Chi è Miranda? Età, caratteristiche, carriera del nuovo acquisto del Bologna di Italiano – Colpo in entrata per i rossoblù. A sorpresa, la squadra emiliana, che giocherà la prossima UEFA Champions League, ha chiuso per l’ex difensore del Real Betis, che lo scorso gennaio era stato molto vicino al trasferimento al Milan. Un colpo importante per il Bologna, che sta iniziando a rinforzare la rosa da mettere a disposizione di Vincenzo Italiano in vista della prossima stagione. Ma chi è Juan Miranda? Di seguito età, carriera, caratteristiche, ruolo e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo rinforzo in arrivo in casa rossoblù.
Chi è Juan Miranda: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo acquisto del Bologna
Un acquisto a sorpresa per il Bologna. Con un vero e proprio blitz, la società rossoblù ha chiuso per Juan Miranda. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Giovanni Sartori ha definito l’operazione. Nella giornata di venerdì 28 giugno, il terzino sinistro si sta sottoponendo alle visite mediche presso il centro sportivo rossoblù, poi si procederà con firma e annuncio ufficiale. Ma chi è Juan Miranda? Nato a Olivares, in Spagna, il 19 gennaio del 2000, è un terzino sinistro. All’occorrenza, potrebbe giocare anche con difensore centrale. Lo spagnolo è dotato di una spiccata vena offensiva, con una predilezione per la progressione palla al piede. Per stile di gioco, Juan Miranda ricorda Theo Hernandez.
Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, il classe 2000 ha compiuto tutta la trafila nella Masia fino ad arrivare in Primavera. Nel 2018 ha vinto la UEFA Youth League, giocando anche la finale contro il Chelsea. L’11 dicembre del 2018 trova anche l’esordio con la maglia del Barcellona. Gioca tutti i novanta minuti nella sfida di UEFA Champions League contro il Tottenham nella fase a gironi. Nella stagione seguente, viene girato in prestito allo Schalke 04. In Bundesliga, lo spagnolo gioca 11 partite. La parentesi non è fortunata. Il Real Betis, quindi, lo acquista il prestito con diritto di riscatto. Con la squadra con cui ha vissuto i primi anni da calciatore, riesce a mettersi in mostra, prendendosi la maglia da titolare e vincendo anche una Copa del Rey nella stagione 2021-2022. Lo scorso gennaio, Juan Miranda era finito nel mirino del Milan. I rossoneri volevano acquistarlo a prezzo di saldo, prima della scadenza del contratto del giugno 2024.
Cifre e formula dell’affare
In queste prime settimane di calciomercato, il Bologna è una delle società più attive. I rossoblù hanno chiuso il colpo Juan Miranda ed Emil Holm. Lo spagnolo classe 2000 arriva in Italia alla scadenza del contratto con il Real Betis. Un colpo a parametro zero, quindi, che non graverà sulle casse della società emiliana. L’ex Barcellona si sta sottoponendo alle visite mediche e presto verrà annunciato come nuovo rinforzo per Vincenzo Italiano.
Nei giorni scorsi, inoltre, il Bologna ha chiuso anche per Emil Holm. Non riscattato dall’Atalanta, il laterale svedese ha fatto ritorno allo Spezia, prima di passare in rossoblù (Le operazioni in entrata e in uscita del Bologna).