Euro 2024, Svizzera-Italia 2-0: cronaca e tabellino del match. – Si è giocato alle ore 18:00 l’ottavo di finale che ha coinvolto l’Italia e la Svizzera nella prima sfida a eliminaziona diretta. Alla fine il match è terminato per 2-0 in favore della Svizzera, che ha approcciato benissimo la partita e grazie ai gol di Freuler e Vargas accede così ai quarti di finale. Eliminata l’Italia. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Euro 2024, Svizzera-Italia 2-0: cronaca e tabellino
Primo tempo
Si è giocata pomeriggio alle 18:00 la sfida tra Svizzera e Italia valida per gli ottavi di finale (i precedenti tra le due squadre). La formazione italiana – che arrivava alla sfida con diversi cambi di formazione – ha sfidato la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino. Uno stadio che rievoca bei ricordi alla formazione italiana, visto il Mondiale del 2006 vinto. Passando alla cronaca del match, parte forte la Svizzera che inizia con atteggiamento aggressivo e al 4′ ci prova con Vargas, ma la difesa libera. Continua a fare gioco la formazione svizzera, che al 12′ è pericolosa con l’imbucata di Xhaka per Ndoye, che però non ci arriva. L’Italia prova a farsi vedere al 16′: gran palla di Fagioli per Cristante, che però viene chiuso in corner.
La Svizzera è però pericolosissima al 24′. Palla in profondità per Embolo, che si presenta davanti a Donnarumma e calcia a botta sicura, ma il portiere del PSG compie un miracolo. Passano due minuti e ci prova Chiesa rientrando da sinistra: Akanji devia in angolo. Continua però la Svizzera a tenere in mano il pallino del gioco e al 30′ ci prova Rodriguez da fuori: palla alta. Il gol è però nell’aria e arriva al 37′, quando Vargas da sinistra mette un gran pallone in mezzo per Freuler, che stoppa e calcia battendo Donnarumma. 1-0 Svizzera. L’ultima occasione del primo tempo arriva al 46′, quando Rieder calcia benissimo su punizione: Donnarumma respinge in angolo. Finisce 1-0 per la Svizzera il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo partenza shock degli azzurri, che subiscono subito il 2-0 al 46′. L’Italia sbaglia l’uscita, Vargas si libera e calcia a giro, segnando il gol del 2-0. L’Italia prova a reagire e al 52′ Schar devia un pallone che si va a stampare sul palo. Svizzera ancora in controllo e al 59′ ci prova Ndoye: conclusione altissima. Italia che prova a reagire con un minimo d’orgoglio, ma senza riuscire a sfondare per vie laterali. La prima conclusione vera dell’Italia arriva al 73′, quando Retegui riceve e si gira, ma Sommer para. Un minuto dopo Scamacca ha una grandissima occasione su palla di Retegui, ma colpisce il palo pieno.
Ancora Scamacca al 76′, che si coordina e calcia ma mette altissimo. La Svizzera si fa rivedere al 79′ con Freuler, che dopo un calcio d’angolo tenta una conclusione ma mette altissimo. All’83’ ripartenza Svizzera con Zuber, che calcia a incrociare e la palla attraversa tutta l’area di rigore. Due minuti dopo Pellegrini ci prova ma spara altissimo.
Euro 2024, il tabellino di Svizzera-Italia 2-0
Reti: 36′ Freuler, 46′ Vargas
Svizzera (3-4-3) – Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Freuler, Xhaka, Rieder; Vargas, Embolo, Ndoye. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Stergiou, Okafor, Duah, Amdouni. Commissario tecnico: Murat Yakin.
Italia (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian (74′ Cambiaso); Cristante (74′ Pellegrini), Fagioli (86′ Frattesi), Barella (63′ Retegui); Chiesa, Scamacca, El Shaarawy (46′ Zaccagni). A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Buongiorno, Gatti, Bellanova, Jorginho, Raspadori, Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Arbitro: Marciniak
Ammoniti: Barella, El Shaarawy