Il Commissario tecnico Lionel Scaloni ha ricevuto una squalifica in Copa America 2024: non sarà sulla panchina dell’Argentina contro il Perù. Dopo aver vinto le gare contro Canada e Cile, i campioni in carica giocheranno l’ultima partita del Gruppo A contro la Nazionale Peruviana di Gianluca Lapadula ma hanno già staccato il pass per gli ottavi di finale della Copa America 2024. Lionel Scaloni, però, non potrà guadare la sua squadra a causa di una squalifica per un motivo abbastanza singolare. Ecco anche chi lo sostituirà nella sfida contro il Cile, in programma domenica 30 giugno alle 2 di notte italiane.

Copa America 2024, squalifica e multa per il Ct dell’Argentina Scaloni

L’Argentina, campione del mondo in carica, punta abissare il successo anche in Copa America. La Nazionale guidata da Lionel Messi ha iniziato in modo impeccabile la competizione, battendo Canada e Cile e staccando il pass per gli ottavi di finale da prima nel Gruppo A. Nella notte italiana di domenica 30 giugno, l’Argentina giocherà l’ultimo incontro contro il Perù. Per l’occasione, Lionel Scaloni non siederà sulla panchina: il Commissario tecnico dell’Argentina ha ricevuto una squalifica e una multa.

Il motivo è quanto accaduto nella sfida contro il Cile. I calciatori argentini, infatti, hanno tardato l’ingresso in campo tra un tempo e un altro. Come riporta il quotidiano argentino La Nacion, Lionel Messi e compagni sono rientrati in campo ben oltre i 15 minuti canonici. Una scelta ‘singolare’ quella della Nazionale Argentina, ma non nuova. Era già successo contro il Canada nella gara inaugurale. In quell’occasione, era arrivata la ‘denuncia’ del Commissario tecnico canadese Jesse Marsch:

Quanto tempo hanno impiegato per rientrare? Venti minuti, forse trenta? Hanno avuto il tempo di capire come avrebbero giocato contro di noi nel secondo tempo. Se avessimo avuto anche noi quei dieci minuti in più ci saremmo preparati meglio. L’Argentina andrebbe multata”.

Se in quel caso la CONMEBOL ha chiuso un occhio, differente è stato il caso post Cile. Lionel Scaloni ha ricevuto una giornata di squalifica e una multa di 14 mila euro: il Commissario tecnico non sarà in panchina nella sfida Argentina-Perù.

Il sostituto e le ultime

Grazie ai sei punti conquistati, l’Argentina è già certa di partecipare agli ottavi di finale della Copa America 2024. Il gol di Lautaro Martinez ha permesso ai campioni in carica di salire al primo posto nel girone e battere il Cile. Ora, contro il Perù, ultimo in classifica, ci saranno importanti rotazioni per non rischiare calciatori acciaccati. Sicuramente non ci sarà Lionel Messi, che ha riportato un infortunio nell’ultimo incontro e non verrà rischiato.

Ma chi siederà in panchina? Il sostituto di Lionel Scaloni sarà uno tra Pablo Aimar, Roberto Ayala e Walter Samuel. Tra i tre assistenti del Commissario tecnico potrebbe essere scelto l’allenatore per la sfida contro il Perù. Il maggiore indirizzato è l’ex difensore di Roma e Inter. Walter Samuel ha parlato nella conferenza stampa di vigilia e sembra favorito. L’AFA, però, non ha ancora sciolto le riserve. Proprio Samuel ha annunciato il forfait di Lionel Messi:

Leo Messi ha avuto un problema nell’ultima partita e non sarà presente. Vedremo giorno per giorno come sarà”.