Nella giornata del 28 giugno 2024, il Comune di Palermo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 4 esperti socio assistenziali. L’avviso pubblico è per titoli ed esami e mira all’assunzione, a tempo indeterminato e ad orario pieno, di figure esperte da inquadrare nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazione con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 13 luglio prossimo.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorso Palermo socio assistenziali, quali sono i posti da esperti richiesti?

Il Comune di Palermo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 4 posti da esperto socio assistenziale (Easa). Gli interessati alla selezione pubblica devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale richiesti dal bando, ovvero essere cittadini italiani o avere la cittadinanza di uno degli Stati dell’UE, avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età richiesta dalle norme di legge per la messa a riposo d’ufficio, essere idonei dal punto di vista fisico e psichico alle mansioni, godere dei diritti civili e politici.

Continuando con le cause di esclusione dal concorso pubblico, il bando richiede agli interessati di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, di non aver subito provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza o licenziamento da un posto in una Pubblica amministrazione e di non aver riportato delle condanne penali definitive. Infine, per i concorrenti maschi nati entro il 31 dicembre 1985, il bando richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Ai fini della presentazione di un titolo di studio idoneo all’accettazione delle prove del concorso, il bando richiede la laurea triennale, ex decreto ministeriale 270 del 2004, in Servizio sociale (classe L 39), Scienze e tecniche psicologiche (classe L 24) o titoli equipollenti.

Come inviare la domanda per i 4 posti da esperto socio assistenziale e scadenza

Per reperire il bando di concorso per 4 esperti socio assistenziali si può navigare sul portale istituzionale del Comune di Palermo (o su quello del Comune di Monreale), nelle sezioni dell’Albo pretorio online e dell’Amministrazione trasparente e cliccare sulla sotto-sezione dei “Bandi di concorso”. Per l’invio della domanda, invece, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), all’interno della quale è possibile trovare la pagina del bando con annesso il documento stesso.

Una volta trovata la pagina del bando su InPa e aver fatto l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), gli interessati possono entrare nella domanda vera e propria dal tasto “Invia la tua candidatura“.

Le pagine a seguire contengono campi con informazioni da inserire di tipo anagrafico, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali. L’invio della domanda, insieme agli allegati elencati nel bando – tra i quali il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso – deve avvenire entro la scadenza delle ore 14 del 13 luglio 2024.

Prova scritta, orale e su cosa prepararsi per il Concorso Palermo per profili socio assistenziali?

La procedura concorsuale per le immissioni di 4 esperti socio assistenziali al Comune di Palermo prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta riguarderà argomenti di psicologia sociale, di psicologia di comunità, di elementi di diritto pubblico, di diritto amministrativo e di diritto degli enti locali.

Durante la prova orale, la commissione procederà alla valutazione della preparazione e della conoscenza dei candidati della lingua inglese e dei più utilizzati applicativi informatici. L’articolo 9 del bando di concorso contiene la tabella di valutazione dei titoli.