Italia, Berlino “porta fortuna”: il dato che fa ben sperare gli azzurri a Euro 2024. – L’Italia di Luciano Spalletti si prepara ad affrontare la Svizzera per gli ottavi di finale di Euro 2024 in Germania. Una sfida che l’Italia ha conquistato al 98′ del match contro la Croazia, ottenendo un pareggio che ha consentito agli azzurri di terminare il girone in seconda posizione. Il gol di Zaccagni ha infatti dato la qualificazione agli uomini di Spalletti, che ora attendono di sfidare la Svizzera, seconda invece nel gruppo A, quello della Germania. Luciano Spalletti ha annunciato qualche novità di formazione, con Mancini che sostituirà lo squalificato Calafiori, mentre a centrocampo dovrebbe trovare spazio Nicolò Fagioli.

La sfida tra Svizzera e Italia si giocherà sabato 29 giugno alle ore 18:00 all’Olympiastadion di Berlino. Uno stadio che rievoca bei ricordi per l’Italia, visto il Mondiale vinto lì nel 2006 contro la Francia ai calci di rigore. Ma Berlino non ha portato bene soltanto agli azzurri nel 2006. C’è un dato infatti che fa ben sperare la formazione di Luciano Spalletti. In partite ufficiali, infatti, l’Italia non ha mai perso quando ha giocato a Berlino. Di seguito la statistica che dà fiducia ai tanti italiani in vista della sfida contro la Svizzera.

Euro 2024: Italia, a Berlino non si perde: il dato

Dopo il gol di Mattia Zaccagni al 97′ della sfida tra Croazia e Italia, gli azzurri sono pronti adesso ad affrontare la Svizzera agli ottavi di finale di Euro 2024 (i precedenti). Sarà una sfida complicata per Barella e compagni, che adesso non possono più sbagliare, visto che sarà una sfida da dentro o fuori. C’è però un dato che fa ben sperare gli azzurri ed è quello che riguarda il bilancio della nazionale italiana a Berlino.

Non solo all’Olympiastadion: l’Italia ha giocato in ben quattro stadi a Berlino. 9 le partite giocate e il bilancio dice 4 vittorie, 3 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Ma… c’è un ma! Le due sconfitte infatti sono arrivate in due amichevoli, mentre in match ufficiali l’Italia non ha mai perso quando ha giocato a Berlino.

Le nove partite

La prima sfida giocata dall’Italia è stata disputata al Post-Stadion di Berlino il 3 agosto del 1931, con gli azzurri che durante le Olimpiadi sfidarono gli USA, vincendo per 0-1. A distanza di quattro giorni, l’Italia tornò ancora a Berlino, ma al Mommenstadion contro il Giappone, ancora per le Olimpiadi. La sfida terminò 0-8, con una netta affermazione degli azzurri. Spedizione olimpica che proseguì dopo, ancora a Berlino, ma questa volta per due volte all’Olympiastadion.

Qui gli azzurri affrontarono prima la Norvegia e poi l’Austria, vincendo in entrambe le situazioni per 1-2. A novembre del 1936 è arrivato il primo pareggio, ma in amichevole contro la Germania per 2-2. Amichevole replicata nel 1939, ancora contro la Germania, ma terminata per 5-2 in favore dei tedeschi. Le ultime tre sfide sono più recenti e hanno visto l’Italia pareggiare durante un match di qualificazione ai Mondiali, sempre contro la Germania, per 2-2. La penultima sfida è invece un’amichevole ancora contro la selezione tedesca, persa per 2-1. L’ultimo incontro, invece, è l’indimenticabile vittoria in finale al Mondiale del 2006 contro la Francia.