Il mercato estivo non è ancora entrato nel vivo ma tutti i club si stanno muovendo per rinforzare la rosa. Qualcuno agisce sotto traccia, qualcun altro è già uscito allo scoperto. Milan e Napoli sono entrambe alla ricerca di un grande attaccante e hanno puntato lo stesso obiettivo. Al momento Lukaku sembra essere conteso tra Milan e Napoli, due realtà che Massimo Agostini conosce bene, avendo giocato in entrambe le piazze e per commentare le ultime news di mercato, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Lukaku conteso tra Napoli e Milan: Agostini a Tag24
Il Milan da una parte, il Napoli dall’altra. Al centro? Ovviamente Romelu Lukaku. L’attaccante guarda interessato dalla finestra e aspetta con pazienza. Per ora vuole pensare solo alla prossima sfida che lo attende col suo Belgio lunedì, per gli ottavi di finale degli Europei contro la Francia. Conte sarebbe per lui una garanzia, lo conosce bene e lo apprezza da sempre. Con Fonseca invece sarebbe una sfida nuova e stimolante, ma in un ambiente ostico, visto il suo passato all’Inter. Il Chelsea comunque non si muove dai 40 milioni di euro. Vedremo cosa deciderà di fare, Lukaku che dovrà scegliere tra Milan e Napoli, due realtà che Massimo Agostini conosce bene, avendo giocato in entrambe le piazze e per commentare le ultime news di mercato, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Lukaku sembra essere conteso tra Milan e Napoli, due realtà che tu conosci molto bene. Dove lo vedresti meglio?
“Sono due grandi società, che puntano in alto. Lukaku però potrebbe avere un grande vantaggio andando a Napoli, perché conosce l’allenatore ed è un tecnico che lo ha fatto diventare un calciatore importante, sia in Italia che all’estero. Sotto la guida di Conte ha fatto molto bene. Quest’anno a Roma, che è una piazza molto esigente, non è riuscito a lasciare il segno come avrebbe dovuto e con lui potrebbe ritrovarsi. Il Milan è una grande società, ma rischia di trovare un ambiente molto ostico visto il suo passato interista. Se dovesse sbagliare qualcosa all’inizio, rischierebbe di avere pressioni importanti anche a livello di tifoseria. Napoli è una piazza blasonata, con l’allenatore giusto e credo che con Conte potrebbe far tornare il Lukaku che tutti ci aspettiamo”.
In questo momento però a Napoli c’è Osimhen, mentre a Milano si cerca un grande attaccante. Diamo per scontato che alla fine il nigeriano partirà?
“Io penso che De Laurentiis stia semplicemente aspettando un’offerta di suo gradimento. Credo che Osimhen voglia cambiare aria e puntare a una società che lotta anche in Europa. È giovane e vuole vincere. Con i soldi della sua eventuale cessione, il club potrebbe accontentare Conte e Lukaku sarebbe il nome perfetto per andarlo a sostituire. È chiaro che se tutto questo non dovesse succedere, il Napoli avrebbe comunque in squadra già un grande attaccante e a quel punto per Lukaku diventerebbe buona la strada per Milano. Resto però convinto che per lui sia più giusta la piazza di Napoli”.
Le ambizioni del Milan
Ti convince e Fonseca alla guida del Milan?
“Quando è arrivato a Roma, all’inizio mi aveva convinto, ma poi si è guastato qualcosa e non so cosa sia successo. La squadra non lo seguiva più. Spero che al Milan lui arrivi con la voglia di riscatto e con la necessità di dimostrare di essere un grande allenatore, come ha già fatto anche all’estero. Lo vedremo, anche se io non sono molto convinto. Ora dovrà dimostrare di essere adatto al campionato al campionato italiano e questo lo potrebbe portare a fare un lavoro importante”.
Non sono per niente convinti neanche i tifosi rossoneri, questo rischia di fargli trovare un ambiente ostico?
“Quando tu lavori qualche anno in piazze importanti e non riesci a lasciare il segno, c’è sempre il dubbio che tu possa non andare bene per un club così. Il Milan però ha già fatto la sua scelta e adesso non resta che dargli fiducia e aspettare. La proprietà americana è andata decisa su Fonseca, quindi i tifosi dovranno avere pazienza. Aspettiamo, possiamo valutare solo nel momento in cui lo vediamo all’opera”.
Rispetto alla stagione che è appena passata, il gap con l’Inter lo ha ridotto quindi di più il Napoli, ingaggiando Conte?
“Il Milan ha fatto comunque una buona stagione quest’anno, anche se alla fine è arrivato a 20 punti dall’Inter. I rossoneri però lotteranno per il vertice e anche quest’anno non hanno mollato. Il Napoli invece deve ricominciare totalmente da zero ed ha preso l’allenatore giusto per farlo. È chiaro che una piazza come quella partenopea non può arrivare a 40 punti dalla vetta, sono assolutamente troppi”.