Forse gli elettori democratici si sono accorti troppo tardi dei problemi del loro candidato Joe Biden, il confronto con l’ex presidente Donald Trump in vista delle elezioni negli Usa del novembre 2024 è stato un disastro. Adesso l’elettorato invoca la sostituzione del proprio candidato.

Le condizioni di Biden destano preoccupazione da diversi mesi. Il presidente degli Stati Uniti, che compirà a novembre 82 anni, è stato protagonista di diverse gaffe che lasciano pensare che abbia problemi dovuti all’età avanzata.

Elezioni Usa 2024, il confronto Biden-Trump e le speranze dei Dem

Un disastro. Questo è il giudizio sul dibattito di ieri tra Trump e Biden nel quale il secondo è uscito con le ossa rotte. Durante il suo discorso, Joe Biden non ha convinto nessuno – nemmeno i suoi elettori. Il presidente degli Usa sembrava avere difficoltà ad esprimersi, borbottava con voce rauca ed era affetto – stando ai media statunitensi – da raffreddore.

All’inizio del dibattito, il presidente si è fermato per fare un punto sulla riforma sanitaria e fiscale e sembrava completamente perso. Trump nel frattempo ha affrontato con serenità il dibattito apparendo come vincitore. Adesso la sfiducia nei confronti di Biden nel proprio partito e nel proprio elettorato sembra aver raggiunto i massimi storici.

L’elettorato dem: “Sostituite Biden”

Una serata da dimenticare, quella di Biden. Qualcuno l’ha addirittura definita la peggiore prestazione della sua presidenza al punto da oscurare le bugie di Trump. “La nostra unica speranza è che si dimetta, che si raggiunga un accordo negoziato o che muoia” ha detto una persona presente ad una festa ad Atlanta per seguire il dibattito. Trump nel frattempo vola nei sondaggi e stacca il suo avversario di almeno 6 punti percentuali.

Consapevole delle difficoltà, la vicepresidente Kamala Harris è corsa in aiuto di Biden. Alla CNN e alla MSNBC, Harris ha riconosciuto che “è stato un inizio lento” ma “Joe Biden è straordinariamente forte” ed “è stato in grado di trovare il ritmo dove contava”.