Una violenta alluvione per il maltempo si è abbattuta oggi, 29 giugno 2024, su Cogne, in Valle D’Aosta. Per le abbondati precipitazioni i torrenti vicini al comune avrebbero straripato e una frana avrebbe bloccato l’accesso al paese, facendolo restare isolato. Per la giornata di domani è prevista l’allerta meteo arancione in quattro zona della Regione.

Maltempo a Cogne, torrenti esondano e una frana isola il paese il 29 giugno 2024

Emergenza maltempo a Cogne in Valle d’Aosta: il paese è rimasto isolato per via dell’ingente quantità di acqua esondata dai torrenti in piena per le piogge. Poi una frana sulla strada regionale – all’altezza della frazione di Epinel – ha definitivamente bloccato il comune.

Diverse le auto danneggiate per via del maltempo. Cresce la preoccupazione dei cittadini perché le piogge potrebbero persistere fino a domani. Nel comune di Cogne vivono circa 1300 persone e in questo periodo c’è da considerare anche l’affluenza dei turisti.

L’esondazione del torrente Valnontey avrebbe fatto scattare un’allerta arancione nelle valli del Gran Paradiso, secondo quanto riporta il bollettino regionale. Imposto il divieto di transito lungo le strade comunali di Lillaz e della Valnontey per via della frana a Teuf. Altri allagamenti sono stati segnalati tra Verrès e Ayas, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi.

Cogne tra acqua e fango per il maltempo | VIDEO

Sui social hanno iniziato a girare video e foto che ritraggono l’attuale situazione a Cogne in Valle D’Aosta. Il maltempo interessa tutto il nord Italia e la Protezione Civile ha indetto l’allerta arancione anche in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. La zona della Valle d’Aosta in cui vige l’allerta è quella della fascia centro-orientale, sempre per via di possibili esondazioni e frane.

Nubifragio in Valle D’Aosta: continuano le esondazioni a Cogne e Cervinia

Il maltempo continua a riversarsi sulla Valle D’Aosta. Dopo il nubifragio del 29 giugno 2024, continuano le esondazioni anche domenica 30 giugno. Nel corso della notte le attività di monitoraggio e di soccorso alla popolazione hanno tenuto impegnate le unità della Protezione civile e i vigili del fuoco. Con loro presenti anche il Corpo forestale della Valle d’Aosta, il personale del 118 e del Soccorso alpino

Le situazioni di maggiore criticità hanno interessato in particolare la bassa Valle, nella Valtournenche e Cogne. Diverse macchine sono state trascinate via dalla corrente e alcune strutture alberghiere sono state evacuate. Per via della piena della Dora Baltea ci sono state altre esondazioni. Tra queste Montjovet, Issogne nelle località di Favà e Fleuran. Alcuni abitanti sono stati soccorsi dalle autorità che li hanno fatti salire ai piani superiori delle loro case. 

Per quanto riguarda i disagi e le difficoltà nella viabilità, la strada statale 26 è al momento chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz. La strada regionale 47 di Cogne – ora chiusa da Ozein – ha subito ingenti danni in diversi tratti. Danni rilevanti anche sulla strada di Valnontey, dove rete elettrica e l’acquedotto sono fuori uso. 

Nella notte con l’elisoccorso sono state messe in salvo una famiglia con una bimba, rimasta bloccata in Valnontey e altre tre persone isolate nella valle dell’Urtier. In Valtournenche l’esondazione del torrente Marmore ha danneggiato diverse zone del centro di Cervinia.

Ripristinata la circolazione statale 26 in Valle D’Aosta. Evacuate 200 persone a Cogne in elicottero

Anas ha reso noto che la circolazione è stata ripristinata lungo la statale 26 della Valle D’Aosta. La via era stata precedentemente interrotta per colpa della violenta esondazione del fiume Dora Baltea tra i km 50,660 (Donnas) e 56 (Bard).

Circa duecento persone a Cogne, tra residenti e turisti, in elicottero sono state evacuate dalla vallata. La strada 47 danneggiata e impraticabile per il maltempo e le esondazioni. Gli sfollati ora dovrebbero stare in alcune strutture alberghiere di Aosta, che hanno messo loro a disposizione delle camere gratuitamente.

Maltempo in Valle D’Aosta, Musumeci: “Vicini alla popolazione”

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha commentato sui social la situazione in Valle D’Aosta, stringendosi ai cittadini alle prese con il maltempo, che ha causato esondazioni e gravi danni nella Regione. Segue gli sviluppi della vicenda e esprime tutta la sua solidarietà alle popolazioni colpite, ribadendo la vicinanza e il supporto del Governo:

“Seguo costantemente l’evolversi del maltempo che ha colpito la Valle d’Aosta e gli altri territori del Nord Italia. Vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite. Per favore, non parliamo più di eventi eccezionali ma ordinari, ai quali purtroppo dobbiamo prepararci tutti, istituzioni e cittadini, in una seria attività di prevenzione strutturale e non. Il governo è pronto a fare la propria parte.”