Il 27 giugno 2024 rimarrà una data impressa nello sport moderno. Bronny James, figlio di LeBron, è stato selezionato dai Los Angeles Lakers nel Draft NBA 2024 e, a partire dalla prossima stagione, giocherà al fianco del padre. Poter imparare da un campione di tale livello sarà un vero e proprio onore e permetterà al 19enne di crescere in maniera rapida.
Aldilà degli aspetti tecnici, però, l’accoppiata LeBron-Bronny suscita una curiosità inevitabile. È sempre più raro assistere a coppie padre-figlio di tale livello anche se, nella storia dello sport, non sono mancate accoppiate altrettanto importanti. Vediamo insieme quali sono stati i nomi più significativi degli ultimi anni.
Bronny-LeBron James e gli altri: Rivaldo-Rivaldinho tra le coppie più iconiche
Due delle coppie padre-figlio più straordinarie hanno incantato il mondo della MLB, la Lega professionistica di baseball americana. Ken Griffey Sr e Ken Griffey Jr sono stati protagonisti con i Seattle Mariners tra il 1989 e il 1991, venendo nominati All Star. Percorso simile per Tim Raines Sr e Tim Raines Jr, giocatori dei Baltimore Orioles nel 2001.
Anche nel mondo nel calcio non sono mancate situazioni del genere. Rivaldo e Rivaldinho hanno giocato insieme con il Mogi Mirim e segnato addirittura nella stessa partita. L’ex Barcellona era al termine della sua carriera, ormai lontano dai brillanti tempi del Barcellona. Recentemente, a gennaio 2024, Ermanno Fumagalli e il figlio Jacopo sono scesi in campo con la maglia dell’ACR Messina in Serie C.
Cesare Maldini e il figlio Paolo
Decisamente più frequenti i casi in cui il padre è diventato allenatore di suo figlio. È accaduto in NBA con Doc e Austin Rivers ai Los Angeles Clippers e nel calcio con Cesare e Paolo Madini. Più di recente anche Sergio e Francisco Conceicao, in gol con il Portogallo nell’esordio a Euro 2024 contro la Repubblica Ceca.