WTA Eastbourne, Paolini cade in semifinale: vince Kasatkina – Ultimi giorni di tornei di preparazione a Wimbledon, poi da lunedì 1 luglio partirà il prestigioso torneo su erba. E l’unica tennista italiana rimasta in gara tra i vari tornei di preparazione è Jasmine Paolini al WTA di Eastbourne, in assoluto la giocatrice più in forma del 2024 e lo dimostrano sia la finale al Roland Garros che il best ranking (numero 7) nella classifica WTA. Paolini ha giocato oggi la sua prima semifinale su erba contro Daria Kasatkina e ha perso però per 3-6, 7-5, 6-3 in due ore e 18 minuti di gioco. Paolini ha fatto vedere ottime cose nel corso della sfida e si dimostra una tennista ostica anche su erba, come ha a più riprese fatto vedere questa settimana.
Daria Kasatkina affronterà adesso in finale Leyla Fernandez, che prima ha sconfitto Madison Keys in tre set. Da lunedì sarà però il momento di Wimbledon. Dopo due settimane di tornei di preparazione, le migliori tenniste del circuito WTA e i migliori tennisti del circuito ATP si affronteranno nel torneo più atteso e affascinante del mondo. Di seguito ecco il racconto della sfida tra Jasmine Paolini e Daria Kasatkina.
WTA Eastbourne, super Paolini: è in finale, battuta Kasatkina
Dopo la vittoria ai quarti di finale contro Boutler, Jasmine Paolini ha affrontato Daria Kasatkina nella semifinale del WTA di Eastbourne, in Inghilterra. Alla fine a vincere la sfida è stata Daria Kasatkina per 3-6, 7-5, 6-3 in due ore e 17 minuti di gioco. Nel giorno dei sorteggi del tabellone di Wimbledon, dunque, l’italiana cade a Eastbourne.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Kasatkina, che strappa il break a 30 nel primo game, ma subisce l’immediato controbreak nel gioco seguente. Si torna on serve e nel quarto gioco Jasmine Paolini si procura due palle break ai vantaggi, ma senza riuscire a sfruttarle. Nel sesto gioco l’italiana si procura altre tre palle break e alla terza ottiene il break, andando sul 4-2. Immediata però la reazione di Kasatkina, che ottiene il controbreak a 15. Paolini però non molla e sale 5-3 nel game successivo, ottenendo il break a 30. Poi è brava a chiudere per 6-3 in 42 minuti di partita.
Gli altri due set
Nel secondo set parte ancora meglio Jasmine Paolini, che nel terzo gioco va 15-40, ma non riesce a sfruttare le due palle break che avrebbero potuto far svoltare la partita. L’italiana inizia a faticare al servizio e nel sesto game va 0-40, ma riesce a risalire con grande forza e annullare un’altra palla break ai vantaggi. Il game decisivo è però il dodicesimo, quando Paolini va 15-40, concede due set point a Daria Kasatkina che vince per 7-5 il secondo parziale.
Nel terzo set Paolini parte subito benissimo e si porta 2-0. Da lì, però, è dominio della russa, che vince cinque game consecutivi (annullando anche tre palle break consecutive nel quinto game) e sale addirittura 5-2. Paolini annulla ben tre match point nell’ottavo gioco, sale 5-3, ma nulla può sul primo match point su servizio Kasatkina. Finisce 3-6, 7-5, 6-3 in due ore e 18 minuti di gioco.