Macron al voto a Le Touquet-Paris-Plage, nel Nord della Francia
Elezioni Francia 2024: Gabriel Attal vota a Parigi
Il Primo ministro francese Gabriel Attal ha votato a Vanves, vicino a Parigi.
A voté ! 🗳️🇫🇷 pic.twitter.com/VegaqknKI2
— Gabriel Attal (@GabrielAttal) June 30, 2024
Elezioni Francia 2024: anche Marine Le Pen ha votato
Marine Le Pen ha votato pochi minuti fa.
A voté ! pic.twitter.com/prVeunSBTF
— Marine Le Pen (@MLP_officiel) June 30, 2024
Elezioni Francia 2024, alle 12 affluenza al 25,90%: è record
Elezioni Francia 2024, alle 12 il tasso di partecipazione in Francia è del 25,90%. Nel 2022, alla stessa ora, il tasso di partecipazione era del 18,43%.
Salvini: “Buon voto ai francesi per licenziare Macron”
“Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron.”
Così il vicepremier italiano Matteo Salvini su X.
Buon voto agli amici francesi! Per cambiare questa Europa, per licenziare Macron. pic.twitter.com/BfXeiop4OK
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 30, 2024
L’ex presidente Sarkozy ha votato a Parigi
Anche l’ex presidente francese Nocolas Sarckozy ha votato a Parigi.
Elezioni Francia 2024, Jordan Bardella ha votato
Jordan Bardella, il delfino di Marie Le Pen e il volto nuovo della destra francese ha votato a Garches (Hauts-de-Seine).
A voté ! 🗳️ pic.twitter.com/V3ou7UdtAK
— Jordan Bardella (@J_Bardella) June 30, 2024
Elezioni Francia 2024, come si vota?
Come si vota in Francia per il rinnovo del Parlamento francese? La tornata elettorale si divide in due turni.
Il territorio è suddiviso in 577 circoscrizioni, tante quante il numero dei seggi disponibili e ogni circoscrizione può eleggere un solo candidato. I candidati vengono eletti al primo turono solo se ottengono il 50% più 1 dei voti da almeno il 25% degli elettiri iscritti nelle liste.
Per tutti gli altri ci sarà un secondo turno il 7 luglio. Parteciperanno al secondo turno tutti i candidati che avranno ottenuto almeno il 12,5% dei voti. Al secondo turno viene poi eletto chi ottiene il maggior numero dei voti espressi
Come si vota in Francia per il rinnovo del Parlamento francese? La tornata elettorale si divide in due turni.
Il territorio è suddiviso in 577 circoscrizioni, tante quante il numero dei seggi disponibili e ogni corcoscrizione può eleggere un solo candidato. I candidati vengono eletti al primo turono solo se ottengono il 50% più 1 dei voti da almeno il 25% degli elettiri iscritti nelle liste.
Per tutti gli altri ci sarà un secondo turno il 7 luglio. Parteciperanno al secondo turno tutti i candidati che avranno ottenuto almeno il 12,5% dei voti. Al secondo turno viene poi eletto chi ottiene il maggior numero dei voti espressi
Elezioni Francia 2024, il 7 luglio il secondo turno per i risultati definitivi
Il secondo turno per le Elezioni Legislative in Francia è fissato per il 7 luglio, solo allora si saprà con certezza l’esito della tornata elettorale, ma già in serata – le urne chiuderanno alle 18 – si delineerà la situazione e per domani il capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, ha fissato una riunione di governo
In Nuova Caledonia alta affluenza e nessun incidente
Alle 12 ora locale (le 3 di notte in Italia) l’affluenza era del 32,39% in Nuova Caledonia: nonostante i problemi di ordine pubblico registrati lì recentemente, non sono arrivate notizie di scontri o altri incidenti all’apertura dei seggi.
Aperti i seggi per le elezioni legislative in Francia
Seggi aperti dalle 8 alle 20 per rinnovare i 577 deputati dell’Assemblea Nazionale, la camera bassa del Parlamento: il presidente francese Emmanuel Macron aveva deciso di indire elezioni anticipate dopo i risultati delle Europee.
In realtà la chiusura dei seggi è prevista per le 18, ma in alcuni comuni i prefetti hanno posticipato l’orario. I risultati delle elezioni comunque usciranno dopo le 20.