Wout van Aert si è sorpreso da sé stesso nella tappa d’apertura del Tour de France 2024. Non solo è riuscito a sopravvivere a tutte le salite come uno dei pochi uomini veloci, ma ha anche vinto la volata del gruppo per il terzo posto a Rimini.
“È stato un test riuscito. Non me lo sarei mai aspettato, sono felicissimo. Oggi mi sentivo semplicemente bene e, data la situazione, avevo una possibilità di vincere la tappa. In qualche modo ho ritrovato fiducia durante la corsa. Ci sono rimasti due corridori forti davanti, che oltretutto sono anche compagni di squadra. Sapevamo che avrebbero collaborato perfettamente. Chapeau a loro, non potevamo fare molto di più, quindi siamo soddisfatti“.
Il Team Visma | Lease a Bike ha mantenuto un alto ritmo nella fase finale della tappa per pilotare Van Aert verso una possibile vittoria. Ha spiegato che è stata cambiata completamente marcia nell’ultima salita, che non era più la più difficile. La squadra stava già correndo per mantenere il distacco limitato, ma doveva fare affidamento anche sull’aiuto delle altre squadre per chiudere il gap. Dopo l’ultima salita, il controllo è stato diverso.
Tour de France 2024, van Aert: “Sono felice”
Van Aert, dopo la prima tappa del Tour de France 2024, è apparso sempre più emozionato durante l’intervista e, dopo la sua ultima risposta, ha avuto un nodo in gola. “Questo mi fa davvero bene”, ha concluso Van Aert, che dopo una grave caduta alla Dwars door Vlaanderen è rimasto fermo a lungo e si è preparato per questo Tour nelle ultime settimane in extremis.
Vingegaard davanti
In casa Visma | Lease a Bike è molto incoraggiante anche il piazzamento conquistato oggi da Jonas Vingegaard. il vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle ha infatti chiuso in sedicesima posizione, all’interno del gruppo dei migliori. Il fatto di non aver perso terreno rispetto a Tadej Pogacar, che è arrivato quarto a Rimini, è sicuramente una bella iniezione di fiducia per questo corridore che, a differenza del proprio compagno Van Aert, non ha solo riportato la frattura della clavicola, ma ha anche subìto uno pneumotorace. Ricordiamo che il corridore danese è caduto nel corso del Giro dei Paesi Baschi, e quella caduta ha rischiato di compromettergli l’intera stagione, se non addirittura la carriera.
Il direttore sportivo del team Visma | Lease a Bike, Merijn Zeeman, ha spiegato che la giornata a Rimini è stata molto buona, in quanto sia Jonas che Wout hanno fatto molto bene. Wilco Kelderman è entrato nell’autobus della squadra con delle abrasioni, ma non c’è nulla di grave. Il direttore sportivo spiega anche che la squadra avrebbe preferito vincere, in quanto sarebbe stata una grande ricompensa per Wout dopo tutto quello che è successo.
Domani il San Luca
Forse, con la sfortuna alle spalle, ora la Visma | Lease a Bike può proporsi come squadra di riferimento per il Tour de France. Sicuramente domani ci sarà un altro test importante, in quanto l’arrivo di Bologna presenta la salita del San Luca da affrontare due volte prima del gran finale nella città emiliana. la salita potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per tutti i corridori che, dopo la giornata di oggi, hanno capito di essere in buona condizione.