Guerra in Ucraina, l’appello di Zelensky agli alleati: “Servono più armi per lottare contro Putin”
Invasione russa dell’Ucraina, oggi 29 giugno 2024 è il giorno 857 di guerra. Gli alleati Usa e Europa sbloccano nuovi pacchetti di aiuti per Kiev: in arrivo 150 milioni di dollari.
Continuano gli attacchi e i bombardamenti su entrambi i fronti.
Nella notte l’annuncio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X sulla liberazione di dieci prigioni ucraini.
Intanto fonti Onu paventano la possibilità dell’utilizzo di missili nordcoreani per colpire l’Ucraina.
L’intelligence militare ucraina rivendica attacchi informatici a società russe
Il gruppo di cyber attivisti “BO_Team” insieme all’intelligence militare dell’Ucraina (Hur) hanno riscontrato oggi nuovi attacchi a infrastrutture informatiche in Russia.
L’Ucraina “rischia 12 ore di blackout al giorno”
L’agenzia di stampa Unian riporta che Serhiy Kovalenko, amministratore delegato di Yasno, il principale fornitore energetico ucraino, prevede 12 ore di blackout al giorno durante l’inverno.
Un uomo ha fatto esplodere una granata nel centro di Lutsk
Un residente, un 23enne della regione di Khmelnytsky ha fatto esplodere una granata nel centro di Lutsk ed è stato arrestato. Sconosciuti i motivi del suo gesto.
Zelensky, nuovo appello agli alleati: “Ci servono più armi”
“Ogni ritardo nelle decisioni in questa guerra significa la perdita di vite umane”,
ha detto il presidente Zelensky riferendosi in particolare all’attacco sulla città di Vilniansk di oggi 29 giugno 2024.
Sale a 11 il bilancio dei morti attacchi russi a Sud ed Est dell’Ucraina
E’ salito a undici il bilancio delle vittime civili degli attacchi russi contro vari obiettivi nella regione di Zaporizhzhia e in quella di Donetsk, rispettivamente nel Sud e ad Est dell’Ucraina.
Zelensky: “Ritornati a casa 100 prigionieri, anche leader tataro”
Volodymyr Zelensky celebra il ritorno di cento prigionieri ucraini dalla Russia, compreso un leader dei Tatari della Crimea, Nariman Dzhelyal.
“Dieci civili e 90 militari sono stati rilasciati questa settimana dobbiamo trovare tutte i nostri e riportarli in Ucraina, tutti quello che sono in prigione o deportati, adulti e bambini, soldati e civili”.
Attacco russo contro Vilniansk: sei morti e otto feriti
La Russia nella giornata di oggi 29 giugno 2024 ha condotto un attacco contro la città di Vilniansk, parte del distretto di Zaporizhzhia. Il raid di Mosca – si legge sull’Ukrainska Pravda, ha causato la morte di sei persone e il ferimento di altre otto.
Ucraina: “Grati agli Stati Uniti per il supporto”
Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino, oggi 29 giugno 2024 ha incontrato il vice sottosegretario di stato americano Jim O’Brien. Kuelba ha voluto ringraziare gli Stati Uniti per il supporto a Kiev, soprattutto in termini di forniture militari. I colloqui fra Kulebe e O’Brien sono stati incentrati anche sulla consegna di nuovi sistemi di difesa aerea Patriot all’Ucraina.
Ucraina, sale il bilancio delle vittime dopo l’attacco russo contro l’oblast di Donetsk
Sale il bilancio dei morti dopo l’attacco condotto dalla Russia contro la regione di Donetsk. Secondo l’amministrazione dell’oblast ucraina, tre persone sarebbero state uccise nella zona di Zarichne mentre un’altra è morta a Niu-York.
Ucraina: “Non siamo una minaccia per la Bielorussia”
Le forze armate ucraine non rappresentano una minaccia per la Bielorussia. A dichiararlo è il Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio Nazionale di Sicurezza e difesa dell’Ucraina. La minaccia, secondo l’Ucraina, proverrebbe proprio dal governo di Minsk.
Ucraina, liberati 3310 prigionieri della Russia dall’inizio della guerra
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha affermato dichiarato come il governo di Kiev sia riuscito a liberare 3310 cittadini ucraini dalla prigionia russa. L’obiettivo del presidente, adesso, è di riportare in Ucraina gli altri cittadini ancora in mano a Mosca.
Zelensky incontra il vice rappresentante del Mejlis
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha incontrato Nariman Dzhelyal, vicepresidente del Mejlis, l’assemblea rappresentativa del popolo tartaro di Crimea. Dzhelyal è uno dei dieci prigionieri rilasciati ieri 28 giugno 2024 dalla Russia.
Russia, morti 541mila soldati dall’inizio della guerra in Ucraina
Arriva un nuovo aggiornamento sulle perdite russe in Ucraina dall’inizio della guerra, scoppiata il 24 febbraio 2022. La Russia ha perso 541.560 soldati, un numero che comprende le vittime delle ultime ventiquattrore. Kiev inoltre sarebbe riuscita a neutralizzare 8mila carri armati e 15mila veicoli corazzati. A riferirlo è lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
Ucraina, possibili blackout di 12 ore al giorno in inverno
Serhiy Kovalenko, amministratore di Yasno, uno tra i principali fornitori energetici ucraini, ha previsto un lungo blackout per il prossimo inverno. Secondo Kovalenko, la popolazione ucraina potrebbe fare i conti anche con ben 12 ore al giorno di interruzioni di corrente elettrica. Delle stime più accurate però, come riporta l’agenzia Unian, potranno essere fatte soltanto a partire da agosto con i miglioramenti o i peggioramenti possibili. Molto dipenderà anche da quanti centrali elettriche distrutte saranno riparate.
Ucraina: “Proseguiamo il dialogo con la Cina per arrivare alla pace”
Dymtro Kuleba, ministro degli esteri dell’Ucraina, ha incontrato Wu Hongbo, rappresentate speciale del governo cinese per gli affari europei. Kuleba, in un post diffuso su X, ha spiegato come Ucraina e Cina continueranno il loro dialogo con l’obiettivo di arrivare ad una pace e risolvere il conflitto in corso con la Russia.
On the sidelines of the Dubrovnik Forum in Croatia, I met Special Representative of the Chinese Government on European Affairs Wu Hongbo.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) June 29, 2024
I informed him about the first Peace Summit, which was held in Switzerland. We exchanged views on further efforts to restore just and lasting… pic.twitter.com/J7dBVmnrNy
Russia, rivendicata la conquista di un villaggio nell’oblast di Donetsk
La Russia oggi 29 maggio 2024 ha rivendicato la conquista del viaggio di Shymy, comunità dell’oblast di Donetsk poco distante dalla città di Torestk. A riferirlo è il Ministero della difesa russo.
Bielorussia: “Situazione tesa con l’Ucraina”
Vadim Lukasheivch, vice comandante delle forze per le operazioni speciali della Bielorussia, ha sottolineato le forti tensioni con l’ucraina in un’intervista all’agenzia statale Belta: “La situazione al confine tra Bielorussia e Ucraina è caratterizzata da una crescente tensione. Una coalizione di paesi occidentali ha scatenato un conflitto caldo vicino al nostro territorio. Kiev vuole portare la Bielorussia in guerra. Siamo a conoscenza del fatto che l’Ucraina sta portando truppe, armamenti ed equipaggiamenti militari verso i nostri confini”.
Ucraina, Papa: “Tutti i prigionieri tornino presto a casa”
“Rendo grazie a Dio per la liberazione dei due sacerdoti greco-cattolici. Possano tutti i prigionieri di questa guerra tornare presto a casa. Preghiamo insieme: tutti i prigionieri tornino a casa”.
Così Papa Francesco al termine dell’Angelus.
Ucraina: Ue approva nuove sanzioni contro la Bielorussia
Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia.
Le sanzioni includono il divieto di importare carbone, petrolio greggio (e qualsiasi altro prodotto minerale), oro, diamanti o elio dalla Bielorussia, e vietano anche agli altri paesi di esportare a Minsk beni e tecnologie che possono avere un doppio uso (sia militare che civile), nonché prodotti che possono essere utilizzati per raffinare il petrolio e liquefare il gas naturale.
Usa 2024: Peskov, “Putin non si sveglia per seguire dibattito”
I media statali russi hanno riferito in dettaglio il dibattito per le Presidenziali americane tra Joe Biden e Donald Trump sulla risoluzione del conflitto.
“Non penso che vi aspettiate che il presidente della Russia metta una sveglia, si alzi prima del mattino e guardi i dibattiti negli Stati Uniti d’America”,
ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto se Putin avesse assistito al dibattito.
“I dibattiti negli Stati Uniti non rientrano tra i principali temi all’ordine del giorno”,
ha concluso.
Tajani da Dubrovnik: “Sostegno Ucraina per pace giusta. Italia capofila per ricostruzione.”
“Al Dubrovnik Forum per sottolineare le priorità della politica estera del Governo come Presidenza del G7: sostegno all’Ucraina per pace giusta con l’Italia capofila nella ricostruzione; la stabilità dei Balcani e l’integrazione europea; grande attenzione all’Africa; de-escalation in Medio Oriente”.
Così su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Al @DubrovnikForum per sottolineare le priorità della politica estera del Governo come Presidenza @G7:
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 29, 2024
🔹sostegno all’Ucraina per pace giusta con 🇮🇹 capofila nella ricostruzione
🔹stabilità Balcani e integrazione 🇪🇺
🔹grande attenzione all’Africa
🔹de-escalation in Medio Oriente pic.twitter.com/pHL5HF1CML
Ucraina, miniera chiusa nel Donestsk per i bombardamenti russi: salvi i 73 operai
Bombardamenti russi danneggiano miniera nel Donetsk, problemi per l’approvvigionamento energetico per abitazioni e civili.
La notizia è riportata da ePravda che cita il Ministero dell’Energia dell’Ucraina.
Al momento della chiusura nella miniera si trovavano 73 operai che sono stati portati in superficie.
Nella giornata di ieri – venerdì 28 giugno – per coprire parzialmente la carenza di elettricità, l’Ucraina ha ricevuto assistenza di emergenza dai sistemi energetici di Polonia, Romania e Slovacchia.
Ucraina, abbattuta pioggia di droni kamikaze russi
Pioggia di droni kamikaze nella notte sull’Ucraina. La scorsa notte le difese aeree di Kiev hanno abbattuto 10 droni russi di fabbricazione iraniana.
Lo riporta Ukrainform citando un post Telegram dell’aeronautica ucraina. I droni sono stati intercettati sulle regioni ucraine di Mykolaiv, Kherson, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Cherkasy e Vinnytsia.
Attacco ucraino a Kursk, tra le vittime anche due bambini
Ci sarebbero anche due bambini fra le vittime dell’attacco ucraino con droni a Kursk dove hanno perso la vita in totale 5 civili e due persone sono rimaste ferite. Lo rivela il governatore della regione su Telegram.
“Con grande dolore annuncio che cinque persone, inclusi due bambini piccoli”.
Zelensky annuncia: “Liberati 10 prigionieri. Libereremo tutto il nostro popolo”
“Siamo riusciti a liberare altri 10 nostri cittadini dalla prigionia russa, nonostante tutte le difficoltà. Ora sono tutti liberi e vivono in Ucraina. Sono grato a tutti coloro che hanno aiutato. Ringrazio la nostra squadra che lavora per liberare i prigionieri. Vorrei anche riconoscere gli sforzi della Santa Sede per riportare a casa queste persone. Libereremo sicuramente tutto il nostro popolo.”
Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X annuncia la liberazione di 10 prigionieri e ringrazia anche la Santa Sede per l’attività di mediazione.
We have managed to free 10 more of our people from Russian captivity, despite all the difficulties.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 28, 2024
Nariman Dzhelyal, Deputy Head of the Mejlis of the Crimean Tatar People, was captured in Crimea back in 2021. Olena Piekh and Valeriy Matiushenko, civilians, have been held…
Ucraina: drone di Kiev uccide 5 persone nella regione di Kusrk
Cinque persone sono state uccise in un attacco compiuto con un drone nella regione di Kursk, al confine tra Russia e Ucraina.
Il governatore Alexey Smirnov ha riferito a Ria Novosti che il drone di Kiev ha colpito il villaggio di Gorodishche. Altre due persone sono rimaste gravemente ferite.
Ucraina, gli Usa sbloccano pacchetto aiuti da 150 milioni
In arrivo dagli USA un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 150 milioni di dollari. La notizia riportata dall’agenzia Reuters che cita due funzionari statunitensi.
L’annuncio del nuovo pacchetto dovrebbe essere dato lunedì 1 luglio. Tra gli aiuti contenuti nel pacchetto anche intercettori di difesa aerea Hawk e munizioni di artiglieria.