Ape sociale e quattordicesima sono compatibili? Chi percepisce l’anticipo pensionistico ha diritto alla quattordicesima? Quando i percettori dell’Ape sociale hanno diritto alla 14 mensilità?Sono moltissime le domande ricevute che sollevano il problema della compatibilità tra l’Ape sociale e la quattordicesima mensilità. Vediamo insieme cosa dice la normativa vigente.

Ape Sociale e quattordicesima 2024

La quattordicesima mensilità o somma aggiuntiva alla pensione e l’Ape Sociale sono due misure introdotte in tempi diversi con un natura diversa, ma sostanzialmente generate per fornire supporto economico ad alcune categorie di pensionati. Pertanto, è importante capire se sono cumulabili o quando i percettori dell’anticipo pensionistico avranno diritto all’integrazione economica. Vediamo insieme come funzionano le due misure, ma soprattutto cosa dice la legge sulla fruizione contemporanea di entrambe.

La Quattordicesima sulla pensione a luglio 2024

La Quattordicesima o somma aggiuntiva è una misura introdotta per i pensionati residenti in Italia. Spesso viene definita come bonus di luglio o doppia mensilità, in quanto viene erogata annualmente come somma  in aggiunta alla pensione ordinaria.

Pertanto, i pensionati che rispondono ai requisiti normativi ottengono un supporto aggiuntivo al trattamento in un determinato periodo dell’anno che solitamente combacia con il mese di luglio.

Chi ha diritto alla quattordicesima?

Il diritto alla Quattordicesima è riservato ai pensionati residenti in Italia che percepiscono una pensione di importo inferiore a una certa soglia stabilita annualmente dall’INPS.

In particolare, il bonus quattordicesima viene riconosciuto sulla base dei seguenti criteri:

  • titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria;
  • almeno 64 anni;
  • con reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo INPS (15.563,86 euro per il 2024).

Pertanto, non tutti i pensionati hanno diritto a questo bonus INPS, ma solo coloro che soddisfano i requisiti specifici di reddito, residenza e di età.

L’anticipo pensionistico Ape Sociale

L’Ape Sociale o anticipo pensionistico, è un’altra forma di supporto economico introdotta per permettere ad alcune categorie di lavoratori di accedere in anticipo a un trattamento economico simile alla propria  pensione futura.

La misura è stata ideata per offrire maggiore flessibilità d’uscita ai lavoratori che appartengono alle categorie di maggior tutela. Infatti, possono accedere all’Ape sociale coloro che rispondono ai requisiti contributi e altre condizioni, se risultano disoccupati, caregiver, invalidi, lavoratori e lavoratori gravosi.

L’indennità APE Sociale viene erogata dall’INPS fino al raggiungimento dell’età pensionabile, o al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento anticipato rispetto all’età pensionabile.

Quindi, solo dopo aver usufruito dell’anticipo pensionistico, il titolare del trattamento che risponde ai requisiti per la quattordicesima potrà beneficiare della stessa.

 Ape sociale e quattordicesima sono compatibili?

È importante sottolineare che la quattordicesima INPS e l’Ape Sociale non sono compatibili. Pertanto, chi beneficia dell’Ape Sociale non ottiene la quattordicesima a luglio 2024.

Il motivo principale di questa incompatibilità risiede nella natura stessa delle due misure:

  • la quattordicesima è un bonus aggiuntivo erogato annualmente in favore dei trattamenti ordinari;
  • l’Ape Sociale è un vantaggio previdenziale anticipato non è una pensione diretta, ma bensì un’indennità che accompagna al trattamento economico previdenziale ordinario.

Chi sono gli esclusi dalla quattordicesima mensilità?

  Secondo quanto riportato dall’INPS, la quattordicesima o somma aggiuntiva non spetta su determinate prestazioni, tra cui:

  • pensioni di invalidità civile (INVCIV);
  • pensioni sociali (PS),
  • assegni sociali (AS);
  • pensioni di vecchiaia per artigiani (VOBIS);
  • trattamenti di accompagnamento alla pensione come ape sociale, ape volontario;
  • indennità di cessazione definitiva dell’attività commerciale;
  • assegni straordinari di solidarietà;
  • indennità di fine rapporto (IFR);
  • indennità mensile nel contratto di espansione.
  • Casse professionali (es. Cassa forense, Inarcassa, ecc.);
  • altre categorie specificamente elencate nei regolamenti INPS.

Inoltre, non viene erogata per pensioni sostituite dallo stato, trattamenti pensionistici per lavoratori extracomunitari rimpatriati in Italia, e pensioni della ex SPORTAS.

Per maggiori dettagli sui criteri principali e sulle date di erogazione della quattordicesima mensilità, si rimanda a quest’ultimo aggiornamento.