Le verdure di stagione sono una grande risorsa per rendere la tavola estiva ricca di gusto senza dimentica l’ottimo apporto di nutrienti di ingredienti sani e genuini. Jessica Selassié ci propone una ricetta succulenta, facile da realizzare, vegetariana e dal cuore morbido: i rotoli di melanzane ripieni Scopriamo come cucinarla in pochi semplici passaggi e seguiamo tutte le indicazioni guardando il video che trovate alla fine di questo approfondimento culinario, realizzato per il programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Rotoli di melanzane ripieni: come dare sapore alle verdure con Jessica Selassié

Ancora una volta, Jessica Selassié propone una ricetta a base di verdure di stagione, ingrediente ideale per arricchire le pietanze da portare in tavola durante la bella stagione. Dopo altre succulente proposte gastronomiche a base di ortaggi, come la spadellata di verdure e la Tarte Tatin di zucchine, la chef di Cusano TV ci delizia con un piatto a base di melanzane.

La particolarità di questa preparazione è il suo interno, in quanto la verdura andrà a comporre l’involucro esterno di un cuore tenero e sapido, irresistibile per il palato anche dei commensali più esigenti. Grazie all’utilizzo di formaggio spalmabile, la farcitura renderà i rotoli di melanzane un piatto da leccarsi i baffi.

Le verdure di stagione sono una garanzia di successo in cucina: oltre al gusto, assicurano l’apporto di principi nutritivi di primaria importanza, come le vitamine, i sali minerali e fibre, tutti elementi che assicurano la vitalità del nostro organismo.

Non resta che passare alla preparazione di questa ricetta gustosa e invitante, perfetta per la rubrica “Facile d a cucinare“, partendo dalla lista della spesa.

Rotoli di melanzane ripieni: ricetta

Ingredienti

  • Melanzane
  • Formaggio splamabile
  • Insalata songino
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per realizzare i rotoli di melanzane ripieni, iniziate tagliando una grande melanzana a fette sottili grazie all’aiuto di una mandolina o con un coltello affilato. Potete poi decidere se cuocere le fette di melanzane con la griglia, opzione più dietetica in quanto prevede un minor quantitativo di materia grassa per cuocerli, oppure fritte.

Per renderele più gustose, Jessica opta per la versione fritta: in un padellino dai bordi alti versate abbondante olio e fatelo riscaldare per portarlo alla giusta temperatura, quindi friggete le fette di melanzane, una o due alla volta, a seconda dell’ampiezza del padellino.

Nel frattempo, preparate anche i pomodorini pachino, tagliandoli a metà, dopodiché poneteli su una teglia ricoperta da carta forno, cospargeteli di olio, sale e un po’ di zucchero, in modo da caramellarli leggermente. Inserite la teglia nella parte alta del forno e cuocete a 180° fino a quando non saranno leggermente abbrustoliti.

Una volta dorate, trasferitele su un piatto ricoperto di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio di frittura in eccesso. Condite l’insalata di songino con olio, sale, e pepe. Una volta che anche i pomodorini saranno cotti, avete tutti gli ingredienti per comporre i vostri rotoli: spalmate su ogni fetta di melanzana abbondante formaggio spalmabile, poi aggiungete uno o due pomodorini, quindi distribuite uniformemente l’insalata e arrotolate il tutto, chiudendo con uno stuzzicadenti.