L’Italia aprirà gli ottavi di finale di Euro 2024, sfidando la Svizzera all’Olympiastadion di Berlino nel primo match ad eliminazione diretta del torneo. Gli azzurri affronteranno gli elvetici partire dalle ore 18.00, con l’obiettivo di andare avanti e conquistare i quarti di finale. Ma qual è l’ultima formazione titolare dell’Italia scesa in campo nella capitale tedesca?
L’Italia torna all’Olympiastadion: qual è l’ultima formazione titolare scesa in campo a Berlino
La nazionale italiana non disputava un match ufficiale a Berlino dal 9 luglio 2006, quando sconfisse la Francia nella storia finale della Coppa del Mondo. Una partita decisa soltanto dopo i tiri di rigore e la conclusione decisiva di Fabio Grosso, che consegnò il quarto Mondiale all’Italia.
Il ct azzurro Marcello Lippi in quella serata storica si affidò ad un 4-4-1-1, schierando Gianluigi Buffon tra i pali. In difesa invece l’ex tecnico della Juventus si affidò a Cannavaro e Materazzi come centrali, con Zambrotta e Grosso terzini.
Gli azzurri che affrontarono la Francia nella finale del Mondiale 2006
In cabina di regia poi Lippi si affidò a Pirlo e Gattuso, supportati da Camoranesi e Perrotta sulle fasce. L’Italia infine si presentò con Totti e Toni in attacco. Dall’altra parte invece la Francia di Raymond Domenech si schierò con un 4-2-3-1. Barthez in porta, difesa composta da Sagnol, Thuram, Gallas e Abidal. A centrocampo Vieira e Makelele con Zidane nel ruolo di trequartista supportato da Ribery e Malouda come esterni. In attacco infine Domenech si affidò a Henry come unica punta.
La probabile formazione azzurra in vista della Svizzera
L’Italia questa sera invece dovrebbe schierarsi con un 4-3-3. Spalletti confermerà Donnarumma tra i pali ma dovrà fare i conti con alcune defezioni in difesa. La prima assenza infatti sarà quella dello squalificato Calafiori, sostituito dal romanista Mancini che farà coppia con Bastoni. A destra confermato Di Lorenzo mentre a sinistra non ci sarà Dimarco, con Darmian pronto a giocare al suo posto.
A centrocampo la grande novità sarà Fagioli, che prenderà il testimone di Jorginho visto che dirigerà le manovre azzurre. A supporto del centrocampista bianconero poi ci saranno Cristante e Barella. Al centro dell’attacco torna Scamacca, supportato sulle corsie da Chiesa ed El Shaarawy.
Probabile formazione Italia
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy.