Nella giornata del 28 giugno 2024, l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti ha pubblicato un bando di concorso pubblico per 5 posti in vari profili. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area dei collaboratori del settore tecnico, scientifico, informatico, dei servizi generali e tecnologico.

L’immissione dei selezionati è nell’ex categoria C, posizione economica C1, ai fini del potenziamento occupazionale per le esigenze dell’università. Per presentare domanda di partecipazione al concorso, che è per titoli ed esami, c’è tempo fino al 29 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma on line per il reclutamento nella Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Università di Chieti, concorso per 5 posti, quali sono i profili professionali ricercati?

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti ha pubblicato il bando di concorso pubblico con il quale ricerca 5 profili da immettere nell’area dei collaboratori del settore tecnico, scientifico, informatico, dei servizi generali e tecnologico. Si prevedono due riserve. Uno dei cinque posti è riservato alla categoria dei disabili secondo quanto prevede l’articolo 1 della legge 68 del 1999. Un ulteriore posto spetta ai volontari congedati delle Forze armate, ai sensi di quanto prevedono gli articoli 1014, comma 1 lett. a) e 678, comma 9 del decreto legislativo numero 66 del 2010.

I profili ricercati sono descritti in maniera esaustiva nell’allegato numero 2 del bando relativo alla “Scheda profilo professionale”. All’interno sono elencate le specifiche conoscenze e competenze e le mansioni delle quali dovranno occuparsi nel dettaglio.

Requisiti e titoli di studio per i 5 posti di collaboratori tecnici

Per la candidatura al concorso pubblico per 5 posti di collaboratori tecnici dell’Università di Chieti, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i primi, il bando elenca il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, l’assenza di provvedimenti di dispensa, destituzione e decadenza da un incarico in un’amministrazione pubblica.

Si richiede ai candidati di non avere legami di parentela o di affinità, entro il quarto grado, con il rettore, il direttore generale i componenti del CDA dell’università o con i professori dei dipartimenti o delle strutture interessate.

Per quanto concerne i titoli di studio, i candidati devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono ammissibili i titoli di studio conseguiti all’estero purché riconosciuti come equipollenti ai sensi della normativa in vigore.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso Università Chieti 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 5 profili professionali dell’Università di Chieti occorre utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ateneo “Pica Cineca“. Gli interessati dovranno effettuare prima la registrazione alla piattaforma (al termine della quale otterranno le credenziali di accesso) e poi compilare la domanda vera e propria.

L’applicazione ammette anche l’accesso mediante Spid. Alla domanda dovranno essere allegati i documenti elencati dal bando, tra i quali la ricevuta di versamento della tassa di concorso e il curriculum vitae. La scadenza per l’invio della pratica è fissata alle ore 13 del 29 luglio 2024.

Prove d’esame, valutazione dei titoli e assunzione

Gli interessati che invieranno la domanda di candidatura al concorso dell’Università di Chieti e che non avranno cause di esclusione dal concorso, dovranno svolgere una prova scritta e una orale quali procedure di selezione.

Inoltre, all’interno del bando è presente la tabella della valutazione dei titoli. Gli ulteriori articoli del bando riguardano le altre condizioni del concorso, tra le quali l’approvazione della graduatoria di merito, la costituzione del rapporto di lavoro, il trattamento dei dati personali, l’unità organizzativa competente e il responsabile del procedimento.