Faccia a faccia ordinato ma teso quello andato in scena tra Joe Biden e Donald Trump all’alba (italiana) di venerdì 28 giugno 2024. Il primo duello televisivo tra il presidente in carica dem e il suo predecessore repubblicano ha affrontato diversi temi: inflazione, aborto, immigrazione e Ucraina i principali.

Nelle ore successive al dibattito, ciò che più preoccupa è però la salute di Joe Biden, 81 anni, che è apparso stanco e, in generale, in condizioni fiacche. Al contrario del tycoon che, seppur con soli tre anni in meno, ha mostrato un vigore fisico notevole.

USA 2024, primo duello tv tra Biden e Trump, i temi: immigrazione, aborto, guerra

Il dibattito televisivo tra i due candidati alle prossime elezioni presidenziali hanno dovuto seguire delle ferree regole stabilite dalla Cnn: niente pubblico e niente gobbo. Ma anche microfono spento mentre parla l’altro, per evitare che potesse ripetersi quanto già accaduto nel 2020, con il confronto finito in una rissa verbale tra i due.

Biden ha risposto in modo più puntuale alla domande dei moderatori Jake Tapper e Dana Bash; mentre Trump ha aggirato spesso gli argomenti su sui era interpellato, portando il discorso altrove. Entrambi si sono accusati a vicenda di di essere il peggior presidente della storia degli Stati Uniti.

I due entrano in studio senza stringersi la mano. Biden sottolinea di aver risollevato la nazione dal “caos” lasciato dal suo predecessore, aumentando i posti di lavoro. Ma Trump ribatte che ai tempi della sua amministrazione l’economia stava correndo prima che arrivasse il Covid.

Con Biden invece, attacca il tycoon, gli Stati Uniti sarebbero diventati un “Paese del terzo mondo”, con persone che arrivano attraverso il confine con il Messico. Gente uscita “dalle galere e dai manicomi”, che “stupra e uccide” e “dorme negli hotel di lusso mentre i nostri veterani dormono nelle strade”.

L’aumento del numero di ingressi illegali, in alcune fasi del mandato di Biden, è uno dei suoi maggiori punti deboli, su cui Trump insiste continuamente. L’avversario democratico, di risposta, lo accusa di “esagerare” e “mentire”. 

I due sfidanti parlano anche di economia, previdenza sociale, energia e ambiente, ma i tempi sono stretti. Quindi l’aborto. Biden promette di ripristinare la Roe vs Wade (storica sentenza che garantiva l’aborto, ndr). Mentre il tycoon afferma che c’è più libertà se la competenza torna ai singoli stati, sottolineando che non bloccherà la pillola abortiva.

Sulla politica estera, invece, Trump non spiega come intende risolvere i conflitti in Ucraina e a Gaza dove Israele, stando alle sue parole, “deve finire il lavoro”. Secondo lui la guerra tra Mosca e Kiev è scoppiata perché Biden, a causa del disordinato ritiro dall’Afghanistan, si è mostrato debole e ha spinto Putin a “pensare di potersi prendere l’Ucraina”.

Allo stesso modo, anche l’attacco del 7 ottobre di Hamas, secondo Trump, non sarebbe mai avvenuto se ci fosse stato lui alla Casa Bianca.

Biden: “Trump un criminale condannato”

Dopo un’ora Biden sembra maggiormente a proprio agio e pianta dei colpi bassi. Definisce Trump “un criminale condannato” che “ha fatto sesso con una pornostar quando sua moglie era incinta”, quindi “non può venire a farci la morale”. Ma l’ex presidente nega di aver avuto rapporti con Stormy Daniels: “tutta una montatura dei democratici”.

Per quanto riguarda l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio, secondo Trump è tutta colpa di Nancy Pelosi, all’epoca speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, che avrebbe respinto la sua proposta di inviare diecimila membri della Guardia Nazionale.

Ma Trump accetterà il verdetto delle urne, al contrario di quanto accaduto in passato? “Se il voto sarà legittimo e libero, sì”, afferma. Biden gli ricorda che tutti i suoi tentativi di effettuare riconteggi sono falliti: e a ospitare il dibattito è Atlanta, in Georgia. Uno Stato dove Trump avrebbe fatto pressioni sull’amministrazione locale per questo motivo.

La preoccupazione dei Dem sulla salute di Biden: “Un problema”

Trump ricorda di aver pubblicato gli esiti dei suoi esami medici, si dice pronto a sostenere un test neurologico: chiede quindi a Biden se farebbe altrettanto. Il presidente in carica afferma di sì, ma questa “lotta” televisiva è apparsa impari per ciò che riguarda la forma fisica.

Secondo la Cnn, fonti interne al partito democratico avrebbero rivelato i propri timori, affermando: “Abbiamo un problema.” Il New York Times ha invece monitorato i social e le reazioni:

Sui social media, nelle chat e nelle e-mail, i sostenitori del presidente sono impazziti per la voce tremante del presidente, le sue risposte sconnesse e la sua apparente confusione durante alcune delle sue risposte.

Finita la trasmissione, il presidente in carica ha dichiarato che è “andata bene”. La vicepresidente Kamala Harris si è mostrata più cauta, affermando che

è stato un inizio lento, questo è ovvio per tutti, non lo metto in dubbio, ma ha finito forte.

Gli ultimi appuntamenti internazionali hanno fatto crescere l’apprensione per la salute del candidato ottantunenne, che sembra confermata anche da quanto avvenuto durante il dibattito. E ora, nel partito, c’è chi si chiede se non sia troppo tardi per un suo passo indietro.