Si vota già nei territori di Oltremare della Francia per elezioni legislative anticipate indette da Macron per domani 30 giugno e per il 7 luglio 2024. Secondo quanto emerge dagli istituti di voto sembra che si possa registrare un’alta affluenza nei territori d’Oltremare. Domani invece toccherà al resto del Paese recarsi alle urne.

In questo momento è favorito per la vittoria il Rassemblement National di Le Pen e Bardella che al momento registra circa il 37% dei consensi. Il Nuovo Fronte Popolare invece registra il 28%, terzo il partito presidenziale di Macron.

Elezioni in Francia del 30 giugno 2024, si va già al voto nei territori d’Oltremare

Si vota nei territori francesi d’oltremare. Gli abitanti dell’arcipelago di Saint Pierre e Miquelon, situato al largo delle coste del Canada, sono stati i primi a recarsi alle urne. Si voterà poi nei Caraibi e del territorio sudamericano della Guyana francese. Toccherà infine ai territori del Pacifico e poi nell’Oceano Indiano prima di domenica sulla terraferma.

I sondaggi per Rassemblement National

La maggior parte dei sondaggi mostrano che il partito di Le Pen potrebbe ottenere la maggioranza nell’Assemblea Nazionale con il 35% e il 37% dei voti, contro il 27,5-29% per il Nuovo Fronte Popolare e il 20-21% per il campo centrista del presidente Emmanuel Macron.