La Serie C 2024-2025 prende sempre più forma. Nella giornata di oggi 28 giugno 2024 sono stati ufficializzati i tre gironi della terza serie italiana. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le squadre inserite nei vari raggruppamenti.

Ufficializzati i tre gironi della Serie C 2024-2025: ecco quando si parte

Il campionato di Serie C inizierà il prossimo 25 agosto, concludendosi il 27 aprile 2025 prima dell’inizio di play-off e play-out. Nel corso della stagione si terranno tre turni infrasettimanali ed una pausa invernale programmata il 29 dicembre. L’11 agosto invece scatterà anche la Coppa Italia, con il primo turno eliminatorio.

L’Atalanta Under 23 è stata inserita nel Girone A

Il primo dei tre gironi sarà caratterizzato dalla presenza dell’Atalanta Under 23, inserita per il secondo anno di fila nel Girone A. Stesso destino per FeralpiSalò e Lecco, due delle quattro formazioni retrocesse dalla Serie B. Tra i nuovi club invece spiccano Alcione Milano, Caldiero Terme e Union Clodiense, formazioni provenienti dal campionato di Serie D.

Nel Girone A spiccano Vicenza e Padova insieme alla Triestina

Tra le favorite senza dubbio c’è il Vicenza, reduce dalla sconfitta in finale play-off contro il Mantova. Da non sottovalutare Padova, Triestina, Giana Erminio e Pro Vercelli. Il girone poi è completato dalle varie Albinoleffe, Arzignano, Lumezzane, Novara, Pergolettese, Pro Patria, Renate, Trento e Virtus Verona.

Ascoli e Ternana vogliono il riscatto dopo la retrocessione

Nel Girone B invece spiccano Ascoli e Ternana, che punteranno al ritorno in Serie B dopo la retrocessione dell’ultima stagione. Uno spazio di riguardo sicuramente spetterà anche a Torres, Perugia, Pescara e SPAL che andranno ad arricchire questo raggruppamento. La vera novità però sarà rappresentata dal Milan Futuro, formazione che ha sostituito l’Ancona e che sarà collegata direttamente al Milan. Un discorso simile a quello già avviato dalla Juventus con la Next Gen e dall’Atalanta con la sua Under 23.

Ecco il Milan Futuro: la seconda squadra del Diavolo

Per i giovani rossoneri si tratterà del debutto assoluto nella terza serie. Tra i volti nuovi poi ci saranno Campobasso, Carpi e Pianese, neopromosse dal campionato di Serie D. Il Girone B infine sarà completato da Arezzo, Gubbio, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Vis Pesaro e Virtus Entella. Cambio di guardia invece per il Legnago, che entrerà in questo raggruppamento dopo aver disputato l’ultima stagione nel Girone A.

La Juventus Next Gen ripartirà dal Girone C

La Juventus Next Gen invece è stata inserita nel Girone C, insieme a tutte le squadre del Sud Italia. Tra le favorite del terzo e ultimo raggruppamento vi è senza dubbio l’Avellino, seguito dalle altre campane Benevento e Casertana. La Campania, inoltre, potrà contare sulla presenza di Sorrento, Giugliano e Turris.

Attenzione a non sottovalutare Crotone, Foggia, Taranto e Catania, reduce dalla vittoria in Coppa Italia Serie C. Dalla Serie D poi sono arrivate Trapani, Team Altamura e Cavese che proveranno a mantenere la categoria. Infine, il girone C sarà caratterizzato dalla presenza delle varie Messina, Cerignola, Picerno, Potenza, Monopoli e Latina.