È morto all’età di 80 anni Martin Mull, attore noto per aver recitato in serie tv di successo come “Sabrina, vita da strega”, in cui interpretava il ruolo del preside Willard Kraft. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la figlia Maggie in un post su Instagram:

“Ho il cuore spezzato nel condividere che mio padre è morto a casa il 27 giugno dopo una coraggiosa lotta contro una lunga malattia. Mio padre mancherà profondamente a sua moglie, a me, ai suoi amici e colleghi, agli altri artisti e musicisti e – segno di una persona davvero eccezionale – a molti, molti cani. L’ho amato moltissimo”.

A corredo del post, ha pubblicato una foto in bianco e nero che ritrae l’attore in compagnia del suo amato cagnolino.  

Martin Mull causa morte, età e carriera 

Nato a Chicago il 18 agosto 1943, si trasferì con la famiglia in Ohio quando aveva due anni. Da lì poi il trasferimento all’età di 15 anni nel Conneticut. Dopo essersi diplomato alla New Canaan High School, ha studiato pittura e si è laureato nel 1965 alla Rhode Island School of Design (RISD) con un Bachelor of Fine Arts. Nel 1967 ha conseguito il Master of Fine Arts in pittura.

Fece il suo esordio nel mondo dello spettacolo come cantautore scrivendo il pezzo country del 1970 di Jane Morgan, “A Girl Named Johnny Cash”, che raggiunse il 61° posto nelle classifiche country di Billboard. Poco dopo iniziò la carriera discografica. Il suo album di debutto omonimo, pubblicato dalla Capricorn nel 1972, presentava molti musicisti degni di nota, tra cui Ramblin’ Jack Elliott , Levon Helm dei The Band, Keith Spring degli NRBQ e Libby Titus.

Successivamente, Martin Mull ebbe il suo primo ruolo di attore nella soap opera assurda televisiva del 1976 Mary Hartman, Mary Hartman. Ciò lo portò a lavorare nelle parodie spin-off dei talk show Fernwood 2 Night (1977) e America 2 Night (1978), in cui interpretò il conduttore del talk show Barth Gimble. Creò, scrisse e recitò nella sitcom di breve durata Domestic Life della CBS del 1984, con Megan Follows che interpretava la figlia adolescente. In un episodio di The Golden Girls, interpretò un hippy che aveva paura del mondo esterno. 

Durante gli anni ’80, Mull ha interpretato ruoli secondari nei film Mr. Mom e Clue , e ha avuto un raro ruolo da protagonista in Serial. Dal 1997 al 2000, Mull ha interpretato Willard Kraft nella serie Sabrina the Teenage Witch come vicepreside della scuola superiore di Sabrina Spellman nelle stagioni 2 e 3 e poi diventando il preside della sua scuola superiore nella stagione 4.

Verso la fine del 2004 e nella quarta stagione prodotta da Netflix del 2013, ha interpretato Gene Parmesan, un investigatore privato, nella serie TV Arrested Development. Durante il 2008 e il 2009, Mull è stato guest star in due episodi della serie televisiva Gary Unmarried , nel ruolo del padre di Allison.  

Moglie e figli  

Divorziato due volte, Martin Mull era sposato con la cantante Wendy Haas. Dalla loro unione è nata la figlia Maggie che dal 2021 è co-produttrice esecutiva de “I Griffin”.  

Il cordoglio dei colleghi 

Tra i colleghi che hanno voluto ricordare Martin Mull c’è anche Melissa Joan Hart che interpretava Sabrina Spellman nella serie Sabrina, vita da strega. L’attrice ha condiviso una foto su Instagram che la ritraeva sul set assieme a Martin e gli ha dato l’ultimo saluto:

“Riposa in pace amico mio. L’eccezionale Martin Mull ci ha lasciato per l’eterno riposo. Ho dei ricordi bellissimi del lavoro fatto con lui e ammiravo le sue esperienze precedenti che includono Pappa e ciccia e Mister Mamma”.