Il Tour de France 2024 inizia con un’avvincente prima tappa a Rimini, caratterizzata dalla vittoria di Romain Bardet. Frank Van Den Broek, in fuga nelle fasi iniziali di giornata, viene ripreso a 50 chilometri dalla conclusione dal francese. I due, con una notevole collaborazione, riescono a staccare gli altri fuggitivi del mattino e a resistere al ritorno del gruppo, inclusa la minaccia di Ben Healy (EF Education – EasyPost). La tappa si conclude con una splendida doppietta per il team neerlandese, che beffa il gruppo, regolato da Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Il vincitore di giornata è quindi anche il primo leader della corsa, con quattro secondi di vantaggio sul compagno e undici su Van Aert.
Bardet, prima maglia gialla del Tour 2024 a Rimini
La corsa parte subito con numerosi scatti dopo il lungo trasferimento che permette ai corridori e agli spettatori di ammirare le bellezze di Firenze. Nonostante i vari tentativi di fuga, il gruppo rimane compatto grazie alla buona guardia della UAE Team Emirates. Dopo 15 chilometri, un gruppo di sette corridori, tra i quali Van Den Broek, riesce a guadagnare un margine interessante, lasciando il gruppo ben felice di lasciarli andare.
Rimasta fuori dal tentativo, la Uno-X Mobility prova a movimentare la situazione senza successo. Solo dopo 30 chilometri, Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility) e Ryan Gibbons (Lidl-Trek) riescono a colmare il gap e a riportarsi sulla testa della corsa durante la prima salita di giornata. Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) perde contatto con il gruppo. Per lui sarà un calvario e chiuderà penultimo, comunque dentro il tempo massimo. Il Team Jayco – AlUla inizia quindi a controllare la situazione, seguito dalla EF Education – EasyPost. La formazione di Alberto Bettiol è decisiva nelle fasi centrali, mettendo in difficoltà le ruote veloci. Dopo Cavendish, anche Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL) deve sfilarsi a oltre 150 chilometri dalla conclusione, mentre i battistrada iniziano la loro battaglia ai GPM per l’assegnazione della prima maglia a pois.
L’azione decisiva
Izagirre, Abrahamsen e Madouas sono i protagonisti delle volate per i GPM, con lo spagnolo che si impone sulle prime difficoltà. Tuttavia, a oltre 70 chilometri dalla conclusione, Izagirre perde il ritmo e rimangono in testa Madouas, Van Den Broek e Abrahamsen. Dietro, la EF Education – EasyPost si avvicina sempre più, riducendo il ritardo a due minuti all’imbocco della Côte de San Leo. La Visma | Lease a Bike tenta di prendere in mano la situazione, ma Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) parte e si riporta rapidamente sul compagno Van Den Broek. Madouas e Abrahamsen si danno battaglia per l’ultima volta al GPM, con Abrahamsen che si assicura la maglia a pois passando in seconda posizione. Nella discesa, la coppia dsm li riprende e, grazie al ritmo di Bardet, li stacca definitivamente durante l’ascesa successiva.
Finale spettacolare
Con il gruppo a 1’20”, Ben Healy (EF Education – EasyPost) prova a muoversi, avvicinandosi fino a un minuto. Tuttavia, il ritmo implacabile di Bardet e Van Den Broek, che collaborano senza farsi domande, lo costringe a rialzarsi e farsi riassorbire dal gruppo. A cinque chilometri dall’arrivo, la coppia di testa ha ancora 35 secondi di vantaggio. Ai tre chilometri conclusivi, il margine è di venti secondi. All’ultimo chilometro, con l’olandese stremato, i due si avviano verso il traguardo. Romain Bardet a Rimini taglia il traguardo del Tour de France 2024 per primo, ma omaggia il suo compagno Van Den Broek con il quale arriva insieme nel giorno della sua prima Maglia Gialla della carriera, proprio in occasione del suo ultimo Tour de France.