Guerra in Ucraina, due religiosi tra i dieci prigionieri rilasciati dalla Russia. Almeno un morto e 9 feriti per missile russo su Dnipro
La guerra in Ucraina è arrivata al al giorno 856. Gli Usa trattano per fornire 8 Patriot israeliani a Kiev. Erdogan sostiene che la diplomazia è la chiave per fermare la distruzione, ma avverte che escludere la Russia non porterà risultati.
Zelensky, dopo il vertice in Svizzera, auspica un altro summit per la pace. L’Unione Europea ha stipulato impegni di sicurezza a lungo termine con l’Ucraina. A maggio, 1.000 soldati russi morti o feriti al giorno, secondo il New York Times. Segui tutti gli aggiornamenti della diretta del 28 giugno 2024.
Kiev: distrutto centro di comunicazione russo in Crimea
Il Ministero della Difesa ucraino ha reso noto che questa settimana l’esercito di Kiev ha distrutto un centro di sorveglianza spaziale e di comunicazione russo nella Crimea occupata.
Il Ministero ha sottolineato l’importanza del centro per il “sistema russo di comunicazione e navigazione satellitare” ma non ha specificato la data dell’attacco, sebbene diverse esplosioni siano state avvertite in alcuni insediamenti della Crimea nella notte del 23 giugno.
Anche due preti nei prigionieri liberati dalla Russia
Tra i dieci civili rilasciati dalla Russia ci sono anche due sacerdoti greco-cattolici, Ivan Levytskyi e Bohdan Heleta.
I due erano stati arrestati il 16 novembre 2022 a Berdyansk, mentre la città subiva l’occupazione dell’esercito di Mosca.
Il loro rilascio è avvenuto con la mediazione del Vaticano e per interscambio dei prigionieri.
Almeno un morto e 9 feriti per missile russo su Dnipro
Serhiy Lysak, governatore dell’amministrazione regionale di Dnipropetrovsk, riferisce su Telegram che il bilancio provvisorio dell’attacco di un missile russo a un condominio di Dnipro è di almeno un morto e 9 persone ferite.
Altre due persone risultano, invece, disperse sotto le macerie.
Tra i feriti, due donne di 27 e 30 anni sono in gravi condizioni.
Zelensky: “Russia ha rilasciato dieci civili detenuti”
Attraverso un post su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso nota la scarcerazione di dieci civili ucraini detenuti nelle carceri russe.
Zelensky ha spiegato che la liberazione dei prigionieri è arrivata grazie a un accordo raggiunto con la mediazione del Vaticano, postando poi l’elenco dei prigionieri liberati.
Biden: “Ci opporremo a Putin”
Il presidente Usa Joe Biden è tornato a ribadire la posizione sua e dei Democratici sul conflitto in Ucraina.
“Ci opporremo a Putin”, ha detto Biden, aggiungendo che i dem difenderanno la democrazia, ritenuta la posta in gioco nelle prossime elezioni presidenziali.
Russia: “Rapporti difficili con Ue dopo le nomine di Kallas e von der Leyen”
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ritiene che le relazioni tra Mosca e l’Unione europea saranno particolarmente difficili dopo la nomina di Kaja Kallas come Alto Rappresentante della politica estera e la conferma di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea.
In particolare, Peskov dichiara che la premier estone è “ben nota alla Russia per le sue osservazioni assolutamente inaccettabili e talvolta estremamente russofobe”, concludendo che non sia possibile aspettarsi una normalizzazione dei rapporti.
Ucraina, attacco contro Dnipro: tre feriti
La Russia durante il pomeriggio di oggi 28 giugno 2024 ha condotto un attacco contro la città di Dnipro. La conferma è stata data dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha spiegato come un condominio si stato colpito da un missile russo. L’attacco ha causato tre feriti oltre la distruzione di quattro piani del complesso residenziale.
Dnipro. A Russian missile directly hit an apartment building. Four floors have been destroyed. Three people injured. Rescuers, medical workers, and all services are already on the site, providing all necessary assistance.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 28, 2024
That is why we keep reminding all our partners that only… pic.twitter.com/iOlBvOUwoI
Russia: “Daremo una risposta adeguata alle sanzioni UE”
Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, ha affermato che Mosca darà una risposta adeguata alle sanzioni dell’Unione Europea. La Russia infatti ha ancora intenzione di fornire ai mercati internazionali i propri beni, nonostante le sanzioni imposte dall’UE per la guerra in corso in Ucraina. A giudizio di Mosca, le azioni dell’Unione Europea colpirebbero anche i Paesi terzi destabilizzando sensibilmente i mercati globali.
Valditara: “Dobbiamo impegnarci nella ricostruzione delle scuole ucraine”
Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione e dell’merito, è intervenuto dalla riunione del G7 a Trieste soffermandosi anche sull’Ucraina: “Dobbiamo impegnarci per ricostruire le scuole e le biblioteche e per favorire le condizioni affinché i ragazzi dell’Ucraina possano avere un futuro di libertà, che passa anche attraverso la cultura”
Spotify rimuove la musica e i profili dei cantanti favorevoli alla guerra in Ucraina
La piattaforma Spotify ha rimosso la musica e i profili di alcuni cantanti russi favorevoli alla guerra contro l’Ucraina. In particolare – scrive il Kiev Independent – è stata colpita la band Lyube e i contanti Grigory Leps, Oleg Gazmanov e Shaman.
Ucraina, Zelensky ringrazia la Slovenia per il supporto a Kiev
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha ringraziato pubblicamente la Slovenia su X per il supporto fornito al governo di Kiev. Pirc Musar, presidente sloveno, si è anche recato in vista in Ucraina nel cosiddetto Giorno della Costituzione, Allo stesso tempo, Zelensky ha confessato a Musar l’intenzione di avviare un secondo vertice per la pace, predisponendo un piano d’azione per risolvere la guerra con la Russia.
Pleased to welcome Slovenia’s President @nmusar to Ukraine on our Constitution Day.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) June 28, 2024
I informed President Pirc Musar about preparations for the second Peace Summit. We are preparing groups of countries on the Peace Formula points. Together with all those who really want peace we… pic.twitter.com/7p800guooD
Russia: “Trump capirà che non ci sono alternative alle proposte di pace di Putin”
Duro attacco nei confronti di Donald Trump da parte di Serghei Ryabkov, vice ministro degli esteri della Russia. Ryabkov, nel corso di una conferenza stampa organizzata oggi, ha ribadito come non ci siano alternative alle proposte di Putin sulla pace in Ucraina: “Verrà il giorno in cui Donald Trump indipendentemente da quale sarà il suo status in futuro, capirà che non ci sono alternative alle proposte del presidente Vladimir Putin per la pace in Ucraina”.
ONU, 48 paesi condannano supporto nordcoreano alla Russia
Un gruppo composto da 48 paesi membri dell’ONU ha condannato il trasferimento illegali di armi dalla Corea del Nord alla Russia. Il supporto del governo nordcoreano ha aiutato significativamente Mosca nella guerra contro l’Ucraina. Tra i firmati, a cui si unisce l’UE, non ci sono Stati africani mentre dall’Asia sono arrivate solo le firme di Corea del Sud e Giappone.
Ucraina, attacco russo contro la regione di Donetsk: quattro morti
La Russia nella giornata di oggi 28 giugno 2024 ha condotto un attacco nella regione di Donetsk, bombardando il villaggio di Niu-York. Il raid di Mosca ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre tre, fra cui una bambina di otto anni.
Russia, rivendicata conquista di un villaggio ucraino
Il Ministero della Difesa della Russia oggi 28 giugno 2024 ha rivendicato la presa del villaggio di Rozdolivka, nella regione di Donetsk. I soldati russi dunque sono riusciti a prendere possesso di una comunità poco distante da Bakhmut, città conquistata dalla Russia nel 2023.
Ucraina, ecco il piano di Zelensky per arrivare alla pace
Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, starebbe lavorando ad un nuovo piano per provare ad arrivare ad una fine della guerra in Ucraina. L’obiettivo sarebbe quello di rafforzare le proprie difese militari, costringendo in un certo senso la Russia ad accettare una pace giusta. Per Kiev è molto importante presentare un piano utile per arrivare alla pace, ma che necessita del supporto della maggior parte degli alleati dell’Ucraina.
Bombardamento russo nel Donesk: 4 morti e tre feriti
Bombardamento russo su un villaggio nel Donesk, quattro morti e tre feriti, tra cui una bambina di 8 anni. Il villaggio è quello di Niu York nell’Ucraina Orientale. A renderlo noto la Procura regionale, ripresa da Suspilne.
Ucraina: Ue eroga tranche sostegno finanziario da 1,9 mld euro
La Commissione europea ha erogato oggi quasi 1,9 miliardi di euro di prefinanziamenti all’Ucraina nell’ambito dello Strumento per l’Ucraina. La somma porta il totale a 7,9 miliardi di euro il sostegno totale dell’Ue già trasferito all’Ucraina da quando lo strumento è diventato operativo a marzo.
Russia boccia rinnovo von der Leyen e mandato Kallas
Il rinnovo del mandato di Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea e la nomina dell’estone Kaja Kallas a capo della diplomazia non sono piaciute a Mosca che con il portavoce Dmitri Peskov ha criticato le scelte della Commissione.
Lo ha fatto sapere il Cremlino che accusa von der Leyen di “non essere favorevole alla normalizzazione dei rapporti tra Ue e Russia”, e la Kallas di essere “nota” per le sue dichiarazioni “russofobe”.
“Le prospettive per i rapporti tra Mosca e Bruxelles sono quindi scarse”, ha aggiunto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Russia: attacco drone ucraino, deposito petrolifero in fiamme
“Alle 4:35 (ora locale, ndr) nel distretto municipale di Michurinskii, nella regione di Tambov, è stato registrato un volo di droni verso un deposito petrolifero. Poi è scoppiato un piccolo incendio. Attualmente l’incendio è localizzato”.
Lo ha comunicato il governatore regionale Maxim Egorov in un aggiornamento su Telegram. Al momento non si registrano vittime.
Ucraina, Mosca: “Droni Usa sul Mar Nero aumentano rischio guerra”
Monito del Ministero della Difesa russa contro l’utilizzo di droni Usa sul Mar Nero e l’intensificarsi delle ricognizioni.
“Ciò dimostra il crescente coinvolgimento degli Stati Uniti e dei paesi della NATO nel conflitto in Ucraina dalla parte del regime di Kiev“
ha detto il Ministro della Difesa russo Andrei Belousov che accusa il Pentagono di fare “voli di ricognizione per designare obiettivi per le armi ad alta precisione fornite all’Ucraina dagli Stati occidentali e attaccare la Russia“.
Russia, Un drone attacca un deposito petrolifero a Tambov
Un drone ha attaccato un deposito petrolifero nell’oblast russo di Tambov, provocando un incendio.
Mosca: abbattuti 25 droni ucraini in attacchi terroristici
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che la scorsa notte sono stati abbattuti 25 droni d’attacco ucraini nello spazio aereo della Russia occidentale e sudoccidentale. Di questi, 12 sono stati intercettati nella provincia di Bryansk, nove a Smolensk, due a Kursk, uno a Voronezh e uno a Rostov sul Don. La Difesa ha descritto queste incursioni come “attacchi terroristici”.
Maggio disastroso per l’esercito russo: oltre 1.000 soldati morti al giorno
Le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre occidentali riportano che a maggio l’esercito russo in Ucraina ha subito perdite pesanti, con oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo il New York Times.
Accordo Usa-Israele-Ucraina: otto sistemi patriot a Kiev, cambiano i rapporti con Mosca
Gli Stati Uniti, Israele e l’Ucraina stanno trattando per fornire a Kiev fino a otto sistemi di difesa aerea Patriot. Il Financial Times riporta che questo accordo potrebbe segnare un cambiamento nei rapporti tra Israele e Mosca.