Tra gli ultimi concorsi pubblici per dirigenti medici del 2024, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza ha pubblicato due bandi relativi a un totale di 9 posti. Il primo bando, emanato nella giornata del 26 giugno scorso, è per titoli ed esami e mira a coprire 7 posti di dirigente medico nella disciplina di Anestesia e rianimazione. Il secondo bando, per titoli ed esami, è stato emanato nello stesso giorno per coprire due posti di dirigente medico nella disciplina di Oncologia. Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi c’è tempo fino al 25 luglio 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle due selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorsi pubblici dirigenti medici 2024, bandi ASST Brianza: quali requisiti sono richiesti?

L’ASST della Brianza ha pubblicato due bandi di concorsi per un totale di 9 posti di dirigente medico, dei quali 7 posti per Anestesia e rianimazione e due posti per Oncologia. Per presentare domanda ai due concorsi presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza di via Santi Cosma e Damiano, numero 10, 20871 Vimercate (Monza Brianza), gli interessati devono possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio richiesti.

Nel dettaglio, si richiede la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella PA.

Quando un medico diventa dirigente?

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto per il bando di concorso per 7 dirigenti medici nella disciplina di Anestesia e rianimazione, il bando richiede la laurea in Medicina e chirurgia, la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in una disciplina equipollente o affine e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici.

Titoli di studio, specializzazioni e iscrizioni all’Albo dei medici

Per il bando di concorso relativo ai due posti di dirigente medico nella disciplina di Oncologia, si richiede la laurea in Medicina e chirurgia, la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in una disciplina equipollente o affine e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici.

Per entrambi i concorsi, l’iscrizione all’Albo può essere attestata da un’autocertificazione datata non anteriormente ai sei mesi precedenti alla data di scadenza del concorso stesso.

Come inviare domanda di partecipazione ai concorsi pubblici per dirigenti medici ASST Brianza?

Per iscriversi a uno dei due concorsi pubblici per dirigenti medici è necessario utilizzare la piattaforma on line messa a disposizione dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Brianza. La piattaforma si chiama “Nuova Sigma” e si arriva all’indirizzo internet direttamente dalla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione.

Su InPa, quindi, è necessario fare la ricerca della pagina di bando di concorso di proprio interesse e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”. La procedura porta direttamente all’altra piattaforma, la Nuova Sigma, che consente di inviare la domanda di candidatura vera e propria.

Come compilare il form online e scadenza

Prima dell’invio è necessario effettuare il login, che presuppone l’essere già iscritti per precedenti procedure già inviate. La registrazione comporta l’immissione delle informazioni anagrafiche per ottenere le credenziali di accesso. Procedure differenti da quella della piattaforma telematica comporteranno l’esclusione dalle prove dei due concorsi pubblici.

La domanda di candidatura comporta l’immissione dei dati relativi al possesso dei requisiti generali, dei titoli di studio e della situazione professionale. Per inviare la domanda compilata è necessario cliccare sul tasto “Conferma domanda“. La scadenza di invio per partecipare alle due procedure concorsuali è fissata alle ore 23.59 del 25 luglio 2024.