Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky a Trump, dopo il piano dell’ex presidente americano di ritirare gli aiuti a Kiev: “Cedere i nostri territori è una cattiva idea”

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 858. La situazione al confine bielorusso-ucraino è caratterizzata da una tensione crescente: lo hanno dichiarato le forze armate della Repubblica di Bielorussia, citate da un’agenza stampa locale.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha incontrato James O’Brien, assistente segretario di Stato degli Stati Uniti, per coordinare gli sforzi per la fornitura di sistemi missilistici di difesa aerea Patriot all’Ucraina. Sabato la Russia ha rivendicato un altro villaggio nell’Ucraina orientale mentre si spinge verso la città di Toretsk in una nuova offensiva locale nella regione di Donetsk.

Russia attacca il distretto di Kropyvnytskyi

22:16

Le truppe russe hanno preso di mira il distretto di Kropyvnytskyi dell’Oblast’ di Kirovohrad, nel centro dell’Ucraina.

A riferire dell’accaduto, Andrii Raikovych, capo dell’amministrazione militare dell’Oblast’ di Kirovohrad, con un messaggio su Telegram:

Il nemico ha attaccato l’Oblast di Kirovohrad. I servizi competenti stanno operando dopo le esplosioni nel distretto di Kropyvnytskyi

Bielorussia minaccia di utilizzare testate nucleari

21:35

Il capo di Stato Maggiore bielorusso, Pavel Muraveyka, ha dichiarato che il Paese userà testate nucleari in caso di pericolo per la sovranità e l’indipendenza” e aggiunge che:

Una delle ultime ragioni e dichiarazioni che servono da deterrente è il ritorno delle armi nucleari non strategiche nel nostro Paese. Abbiamo imparato a gestire queste armi. Possiamo usarle con fiducia. Possiamo farlo.

Muraveyka ha, poi, sottolineato come la Bielorussia diverrà, fra pochissimi giorni, un membro a pieno titolo dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, nonostante gli ostacoli posti dalla Polonia.

Trump minaccia di ritirare gli aiuti a Kiev, se Zelensky non accetta le condizioni di Putin

21:10
Zelensky-Trump

L’ex presidente statunitense, Donald Trump, in gara contro Biden per la poltrona della Casa Bianca, è intervenuto sulla questione del conflitto fra Russia e Ucraina minacciando di ritirare gli aiuti militari a Kiev, se Zelensky non accetterà le condizioni poste da Putin.

Tali condizioni riguarderebbero la cessione dei territori ucraini occupati dall’esercito russo in cambio della fine della guerra.

Tuttavia, il presidente ucraino Zelensky ha commentato il piano di Trump definendolo una “cattiva idea” e aggiungendo che:

Io non sono Trump. Se ha un modello del genere, a chi dispiacerebbe? Tutti vogliono porre fine alla guerra in un giorno, meglio se in un’ora. Ma noi abbiamo solo quello che abbiamo. Se l’idea è quella di cedere il nostro territorio, è una pessima idea. Questo non contribuirà alla pace in Ucraina o tra l’Ucraina e la Russia

Zelesnky chiede di attaccare ai partner infrastrutture russe

19: 25
Zelensky sondaggio

Il presidente ucraino Volodmyr Zelensky è in trattativa con i propri Paesi partner per chiedere l’autorizzazione ad attaccare alcune infrastrutture militari russe:

Prima il mondo ci aiuterà ad affrontare gli aerei da combattimento russi che lanciano queste bombe, prima potremo colpire le infrastrutture militari russe e gli aeroporti militari, ed essere giustificati nel farlo, più saremo vicini alla pace. Una vera pace. 

Il mondo ha abbastanza potere per costringere la Russia alla pace. Difendendo l’Oblast di Kharkiv dall’offensiva russa, abbiamo dimostrato che la determinazione dei nostri partner può davvero aiutare. 

La capacità dell’Ucraina di colpire obiettivi militari in aree vicine al confine russo ha contribuito a proteggere vite umane. Così come le ulteriori decisioni – le decisioni coraggiose che devono essere prese, di cui abbiamo bisogno e che stiamo discutendo con i nostri partner. Nelle prossime settimane, continueremo le nostre discussioni per raggiungere queste decisioni vitali

Bomba a ufficio postale, continua offensiva russa a Kharkiv

18:55

Russia, Tass: “Rapper Kanye West è a Mosca, farà un concerto”

17:25
Cina G7 dichiarazione finale

Il rapper americano Kanye West sarebbe a Mosca per un concerto. Lo scrive sui social la produttrice Yana Rudkovskaya, citata dall’agenzia di stampa statale TASS.

“Kanye West è già a Mosca! Questa è una bella notizia, resterà nel cuore della capitale”.

L’annuncio arriva dopo le voci insistenti delle scorse settimane secondo cui il rapper si sarebbe esibito nella capitale russa

Ucraina: bombe su ufficio postale a Kharkiv: un morto e otto feriti tra cui un neonato

17:00

Secondo quanto riportato dal sito di informazione Ukrainska Pravda, un uomo è stato ucciso oggi e altri 8 sono rimasti feriti, compreso un bambino di otto mesi, nel corso di un attacco con bombe guidate su un ufficio postale di  Kharkiv.
La notizia diffusa dal presidente dell’amministrazione statale regionale di Kharkov Oleg Sinegubov su Telegram che ha riferito anche a seguito dell’attacco è scoppiato un incendio in un edificio civile non residenziale, l’ufficio postale e 7 camion erano in fiamme.

Papa: “Non dimenticare martoriata Ucraina, Palestina e Israele”

16:20
Cina G7 dichiarazione finale

“In quest’ultimo giorno di giugno imploriamo il sacro cuore di Gesù di toccare quanti vogliono la guerra perché si convertano a progetti di dialogo e di pace. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, Palestina, Israele, Myanmar e tanti altri posti dove si soffre tanto a causa della guerra”.

Così Papa Francesco a Piazza San Pietro.

Zelensky: “Questa settimana sull’Ucraina 800 bombe guidate. Servono mezzi per difenderci”

15:20

“Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato più di 800 bombe aeree guidate contro l’Ucraina. L’Ucraina ha bisogno dei mezzi necessari per distruggere i portatori di queste bombe, compresi gli aerei da combattimento russi, ovunque si trovino. Questo passaggio è essenziale. Sono necessarie decisioni chiare per aiutare a proteggere la nostra gente. Gli attacchi a lungo raggio e la moderna difesa aerea sono la base per fermare il quotidiano terrore russo. Ringrazio tutti i nostri partner che lo capiscono.”

Così su X il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Elezioni GB, il vicepremier britannico: “Mosca vuole influenzare voto”

14:50

“C’è una minaccia in tutte le elezioni, e in effetti la vediamo in queste elezioni da parte di attori statali ostili che cercano di influenzare l’esito della campagna elettorale”.

Lo ha detto il vicepremier britannico, Oliver Dowden a Sky News, in merito al rischio che le elezioni nel Regno Unito possano essere minacciate da attori ostili come la Russia che cercano di influenzare il processo democratico.

Mosca, conquistati altri due villaggi nell’Est

13:30

Mosca ha rivendicato la conquista di altri due villaggi dell’Ucraina orientale. Le forze ucraine, rimaste senza armi né uomini, stanno tentando di bloccare le truppe nemiche.

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista di Novooleksandrivka, mentre l’esercito russo continua ad avanzare nella regione di Donetsk.

Il villaggio è ora il punto più occidentale della regione controllato da Mosca.

Le truppe russe hanno inoltre fatto sapere della cattura del piccolo villaggio di Spirne, che si trova più a nord, vicino al confine con la vicina regione di Lugansk.

Salito a 36 il numero dei feriti in un attacco russo in Zaporizhzhia

12:30

E’ salito a 36 il numero dei civili feriti nel bombardamento russo avvenuto nella notte fra venerdì e sabato a Vilniansk, nell’oblast di Zaporizhzhia. Ieri il bilancio era di 7 morti.

Ad annunciarlo il governatore Ivan Fedorov: oggi 30 giugno è una giornata di lutto regionale.

I morti- che si trovavano in una palazzina- sono tre bambini, una donna e tre uomini. 

Droni attaccano l’impianto metallurgico di Novolipetsk a Lipetsk, in Russia

11:58

Un attacco di droni su larga scala ha preso di mira l’impianto metallurgico di Novolipetsk nella città russa di Lipetsk nella notte tra il 29 e il 30 giugno.

Secondo quanto riferito, l’attacco all’impianto è iniziato alle 02:00 ed è durato più di un’ora. I primi rapporti indicano che uno dei droni ha danneggiato un’unità di separazione dell’ossigeno.

Il tribunale di San Pietroburgo accusa il figlio di un candidato pacifista di “screditare” l’esercito

11:56

Un tribunale di San Pietroburgo ha presentato accuse di reato minore contro il figlio di un sopravvissuto all’assedio di Leningrado che sta correndo per spodestare il governatore in carica pro-Cremlino della seconda città più grande della Russia.

Denis Vasilyev è stato accusato di aver “screditato” l’esercito russo, secondo il sito web di notizie Zaks.ru. Si dice che le accuse siano collegate ai post che ha pubblicato sul sito di social media russo VKontakte.

Xi al summit dei Paesi Sco: verso nuovo incontro con Putin

10:30
Cina G7 dichiarazione finale

Il presidente cinese Xi Jinping parteciperà al summit dei leader dei Paesi Sco (Organizzazione per la cooperazione di Shanghai) dove potrebbe vedere il presidente russo Vladimir Putin e avrà due visite in Kazakhstan e Tajikistan il 2-6 luglio.

Il ministro della Difesa svedese: “La Russia vuole dividere l’UE e la NATO”

10:18

Il ministro della Difesa svedese Pål Jonson ritiene, in un’intervista al quotidiano tedesco Bild, che l’attacco della Russia all’Alleanza Nord Atlantica non sia inevitabile ma che Mosca continui a perseguire l’obiettivo di dividere gli alleati della NATO e dell’Unione europea:

La cosa migliore che possiamo fare per preservare la pace in Europa è rendere forte la NATO e concentrarci sulla deterrenza e sulla difesa. Penso che il Cremlino e lo stesso Putin si rendano conto che perderanno questa guerra. Ma penso che la Russia sia molto interessata a dividerci politicamente, sia all’interno dell’UE che nella NATO“.

La Germania aumenta le esportazioni di armi del 30% nel primo semestre dell’anno

10:16

Il volume delle licenze di esportazione di attrezzature militari rilasciate dal governo tedesco nella prima metà del 2024 ammontava ad almeno 7,48 miliardi di euro, la maggior parte dei quali destinati all’Ucraina.

La cifra totale è superiore del 30% rispetto al valore delle armi esportate nella prima metà del 2023. Allo stesso tempo, quasi due terzi delle esportazioni – il 65%, pari a 4,88 miliardi di euro – erano destinate all’Ucraina.

Spotify rimuove le canzoni degli artisti russi favorevoli alla guerra

07:58

Il servizio di streaming musicale Spotify ha rimosso le canzoni e i profili degli artisti russi pro-guerra sanzionati dall’Occidente: è quanto detto dalla stessa società questo giovedì.

Le rimozioni hanno riguardato, tra gli altri, la band Lyube e i cantanti Grigory Leps, Oleg Gazmanov, Shaman e Polina Gagarina.

Spotify ha affermato che le sue “regole della piattaforma affermano chiaramente che interveniamo quando identifichiamo contenuti che violano esplicitamente le nostre politiche sui contenuti o le leggi locali“.

L’Ufficio investigativo statale ucraino indagherà sulle azioni dell’ex comandante delle forze congiunte durante l’offensiva russa

07:22

L’Ufficio investigativo statale (SBI) indagherà sulle azioni del tenente generale Yurii Sodol durante il suo comando della difesa del fronte di Kharkiv e su altri elementi sottolineati da Bohdan “Tavr” Krotevych, capo di stato maggiore della brigata Azov della Guardia nazionale.

Fonti di Ukrainska Pravda hanno osservato che l’SBI ha risposto a Krotevych che la sua dichiarazione sul possibile abuso di potere e sul comando incompetente delle truppe da parte di Yurii Sodol era stata presa in considerazione.

Mosca: nella notte abbattuti 36 droni ucraini

07:20

Il ministero della Difesa russo riferisce di aver neutralizzato, nella notte fra il 29 ed il 30 giugno, 15 droni nella regione di Kursk, 9 nella regione di Lipetsk, 4 nella regione di Voronezh, altri 4 nella regione di Bryansk, 2 nella regione di Oryol e 2 in quella di Belgorod. 

Completate le operazioni di ricerca e soccorso a Vilniansk, nell’oblast di Zaporizhzhia: 7 morti e 31 feriti

07:18

I soccorritori hanno lavorato alacremente dopo un attacco russo alla città di Vilniansk, nell’oblast di Zaporizhzhia, e hanno completato le operazioni di ricerca e soccorso. 7 persone sono state uccise, tra cui due bambini, e 31 persone sono rimaste ferite, tra cui otto bambini.

L’Assemblea parlamentare dell’OSCE adotta una risoluzione che riconosce le azioni della Russia come genocidio della nazione ucraina

07:15

L’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha adottato una risoluzione che riconosce le azioni della Russia come genocidio del popolo ucraino e la necessità di decolonizzare la Russia.

Pavlo Frolov, membro della delegazione parlamentare ucraina, ha affermato:

Il giorno di apertura della sessione estiva a Bucarest, l’OSCE ha adottato una risoluzione che condanna l’aggressione armata decennale della Russia contro l’Ucraina, riconoscendo le azioni della leadership militare e politica della Federazione Russa e delle sue forze armate durante l’invasione su vasta scala come genocidio del popolo ucraino“.