Manganellate, violenze e lancio di fumogeni: ad Essen, nella parte occidentale della Germania, c’è stata una manifestazione contro l’AfD alla quale hanno preso parte decine di migliaia di persone. Un nutrito gruppo di manifestanti ha provato a fermare il congresso del partito di estrema destra. Alcuni hanno successivamente dato vita a scontri con le forze dell’ordine, diversi i feriti e le persone fermate nel corso di questa mattinata.

Manifestazione anti-AfD a Essen, in Germania

Migliaia di persone hanno manifestato contro la conferenza del partito AfD a Essen. La protesta è stata pacifica fino a quando un gruppo di estremisti non ha iniziato a provocare le forze dell’ordine. Già nella giornata di ieri 28 giugno c’erano stati i primi segnali di un protesta quando è stato organizzato un flashmob.

Oggi invece gli umori sono cambiati. Trentamila persone sono scese in piazza animando le strade della città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Per la maggior parte del tempo la protesta è stata pacifica. Il congresso si è svolto in sicurezza.

Le altre manifestazioni e la preoccupazione per l’AfD

L’AfD fa paura in Germania. Il partito di estrema destra è riuscito ad ottenere una percentuale molto alta nelle ultime elezioni europee tenutesi lo scorso 8 e 9 giugno. Un risultato che preoccupa il cancelliere Olaf Scholz e molti esponenti della politica poiché l’AfD incarna valori di estrema destra e diversi suoi militanti sono indagati per crimini d’odio.