Se siete stufi della versione tradizionale al basilico, la soluzione per i vostri piatti dell’estate è la ricetta del pesto di limone tipica dell’isola di Procida: un condimento facilissimo da fare, fresco e perfetto sia per condire un goloso piatto di pasta, sia per accompagnare crostini croccanti. Vediamo come si prepara l’originale, ma anche qualche variante.
La ricetta del pesto di limone come si fa a Procida
L’originale ricetta del pesto di limone viene da Procida, meravigliosa isola nella quale crescono limoni caratterizzati da un profumo particolarmente intenso e da un succo gradevolmente acido. Questi limoni vengono anche chiamati “limoni pane” per via della parte bianca presente tra la polpa e la scorza, che è particolarmente spessa e spugnosa, buona da mangiare. Se li trovate, utilizzateli per il vostro pesto, ma in alternativa vanno bene anche altre varietà, purché i frutti siano biologici e non trattati chimicamente.
Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono:
- 2 limoni di Procida (o comunque non trattati e dalla scorza spessa)
- 60 g di mandorle
- 40 g di pinoli
- 1 mazzetto di basilico
- qualche fogliolina di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine
- pepe nero
Lavate con cura il prezzemolo e il basilico, poi asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. Lavate bene anche i limoni, grattugiate la buccia (fate attenzione a evitare la parte bianca) e tenetela da parte in una ciotolina. Spremeteli, passate il succo attraverso un colino e tenete da parte anche quello. Versate in un frullatore i pinoli, le mandorle, il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico, il prezzemolo e l’aglio, quindi cominciate a frullare, aggiungendo man mano dell’olio, in modo che il composto diventi denso. Completate aggiungendo la scorza di limone grattugiata e una bella spolverata di pepe nero appena macinato.
Se non lo consumate subito, potete conservare il pesto di limoni di Procida in frigo per un paio di giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e coperto con un filo di olio extravergine di oliva.
La variante con noci e capperi
Se vi è piaciuta l’originale ricetta del pesto di limoni, vi proponiamo una variante sfiziosa, da fare con noci e capperi, per ottenere un contrasto di sapori che vi conquisterà sicuramente. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 2 cucchiai di noci
- 2 cucchiai capperi
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olive
- 100 ml di olio
- Aglio
Preparare questo pesto è davvero super facile e veloce, perché basta avere un frullatore. Metteteci dentro tutti gli ingredienti, frullate a crema e il gioco è fatto!
La ricetta del pesto di limone e alici
Un’altra variante golosa della ricetta del pesto di limone è quella che prevede anche l’aggiunta di alici: una vera golosità che renderà speciale ogni tipo di pasta, anche se vi consigliamo di abbinarlo a un formato lungo, come spaghetti o linguine. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 1 limone biologico medio/grande
- 40 g di olio evo
- 40 g di pinoli
- uno spicchio piccolo di aglio
- qualche alice sott’olio senza spine
- formaggio grattugiato
- basilico
Lavate il limone, grattugiate la buccia e tenetela da parte. Ricavate anche il succo e passatelo attraverso un colino. Frullate quindi la buccia e il succo del limone assieme ai pinoli, quindi aggiungete l’aglio, il basilico, l’olio e frullate il tutto a crema. Aggiungete il formaggio grattugiato, lavorate ancora un poco il pesto e, infine, unite qualche filetto di alici sott’olio senza spine. In questo ultimo passaggio non azionate al massimo la velocità del frullatore, in modo da permettere alle alici di restare un pochino più grosse rispetto alla grana del pesto. Il pesto è pronto: buon appetito!