Questa sera, 28 giugno, è iniziata un’altra puntata di “Reazione a catena”, a sfidare Le chicche d’uva, Emma, Sofia e Lucrezia, campionesse in carica, sono arrivate Fabiana, Gemma e Stefania. Un’altra emozionante serata insieme ai giochi di Rai 1 e alla simpatia del conduttore Pino Insegno.

“Reazione a catena”, quanto hanno vinto oggi 28 giugno 2024?

Le campionesse si sono aggiudicate con gran merito il montepremi accumulato finale che è stato di 5.938 euro dopo aver disputato una bellissima partita contro una squadra abile. Ripercorriamo com’è andata tutta la puntata fino al gioco finale de “L’ultima parola” per scoprire come hanno giocato le due squadre formate ognuna da tre concorrenti per una sfida tutta al femminile.

Riassunto della puntata

“Caccia alla parola” è il primo gioco di “Reazione a catena”, dove se la cavano meglio le sfidanti. Si passa alla “Catena musicale, nessuno ha indovinato la prima canzone che era The Wild Boys dei Duran Duran. Il secondo termine da azzeccare suggerito dagli indizi della catena musicale è Ti porto via con me di Jovanotti e a indovinarla è Gemma. Tutto lo studio comincia a ballare sulle note di questo brano.

Si passa quindi al “Quando, dove, come, perché“, le campionesse arrivano a questo gioco con 25mila euro mentre le sfidanti con 21mila. La prima parola da indovinare è “sacco” e a dirla è sempre Gemma. Il secondo termine è molto complicato da indovinare e dopo che Pino Insegno si dispera molto per farle indovinare, alla fine Emma dice “cicoria”, ed è proprio la parola giusta. La terza è “tinta”. A questo punto le squadre si attestano entrambe sulla cifra di 29mila euro.

Si arriva a “Una tira l’altra/Le zip”: nella prima manche la zip come sempre vale 15mila euro, le campionesse la tengono e indovinano e passano a 53mila contro 40mila euro delle sfidanti. La seconda zip passa alle sfidanti che la indovinano e volano a 83mila contro 58mila.

Il gioco de “L’intesa vincente” è molto avvincente e porta al gioco finale de L’ultima catena/L’ultima parola. Le campionesse ne indovinano 7 che è il numero da battere per le sfidanti. Quest’ultime però non superano le 6 parole.

“L’ultima parola”, riassunto del gioco finale del game show di Pino Insegno

Le campionesse giocheranno per 95mila euro: per la terza volta Emma, Lucrezia e Sofia. Tra Vista e Tempo c’è una P e Sofia gioca il jolly, dice Perdita ma è sbagliata quindi si dimezza e si arriva a 47.500 euro. La parola è Perso. Tocca a Lucrezia tra Tempo e Sé c’è una S, dice Stesso, spiega il perché e indovina. Poi c’è e Giorno con in mezzo una P, Emma dice Pieno e indovina. Si torna da Sofia con 23.750 euro. Tra Giorno e Vin c’è una S e la parola è Santo. Tra Vin e Motore c’è una D, Lucrezia dice Diesel e non sbaglia. Emma tra Motore e Filo con la lettera O afferma che non ce l’ha. Si aggiunge una lettera e si va da Sofia che dice Olio. Arrivano a 11.875€ ed è il valore della loro “Ultima Parola”.

All'”Ultima parola” in cui giocano per 11.875 euro Le chicche d’uva giocano con il termine Filo, ne dicono tante come “cappio”, “filo caduto”, “a filo d’aria” ecc. Dopo la fine del minuto comprano il terzo elemento che è Quattro e dimezzano, arrivando a 5.938 euro. Dicono Capello perché il capello ha la forma di un filo però con Quattro non si lega. Ma Pino Insegno dopo una lunga attesa con tanto di suspence afferma che la parola Capello è esatta. Le campionesse si aggiudicano il montepremi accumulato oggi.