Muore sotto gli occhi attoniti degli amichetti un 12enne a Falconara Marittima, in provincia di Ancona: annega dopo un tuffo dal pontile. La tragedia è avvenuta questa mattina, 29 giugno 2024: a dare l’allarme proprio gli amici del ragazzino.
Dodicenne annega per un tuffo ad Ancona: proclamato il lutto cittadino
Il caldo, l’estate ormai arrivata e tanta voglia di divertirsi in un sabato come tanti altri. Poi il dramma. Lo stabilimento Siesta di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, ha assistito impotente alla morte di un 12enne.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’adolescente era insieme ad alcuni amici, per passare una giornata fra bagni e tuffi. Qualcosa, però, è andato storto: dopo un tuffo, il bambino non è più riemerso, mettendo in allarme gli amici che lo aspettavano sulla Piattaforma Bedetti di Falconara.
La tragedia
Immediatamente gli altri ragazzini sono corsi ad avvisare gli adulti e a chiamare i soccorsi. Purtroppo, il personale del 118 intervenuto sul posto ha solamente potuto constatare il decesso del 12enne. Nemmeno la corsa dell’eliambulanza dell’ospedale regionale di Torrette di Ancona ha potuto fare qualcosa per salvare la giovane vita.
I carabinieri e la Guardia Costiera hanno delimitato l’area, per permettere tutte le rilevazioni del caso e allontanare la folla accorsa sul posto. Da quanto appreso, i bagnini hanno recuperato il corpo del bambino, rimasto incastrato sotto al pontile. Probabilmente, il 12enne ha ingoiato troppa acqua tuffandosi oppure potrebbe aver battuto la testa e essere svenuto.
Le indagini
Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo di indagine per chiarire la dinamica dell’incidente. Tuttavia, la piattaforma dalla quel i ragazzi stavano facendo i tuffi risulterebbe chiusa e il transito vietato. Il magistrato in turno, Ruggiero Dicuonzo, ha effettuato il sopralluogo e disposto che la salma può già essere restituita alla famiglia.
Sotto shock gli amici e anche i bagnini, che per primi si sono precipitati in aiuto e che hanno praticato un massaggio cardiaco al ragazzo per quasi venti minuti. La sindaca di Falconara Marittima, Stefania Signorino, ha proclamato il lutto cittadino e annullato tutti gli eventi programmati per il weekend.
Il 12enne, purtroppo, è la terza vittima di incidenti negli ultimi tre giorni. Giovedì 27 giugno 2024, infatti, un altro bambino di 10 anni è morto dopo essere precipitato in un pozzo a Siracusa, mentre nella giornata di oggi, 29 giugno 2024, un bimbo di 18 mesi è, invece, precipitato dal balcone di casa propria.