Le condizioni di Dimarco e Bastoni in vista della partita tra Italia e Svizzera – L’Italia di Luciano Spalletti si prepara a scendere in campo all’Olympiastadion di Berlino nei quarti di finale di Euro 2024 contro la Svizzera. Il match tra gli Azzurri e gli elvetici è in programma domani, sabato 29 giugno, alle 18:00. Alla vigilia della partita, il CT Azzurro ha ancora diversi dubbi di formazione e, in particolare, deve monitorare le condizioni di due giocatori chiave come Federico Dimarco e Alessandro Bastoni, entrambi – per motivi diversi – non al meglio.
Le condizioni di Dimarco e Bastoni in vista della partita tra Italia e Svizzera
Nella mattinata di oggi, venerdì 28 giugno, l’Italia si è allenata in vista della fondamentale gara contro la Svizzera. Secondo quanto riferito da Sky Sport, all’allenamento non hanno preso parte due importanti giocatori: Federico Dimarco e Alessandro Bastoni.
Dimarco è ancora alle prese con la botta ricevuta contro la Spagna, da cui non ha recuperato del tutto. Nonostante il dolore, nell’ultima gara contro la Croazia ha giocato stringendo i denti ma per la prossima partita contro la Svizzera è in dubbio. Oggi, infatti, non si è allenato con i compagni e ha svolto un allenamento differenziato.
Bastoni, invece, è stato fermato ieri da un po’ di febbre e oggi nella prima parte di allenamento ha lavorato da solo in palestra. In un secondo momento, però, il difensore si è unito al gruppo e la sua presenza con la Svizzera non è quindi in dubbio.
Nonostante non sia al meglio, Bastoni dovrebbe quindi schierato da titolare da Luciano Spalletti. Con lui, dovrebbe giocare Gianluca Mancini, provato nell’allenamento odierno dal CT Azzurro da titolare al posto dello squalificato Riccardo Calafiori. La linea difensiva dovrebbe poi essere completata da Giovanni Di Lorenzo, confermato nonostante le ultime non eccellenti prestazioni, e Matteo Darmian, pronto a giocare al posto dell’acciaccato Dimarco. A difendere i pali degli Azzurri, ovviamente, ci sarà il capitano Gianluigi Donnarumma, decisivo con le sue parate in tutte le tre gare del girone.
A centrocampo dovrebbe essere schierato da titolare Nicolò Fagioli, pronto alla prima da titolare a Euro 2024. Con lui dovrebbero esserci anche Nicolò Barella, intoccabile nello scacchiere di Spalletti, e Bryan Cristante, provato da titolare al posto di Pellegrini. In attacco, invece, il CT Azzurro ha provato l’inedito tridente formato da Federico Chiesa, Gianluca Scamacca e Stephan El Shaarawy. Dovrebbe quindi partire dalla panchina Mattia Zaccagni, decisivo con il suo gol nel finale contro la Croazia.
Resta da capire, però, se questa volta Spalletti schiererà la formazione provata in allenamento o se, come accaduto in occasione dell’ultima gara contro la Croazia, abbia giocato di strategia e schiererà una formazione inedita.