Il Servizio risorse umane del Comune di Bergamo ha pubblicato, in data 28 giugno 2024, il bando di concorso pubblico per 4 posti dello staff della sindaca. La selezione pubblica mira alle assunzioni dei profili richiesti con contratto a tempo determinato. Le figure professionali che dovranno essere assunte al termine delle procedure di selezione risultano essere:
- un responsabile del cerimoniale e specialista delle attività di staff, con prestazione a tempo pieno;
- uno specialista della gestione delle attività segretariali, con contratto di lavoro a tempo pieno;
- un assistente di gestione delle attività segretariali, con contratto di lavoro a tempo pieno;
- un segretario particolare del sindaco, con prestazione part time al 50 per cento delle ore.
Si può presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per lo staff del sindaco (sindaca) del Comune di Bergamo fino alle ore 12 di lunedì 8 luglio 2024. La durata dell’impiego decorre dal mese di luglio 2024 (pertanto è richiesta la disponibilità immediata a prendere servizio) fino al termine del mandato elettivo della Sindaca Elena Carnevali.
Comune di Bergamo, concorso per 4 posti: cosa fa lo staff della sindaca?
Nella giornata del 28 giugno 2024, il Servizio risorse umane del Comune di Bergamo ha emanato il bando di concorso pubblico per quattro posti dello staff della sindaca Elena Carnevali. Delle posizioni sopra elencate, gli interessati potranno presentare la domanda per uno solo dei profili. Le informazioni su come partecipare alla selezione pubblica per i quattro posti del Comune di Bergamo sono contenute nell’avviso pubblicato sul portale internet del Comune, nella sezione “Bando e Comunicazioni”.
Il bando di concorso si può reperire sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All’interno del bando di concorso sono elencate le mansioni nel dettaglio delle quattro figure ricercate. In particolare, le attività fanno capo alle seguenti figure:
- responsabile del cerimoniale e specialista delle Attività di Staff;
- specialista gestione attività segretariali;
- assistente gestione attività segretariali;
- segretario particolare della sindaca.
Quali requisiti e titoli di studio servono?
Per candidarsi a una delle figure di cui sopra per lo staff della sindaca di Bergamo, i candidati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale. Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi membri dell’Unione europea, l’età non inferiore ai 18 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica e psichica alle mansioni assegnate, l’assenza di cause di esclusone dall’elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da un incarico in un’amministrazione pubblica, l’assenza di condanne penali definitive.
Inoltre, il bando richiede ai candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985 di essere in regola con gli obblighi di leva. Per quanto riguarda il titolo di studio, i candidati devono essere in possesso del titolo di laurea, ovvero laurea magistrale o specialistica, ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Comune di Bergamo staff sindaca?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per quattro membri dello staff della sindaca del Comune di Bergamo, il bando richiede la compilazione e l’invio della pratica mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Dopo essersi collegati al sito dell’Inpa, occorre fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” dalla pagina del bando, compilare le sezioni delle informazioni richieste, allegare i documenti elencati nel bando – tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta del pagamento della tassa di concorso – e inviare il tutto con il tasto “Conferma e invia”. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 12 del giorno 8 luglio 2024.