La notizia è ufficiale: Sigourney Weaver corona la sua carriera da attrice con il Leone d’oro, l’ambitissimo premio di cui verrà insignita all’iconica kermesse dedicata al mondo del Cinema, la Mostra di Venezia 2024. Il programma della manifestazione verrà annunciato il 23 luglio.

La Weaver ha settantaquattro anni e una carriera straordinaria da far invidia a chiunque. Da Woody Allen (Io e Annie) a Ridley Scott (Alien)James Cameron (Avatar), passando per Ghostbusters e una serie dolorosa e la serie Ascolta i fiori dimenticati. Queste sono le collaborazioni che vanta la stella di Hollywood, oltre a sette candidature al Golden Globe. Il Leone d’oro celebra il talento dell’attrice e la sua lunga attività nel settore cinematografico.

Mostra del Cinema di Venezia, Sigourney Weaver vince il Leone d’oro alla carriera

L’attrice americana Sigourney Weaver ha vinto il Leone d’oro alla carriera nella Mostra del Cinema di Venezia. Riceverà la prestigiosa statuetta proprio in occasione delle giornate in cui si svolgerà la rassegna dedicata alla settima arte, dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

L’annuncio arriva direttamente dalla Biennale di Venezia, grazie al Direttore Artistico Alberto Barbera. In un comunicato ha dichiarato la vittoria dell’attrice e ne ha tessuto le lodi:

“Ha poche rivali un’attrice del calibro di Sigourney Weaver. l Leone d’Oro alla carriera è il doveroso riconoscimento a una star che ha saputo costruire ponti fra il cinema d’autore più sofisticato e i film che dialogano con il pubblico in forma schietta e originale, senza mai rinunciare a essere se stessa”.

Sigourney Weaver: “Accetto il premio con orgoglio. Grazie a tutti i miei collaboratori”

Dopo l’annuncio dell’assegnazione del premio, arrivano le parole di Sigourney Weaver, commossa e felice per l’ambitissimo riconoscimento ricevuto. L’attrice ha ringraziato i suoi collaboratori e ha così commentato la vittoria:

“Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.