Si è tenuto il sorteggio del tabellone maschile di Wimbledon 2024: Jannik Sinner e gli italiani hanno conosciuto gli avversari del primo turno. Dopo aver giocato per la prima volte le semifinali del Championships, l’altoatesino torna a Londra da numero uno del ranking ATP e testa di serie numero uno. Jannik Sinner è stato inserito dalla parte del tabellone di Carlos Alcaraz, mentre Novak Djokovic ha pescato Alexander Zverev. Jannik Sinner e gli altri nove azzurri nel tabellone, quindi, hanno conosciuto l’avversario del primo turno di Wimbledon 2024 dopo il sorteggio. Possibile derby azzurro nel secondo turno. Ecco, di seguito, le varie combinazioni.

Wimbledon 2024, il sorteggio del tabellone

È partita la caccia a Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, fresco vincitore del Roland Garros, è il campione in carica nel terzo Slam dell’anno, dopo la vittoria dello scorso anno contro Novak Djokovic. Il classe 2003 è il primo favorito per la vittoria di Wimbledon. Alle sue spalle, poi, c’è Jannik Sinner. Il numero uno del ranking ATP giocherà per la prima volta il Championships da testa di serie numero uno. L’altoatesino ha conosciuto il tabellone di Wimbledon dopo il sorteggio. Il classe 2001 potrà incontrare l’amico-avversario spagnolo in un’eventuale semifinale. I due, infatti, sono dallo stesso lato del tabellone. Dall’altro, invece, sono presenti Novak Djokovic e Alexander Zverev. Il serbo, nonostante non sia al 100%, prenderà parte allo Slam londinese con l’intenzione di trionfare per l’ottava volta in carriera.

Il primo avversario dell’altoatesino è il tedesco Yannick Hanfmann. Oltre a Jannik Sinner, ci sono altri nove italiani nel tabellone che hanno conosciuto l’avversario del primo turno. Lorenzo Musetti sfiderà Constant Lestienne, Matteo Arnaldi se la vedrà contro Frances Tiafoe. Luciano Darderi, invece, giocherà contro Jan Choinski. Lorenzo Sonego sfiderà l’argentino Mariano Navone, mentre Flavio Cobolli giocherà contro Rinky Hijikata. Matteo Berrettini, invece, esordirà contro Márton Fucsovics. Luca Nardi sfiderà Tomás Martín Etcheverry all’esordio, mentre il tedesco Dominik Koepfer sarà l’avversario di Fabio Fognini. Il qualificato Mattia Bellucci, invece, avrà un turno estremamente proibitivo: sfiderà lo statunitense Ben Shelton. Al secondo turno è possibile un derby italiano: Jannik Sinner e Matteo Berrettini potrebbero sfidarsi sull’erba londinese. Novak Djokovic sfiderà ceco Vit Kopriva, mentre Carlos Alcaraz giocherà contro l’estone Mark Lajal.

I possibili quarti di finale

Tabellone proibitivo per Jannik Sinner, che ha trovato Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Dopo la semifinale conquistata nella passata stagione, l’azzurro proverà a migliorarsi, magari raggiungendo la seconda finale in uno Slam dopo quella degli Australian Open. Il cammino del numero uno al mondo sarà rischio di insidie, ma per arrivare in fondo bisogna battere i migliori. Dai quarti in poi, Jannik Sinner potrebbe sfidare Daniil Medvedev, poi Carlos Alcaraz in seminale e poi uno tra Novak Djokovic e Alexander Zverev in finale. Di seguito, ecco il possibile tabellone dei quarti di finale di Wimbledon 2024:

  • [1] SINNER vs [5] Medvedev
  • [3] Alcaraz vs [8] Ruud
  • [4] Zverev vs [6] Rublev 
  • [7] Hurkacz vs [2] Djokovic.

Questo il possibile cammino di Jannik Sinner:

R1 – Hanfmann 
R2 – Berrettini/Fucsovics 
R3 – Griekspoor 
R4 – Ben Shelton 
QF – Medvedev/Dimitrov 
SF – Alcaraz 
F – Djokovic