Italia-Svizzera, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Una vera e propria resa: è quella che vede protagonisti gli azzurri, battuti meritatamente dalla Nazionale allenata da Yakin. La sconfitta per 2-0, maturata grazie alle reti di Freuler nel primo tempo e Vargas nella ripresa, sancisce la fine del cammino di Donnarumma e compagni a Euro 2024. Arrivata in Germania da campione in carica, l’Italia di questa sera ha confermato l’oramai palese involuzione di gioco e uomini. Meritata, dunque, l’uscita di scena da parte della compagine di Luciano Spalletti. Il Commissario Tecnico ha così commentato il k.o. della Nazionale contro la Svizzera ai microfoni di Rai Sport:
La scintilla non si è mai accesa. Il gol a inizio secondo tempo ci ha un po’ tagliato le gambe e, anche se siamo stati nella loro metà campo, siamo stati poco incisivi. Quello che ha fatto la differenza è stato il ritmo, avevamo un ritmo troppo inferiore al loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c’era un passo differente, nelle coppie e nelle situazioni individuali.
Luciano Spalletti nel post gara
Italia-Svizzera, le parole di Luciano Spalletti nel post gara
Italia-Svizzera, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Una sconfitta che non ammette repliche e che apre a serie riflessioni sulla credibilità del sistema. Il gol di Zaccagni con la Croazia aveva parzialmente rinviato un processo pubblico già iniziato da tempo. Il calcio italiano è in piena crisi e l’apparizione della Nazionale a Euro 2024 ne è lo specchio. Azzurri mai in gara contro una Svizzera più pimpante, convinta dei propri mezzi e capace di mettere in ghiaccio la sfida dopo appena trenta secondi della ripresa. Su cosa è mancato alla squadra questa sera, Spalletti ha aggiunto:
È difficile parlare di moduli quando si va sotto livello così. Questa eliminazioni che c’è stata oggi ci da delle indicazioni. Ci vuole più gamba e più velocità. Per me è un’esperienza in cui potevamo fare di più. Purtroppo il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza. L’altra volta ho fatto riposare di più i miei, stasera ho cambiato i giocatori e ho messo quelli che avevo fatto recuperare. In questo momento, per troppi condizionamenti, non siamo in grado di fare più di questo.
Luciano Spalletti nel post gara
Spalletti: “Mondiali? La strada è lunghissima”
Dopo la mancata partecipazione agli ultimi due Mondiali, ora il futuro prossimo della Nazionale italiana si lega alla competizione del 2026. La strada è tracciata: non è più ammissibile sbagliare, ma è chiaro che il nuovo corso dovrà partire da nuove fondamenta. Quelle che oggi sembrano proprio mancare agli azzurri. Sul futuro della Nazionale, Spalletti ha dichiarato:
La strada è lunghissima. Questo è un discorso che poi si farà piano piano, però è chiaro che ci vuole più ritmo, più gamba, al di là di quella che può essere la qualità ci vuole più continuità, più sacrificio. Purtroppo un po’ di cose che non vengono solo da qui, ma anche come abbiamo finito il campionto, probabilmente non ci siamo arrivati in una condizione eccezionale e quindi diventa difficile.
Luciano Spalletti nel post gara